Tempo a Milano - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iulius

Forumer storico
Crudeoil.
Se osserviamo la precedente inversione negativa a 105,62 notiamo che il divario con la ancora precedente positiva a 93,87 rappresenta un buon
12% di differenza. Dunque il range è stato ben diverso da quello del SPX.
Gli effetti negativi segnalati dal DSI (verde) si sono visti pesantemente.
 

Allegati

  • Crudeoil-DSI-14-08.GIF
    Crudeoil-DSI-14-08.GIF
    48,8 KB · Visite: 75

marietto

Forumer storico
Per Gilles .... scrivi ..questa invece...temo ci costerà marietto...

mi sottovaluti,:lol: io non sono long sempre e su tutto .... ad esempio sul crudoil, un anno e mezzo fa ero stato ad una presentazione di Leonardo Maugeri sul tema dell'oil , dello shale oil dello shale gas etc etc , eravamo attorno ai 100 dollari ed anche se lui aveva ampiamente fatto la sua previsione di crollo, con quello che aveva presentato, vale a dire produzione di petrolio e gas che sfocia solo ora o che sfocerà nel prossimo futuro frutto di programmazioni di quando il mondo girava, o meglio sembrava girare meglio ... anch'io mi ero fatto l'idea che il crollo fosse inevitabile.:down:
Tecnicamente è tutt'ora bello in vita il max bear cross , e il Wti sul rimbalzone si era fermato in prossimità della m200gg a 62$... e ti dirò non per stupire o dire stupidaggini, non mi meraviglierei di vederlo ben sotto i 33, perchè se quel livello aveva contenuto la caduta con estrazioni ben inferiori alle attuali ........
Comunque long sulle materie prime deperibili, può andare se è una questione di giorni, ma se fosse di anni è meglio ladsciar perdere per via del contango .....
Sul Fib invece , solo uno stolto potrebbe dire che non manca la forza ......... ( .. per la cronaca io ero short fino ai primi di agosto del 2012 !! e se vuoi vado a ripescare qualche post dei pochi da me scritti, in un altro thread .... quando tutti parlavano di rimbalzi , ... peraltro c'è chi ancora ora parla di rimbalzo ..... ), ma essendo ancora in vita il Max Golden Cross, che sull'Italia non ha quasi mai sbagliato ! perchè devo pensare ad un quadro short? perchè ho letto la sfera ? :mumble: ...... Intanto tutti questi crolli io non li ho visti, siamo ancora a 23.200 .... e c'è tempo per andare short ... del resto se dovssimo tornare a 12.000 come sostiene qualcuno ..... anche se dovessi shortare più sotto non sarebbe la morte di nessuno.
A livello ciclico a me era sorto il dubbio di una nuova partenza di ciclo annuale ad inizio luglio dopo soli 8 mesi e mezzo e pertanto qualora non fosse, vorrebbe dirre, secondo il parere di un ciuco che poi sarei io, che l'annuale si dovrebbe chiudere sulla prossima discesa che non diventerebbe quindi il momento ideale per andare corti cronici ........
Chiudo con un commento sulla teoria di Gann, .... all'inizio degli anni 2000 ho frequentato un corso a Roma durato quasi due anni e costatomi veramente tanto, ... erano due giorni ( sab e dom ) quasi ogni mese a Roma, e non se ne abbiano i seguaci di questa teoria, o meglio insieme di teorie .... c'era sempre qualcosa che sconfessava qualcos'altro, un angolo un pianeta un ritracciamento un numero etc etc , ... Per me, normodotato, non era semplicissimo, .. in quel periodo ad esempio quando Marte andava a 45° il mercato girava quasi sempre con vistosi rimbalzi .... quando lo abbiamo imparato però, .... ha smesso di girare perchè ... non vibrava più ... :no:.... Diciamo che la base esoterica ... la faceva da padrone .... per cui ....
 

