Thread serio: lo spot che (forse) non si vedrà sull'eutanasia

Ignatius

sfumature di grigio
S'è letto e sentito di tutto:
1) occorre ragionarci, e non colpire lo stomaco degli spettatori
2) dopo un episodio di cronaca nera, la maggioranza degli italiani sono a favore della pena di morte, che è sbagliata per definizione, ergo bisogna non dare retta a quello che gli italiani pensano
3) si evidenzia che, ai tempi del referendum sull'aborto, vennero trasmessi spot con immagini di feti abortiti che, già allora, miravano alla pancia più che al cervello
4) se non si ragiona, si mettono in un calderone unico la sospensione delle cure, l'accanimento terapeutico, l'eutanasia, il testamento biologico e altri temi che non c'entrano l'uno con l'altro
5) il malato che soffre non è (di solito) lucido, e quindi la sua libera scelta di morte sarebbe, in sostanza, una scelta solo del suo medico
6) l'eutanasia, di fatto, viene già praticata da medici pietosi (a giudizio di loro stessi e dei malati)
7) se i malati venissero ascoltati, non chiederebbero l'eutanasia

[ame="http://www.youtube.com/watch?v=d1aDW_qDfzU"]YouTube - Spot Pro-Eutanasia: Ecco il Video Censurato![/ame]

Sia con la pancia, sia col cervello, io sento che l'Eutanasia debba essere un diritto.

S'è letto e sentito di tutto:
1) occorre ragionarci, e non colpire lo stomaco degli spettatori
2) dopo un episodio di cronaca nera, la maggioranza degli italiani sono a favore della pena di morte, che è sbagliata per definizione, ergo bisogna non dare retta a quello che gli italiani pensano
3) si evidenzia che, ai tempi del referendum sull'aborto, vennero trasmessi spot con immagini di feti abortiti che, già allora, miravano alla pancia più che al cervello
4) se non si ragiona, si mettono in un calderone unico la sospensione delle cure, l'accanimento terapeutico, l'eutanasia, il testamento biologico e altri temi che non c'entrano l'uno con l'altro
5) il malato che soffre non è (di solito) lucido, e quindi la sua libera scelta di morte sarebbe, in sostanza, una scelta solo del suo medico
6) l'eutanasia, di fatto, viene già praticata da medici pietosi (a giudizio di loro stessi e dei malati)
7) se i malati venissero ascoltati, non chiederebbero l'eutanasia

YouTube - Spot Pro-Eutanasia: Ecco il Video Censurato!

Sia con la pancia, sia col cervello, io sento che l'Eutanasia debba essere un diritto.
Ok Ignazio: concordo che possa essere un diritto.

Ma NN un dovere: nè per chi terminale, e nn ne sente la necessità, nè per chi oggetto di richiesta professionale, nn se la senta di violare il proprio codice deontologico e/o convinzione personale.

Differenza sottile ma abissale.

:)

tema delicato... molto troppo in linea teorica sono favorevole alla scelta personale nella pratica ho paura che una legge sull'eutanasia porterebbe alla eliminazione di un congiunto che non vogliamo aiutare a vivere perché diventato un peso etc... o addirittura per ereditare prima del tempo

Ok Ignazio: concordo che possa essere un diritto.

Ma NN un dovere: nè per chi terminale, e nn ne sente la necessità, nè per chi oggetto di richiesta professionale, nn se la senta di violare il proprio codice deontologico e/o convinzione personale.

Differenza sottile ma abissale.
Approvo.
Peraltro è rara una simile sottigliezza: chi è contro l'eutanasia vuole che rimanga (formalmente) illegale anche la sua pratica da parte di medici non-obiettori verso malati lucidi.

tema delicato... molto troppo in linea teorica sono favorevole alla scelta personale nella pratica ho paura che una legge sull'eutanasia porterebbe alla eliminazione di un congiunto che non vogliamo aiutare a vivere perché diventato un peso etc... o addirittura per ereditare prima del tempo

Beh, io parlavo di malati consapevoli, però è un rischio. Qualcuno potrebbe pur sempre falsificare la firma del malato... occorrerebbe un sistema di certificazione ufficiale delle volontà.