Grifo104

Forumer storico
Per Gilles .... scrivi ..questa invece...temo ci costerà marietto...

mi sottovaluti,:lol: io non sono long sempre e su tutto .... ad esempio sul crudoil, un anno e mezzo fa ero stato ad una presentazione di Leonardo Maugeri sul tema dell'oil , dello shale oil dello shale gas etc etc , eravamo attorno ai 100 dollari ed anche se lui aveva ampiamente fatto la sua previsione di crollo, con quello che aveva presentato, vale a dire produzione di petrolio e gas che sfocia solo ora o che sfocerà nel prossimo futuro frutto di programmazioni di quando il mondo girava, o meglio sembrava girare meglio ... anch'io mi ero fatto l'idea che il crollo fosse inevitabile.:down:
Tecnicamente è tutt'ora bello in vita il max bear cross , e il Wti sul rimbalzone si era fermato in prossimità della m200gg a 62$... e ti dirò non per stupire o dire stupidaggini, non mi meraviglierei di vederlo ben sotto i 33, perchè se quel livello aveva contenuto la caduta con estrazioni ben inferiori alle attuali ........
Comunque long sulle materie prime deperibili, può andare se è una questione di giorni, ma se fosse di anni è meglio ladsciar perdere per via del contango .....
Sul Fib invece , solo uno stolto potrebbe dire che non manca la forza ......... ( .. per la cronaca io ero short fino ai primi di agosto del 2012 !! e se vuoi vado a ripescare qualche post dei pochi da me scritti, in un altro thread .... quando tutti parlavano di rimbalzi , ... peraltro c'è chi ancora ora parla di rimbalzo ..... ), ma essendo ancora in vita il Max Golden Cross, che sull'Italia non ha quasi mai sbagliato ! perchè devo pensare ad un quadro short? perchè ho letto la sfera ? :mumble: ...... Intanto tutti questi crolli io non li ho visti, siamo ancora a 23.200 .... e c'è tempo per andare short ... del resto se dovssimo tornare a 12.000 come sostiene qualcuno ..... anche se dovessi shortare più sotto non sarebbe la morte di nessuno.
A livello ciclico a me era sorto il dubbio di una nuova partenza di ciclo annuale ad inizio luglio dopo soli 8 mesi e mezzo e pertanto qualora non fosse, vorrebbe dirre, secondo il parere di un ciuco che poi sarei io, che l'annuale si dovrebbe chiudere sulla prossima discesa che non diventerebbe quindi il momento ideale per andare corti cronici ........
Chiudo con un commento sulla teoria di Gann, .... all'inizio degli anni 2000 ho frequentato un corso a Roma durato quasi due anni e costatomi veramente tanto, ... erano due giorni ( sab e dom ) quasi ogni mese a Roma, e non se ne abbiano i seguaci di questa teoria, o meglio insieme di teorie .... c'era sempre qualcosa che sconfessava qualcos'altro, un angolo un pianeta un ritracciamento un numero etc etc , ... Per me, normodotato, non era semplicissimo, .. in quel periodo ad esempio quando Marte andava a 45° il mercato girava quasi sempre con vistosi rimbalzi .... quando lo abbiamo imparato però, .... ha smesso di girare perchè ... non vibrava più ... :no:.... Diciamo che la base esoterica ... la faceva da padrone .... per cui ....


Caro Marietto ogni parere e' sempre buon accetto. Buon Ferragosto anche a te e non dimentichiamo mai di monitorare attentamente la situazione eh !!! :)
 
Ciao Ussaro,
mi hai posto una domanda alla quale non saprei rispondere e questi ne
sono i motivi:

1) Dovrei prima di tutto disporre di dati con frame orario, addirittura al
minuto, come ho visto dai ciclisti. Invece avendo un ts artigianale fatto
con Excel la cosa mi è impossibile. Dispongo solo delle chiusure giornaliere, ma che ritengo bastevoli.
Io rimango molto incredulo leggendo che alle ore 10:24' è partito un
T-5 o giù di lì. Prima di tutto perchè magari alle 10:23':15'' una notizia
importante apparsa sui visori può aver distolto l' attenzione degli operatori.
Oppure per il caldo insopportabile di questi giorni hanno preferito andarsene a prendere un gelato. Ne deriverebbe quindi un calo vistoso delle contrattazioni per cui i valori nell' intervallo non avrebbero significatività.
So che qualche ciclista duro e puro potrebbe rispondermi: "che diritto hai
tu, notoriamente ignorante sulla materia, a criticare?"
La mia risposta secca sarebbe: "Se tutto in Borsa si svolgesse secondo
i piani prestabiliti, cioè i vostri, non sareste dalla mattina alla sera davanti
al pc cercando di determinare il sesso degli angeli, ma ve ne stareste
in qualche paradiso terrestre a godervi le fortune accumulate".
Poichè vedo che ciò non succede il motivo è che cercate con un vostro
metodo quantomeno di avere più gain che loss. Nè più nè meno di quanto
fanno gli altri con altri metodi e senza presunzione, a volte anche villana.

2) Anche con il mio sistema (ma penso valga per tutti) è problematico
dire: domani in apertura la Borsa è vista....... (lo sa solo Trombin).
Ci si potrà avvicinare forse ma il gioco non vale la candela.
Ci sono troppe variabili in gioco. La cosa migliore è puntare su un periodo non al fulmicotone, ma un tantino più lungo.
Il grafico che molto spesso pubblico è costruito con indicatori di
breve-medio. In fondo allo stesso e' riportata la nota:
"segnale operativo di MOD1, sommatoria cicli = gain tot %, il rapporto
del gain ottenuto in long e short.

La % del gain potrà anche discostarsi dal reale in quanto il mio ciclo
è basato su medie centrate dove gli ultimi valori sono presunti.
Non ne viene meno la significatività perchè una volta il valore potrà
risultare in difetto, un' altra superiore.

Come è evidente un indice/titolo si muove a dente di sega.
Non ha importanza se dopo un' inversione del ciclo il giorno successivo
il mercato si muove contrarian, vorrà dire che dopo ancora ci
"ripenserà".

Ussaro, ora ti è chiaro perchè non so dirti come aprirà la Borsa lunedì?

3) Trading di medio-lungo
Per questo è adatto il DSI (indicatore di forza direzionale).
E' ben difficile prendervi degli svarioni e ad ogni modo deve soccorrere
lo stop loss.
Prendo in esame l' indice SPX per i motivi che dirò.

Il 7 agosto avevo pubblicato il DSI che dava avvenuta l' inversione
negativa l' 8 aprile al valore 2081,90 e da allora si è mantenuto in uno
stretto range. Ora al 14 agosto staziona a 2091,54, addirittura di poco
superiore, ma l' indicatore continua a scendere in modo vistoso, dando
l' impressione di prossime cadute vertiginose dell' indice.
Tutto dipende dalle oscillazioni dei periodi precedenti. Se sono state
contenute coma da metà febbraio (2096,99) in poi, il DSI si comporta
così. Fino a quì non ci sono di certo degli svarioni.

Ora il mio impegno è di calcolare automaticamente il possibile target
dal momento dell' inversione del DSI. Il superamento del target sarà il
segnale operativo da prendere in considerazione.

Se ti va leggi anche il suggerimento che avevo dato a Smarmel ed a
quest' ultimo, se non vuole essere rimandato a ottobre, di leggere
il presente. ;)

PS. Nel grafico del DSI la nota "Cicli Invers. negat medio/short < 2114,15
è il riporto da un altro indicatore (già visto).

Grazie per le notazioni e anche per la pazienza:up:
 

iulius

Forumer storico
bravo iulius. buon ferragosto.
stamattina mi sono infilato in una siepe x una battaglia contro edera pluriennale.ne sono uscito dopo 2 ore.sfinito.poi ho proposto la grigliata. ho sudato quello che restava fino alle 14.30. poi distrutto.