Ma ti offro un paradosso: anche l'automobile (per non parlare del coltello da cucina) è un sistema con cui eliminare persone che si ritengono inopportune, eppure non è illegale. Ergo, secondo me, un'eutanasia regolamentata dovrebbe esistere. Oppure andiamo a piedi (e disarmiamo le cucine). :mumble:

qui c'è anche un problema morale Ignatius,
si tratta di sopprimere una vita umana è peggio dell'aborto , se ci pensiamo...
mettiamola così una persona che vive solo attaccata ad una macchina,
abbiamo il diritto di negargli ciò che la natura non negherebbe ?
Qual è l'eventuale legge della natura ..di Dio per chi ci crede?

qui c'è anche un problema morale Ignatius,
si tratta di sopprimere una vita umana è peggio dell'aborto, se ci pensiamo...

No, non è confrontabile, assimilabile all'aborto. Al limite, dovendo fare una graduatoria... è meglio.
Nell'aborto non c'è una persona cosciente che vorrebbe essere soppressa: qualche altra persona decide per lui.
Nel caso del malato che chiede l'eutanasia, la persona responsabile della decisione è chi ne sopporta, direttamente, le conseguenze.

mettiamola così una persona che vive solo attaccata ad una macchina, abbiamo il diritto di negargli ciò che la natura non negherebbe?
Qual è l'eventuale legge della natura ..di Dio per chi ci crede?
Se crediamo alla Natura, non dovrebbero esistere i polmoni artificiali, le macchine... e nemmeno moltissime medicine, a dir la verità. L'eutanasia non sarebbe assolutamente un tema di discussione nei forum, se ci basassimo su ciò che la Natura ci offre.

Sulla legge di Dio (che non è necessariamente quella della chiesa in generale, e non è necessariamente quella della Chiesa Cattolica) vorrei non pronunciarmi.

Molto in generale, parlando di Dio, io non riesco ad immaginare un Entità Superiore che ritiene giusto che, in Suo nome, i Suoi credenti debbano sopportare lunghe sofferenze, inutili ed evitabili, e che tali sofferenze siano l'unico momento in cui il concetto di pietà non va applicato.

Noi in Italia abbiamo questo male interno: la chiesa cattolica con i suoi membri retrogadi e violenti.

Non dico altro perchè sono molto stanca oggi e molto arrabbiata e queste due cose insieme mi fanno sempre perdere lucidità e non voglio rischiare di dire cretinate (più di quelle che dico di solito, intendo).

Io comunque sono favorevole alla possibilità di decidere del mio destino, all'eutanasia e all'aborto, ovvio.

Noi in Italia abbiamo questo male interno: la chiesa cattolica con i suoi membri retrogadi e violenti.

Non dico altro perchè sono molto stanca oggi e molto arrabbiata e queste due cose insieme mi fanno sempre perdere lucidità e non voglio rischiare di dire cretinate (più di quelle che dico di solito, intendo).

Io comunque sono favorevole alla possibilità di decidere del mio destino, all'eutanasia e all'aborto, ovvio.
ma tu guarda come ci hanno ridotto :eek::eek:

io sono favorevole ... alla possibilità che ... Loro mi elargiscano ... il permesso di ... prendere in considerazione il problema di ... se e quando valutare la possibilità di ... :specchio::specchio::specchio::specchio::specchio:

sveglia, giovincelli addormentati, lo stato-religione totalitario (quello per cui l'individuo nasce-vive-muore solo in funzione dello stato-religione stesso) si combatte solo con un atto di volontà simil-femminista:

la mia vita è mia e la gestisco come mi pare, e così la mia morte
:wall::wall::wall:

... se sono Cattolico mi gestirò da Cattolico ... ma lo stato-religione non è il mio padrone :down::benedizione::devil::ciapet:

Users who are viewing this thread

Back
Alto