Grazie M. :)

infilarsi in una siepe spinosa è come visitare qualche ciclista ;)
 

iulius

Forumer storico
Per Gilles .... scrivi ..questa invece...temo ci costerà marietto...

mi sottovaluti,:lol: io non sono long sempre e su tutto .... ad esempio sul crudoil, un anno e mezzo fa ero stato ad una presentazione di Leonardo Maugeri sul tema dell'oil , dello shale oil dello shale gas etc etc , eravamo attorno ai 100 dollari ed anche se lui aveva ampiamente fatto la sua previsione di crollo, con quello che aveva presentato, vale a dire produzione di petrolio e gas che sfocia solo ora o che sfocerà nel prossimo futuro frutto di programmazioni di quando il mondo girava, o meglio sembrava girare meglio ... anch'io mi ero fatto l'idea che il crollo fosse inevitabile.:down:
Tecnicamente è tutt'ora bello in vita il max bear cross , e il Wti sul rimbalzone si era fermato in prossimità della m200gg a 62$... e ti dirò non per stupire o dire stupidaggini, non mi meraviglierei di vederlo ben sotto i 33, perchè se quel livello aveva contenuto la caduta con estrazioni ben inferiori alle attuali ........
Comunque long sulle materie prime deperibili, può andare se è una questione di giorni, ma se fosse di anni è meglio ladsciar perdere per via del contango .....
Sul Fib invece , solo uno stolto potrebbe dire che non manca la forza ......... ( .. per la cronaca io ero short fino ai primi di agosto del 2012 !! e se vuoi vado a ripescare qualche post dei pochi da me scritti, in un altro thread .... quando tutti parlavano di rimbalzi , ... peraltro c'è chi ancora ora parla di rimbalzo ..... ), ma essendo ancora in vita il Max Golden Cross, che sull'Italia non ha quasi mai sbagliato ! perchè devo pensare ad un quadro short? perchè ho letto la sfera ? :mumble: ...... Intanto tutti questi crolli io non li ho visti, siamo ancora a 23.200 .... e c'è tempo per andare short ... del resto se dovssimo tornare a 12.000 come sostiene qualcuno ..... anche se dovessi shortare più sotto non sarebbe la morte di nessuno.
A livello ciclico a me era sorto il dubbio di una nuova partenza di ciclo annuale ad inizio luglio dopo soli 8 mesi e mezzo e pertanto qualora non fosse, vorrebbe dirre, secondo il parere di un ciuco che poi sarei io, che l'annuale si dovrebbe chiudere sulla prossima discesa che non diventerebbe quindi il momento ideale per andare corti cronici ........
Chiudo con un commento sulla teoria di Gann, .... all'inizio degli anni 2000 ho frequentato un corso a Roma durato quasi due anni e costatomi veramente tanto, ... erano due giorni ( sab e dom ) quasi ogni mese a Roma, e non se ne abbiano i seguaci di questa teoria, o meglio insieme di teorie .... c'era sempre qualcosa che sconfessava qualcos'altro, un angolo un pianeta un ritracciamento un numero etc etc , ... Per me, normodotato, non era semplicissimo, .. in quel periodo ad esempio quando Marte andava a 45° il mercato girava quasi sempre con vistosi rimbalzi .... quando lo abbiamo imparato però, .... ha smesso di girare perchè ... non vibrava più ... :no:.... Diciamo che la base esoterica ... la faceva da padrone .... per cui ....

Marietto, devo ripeterti quanto ti avevo già detto.
Una cosa è sostenere in una discussione salottiera che, visto il
mondo come gira, prima o poi succederà il patatrac, altra è dirlo
postando dei grafici a supporto. Io quì non ne ho ancora visto di catastrofisti.

Su Gann hai ragione. Io per quanto abbia iniziato a studiarlo mi sono
avvicinato con somma cautela. Confondere i mercati finanziari con
Dio, i pianeti, le comete...i "vibratori" :lol: ....i numeri del lotto, significa solo che era un gran furbone. Ed i furboni si capisce subito chi sono; quelli che ti propongono dei corsi a pagamento o voglioni venderti i loro libri.
Essi si arricchiscono alle spalle dei creduloni, mica con la Borsa.

PS. Dove hai visto "la sfera"? dimmelo che così evito di spendere dei
soldi per andare a teatro a vedere una comica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto