Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 26-11-2011, 14:11   #1 (permalink)
Nuovo forumer

Templeton Global Bond N Mdis € H1 cose ne pensate?

Salve a tutti io sono nuovo di questo forum!!IL 18 novembre ho acquistato Templeton Global Bond N Mdis € H1 sotto indicazione del mio promotore finanziario FINECO...LA mia richiesta era quella di avere un capitale piu' o meno protetto e comunque con un buon rendimento nel tempo..ho fatto presente che questi soldi potessero servirmi alla distanza di 6 7 8 mesi da qui'..Sbirciando nel mio potfolio fondi mi accorgo con grande amarezza che la quaotazione del fondo scende del 3,5% e la cosa mi ha un po messo in allerta...chiedo a voi cosa ne pensiate di tale fondo e se cmq e' solo una situazione passaggera o la discesa potrebbe continuare all'infinito?
corsax non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 26-11-2011, 14:23   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di vais

Ciao, da anni mai piu' fondi, vedi anche se ti rispondono in questa sezione
Fondi comuni, Sicav, Gestioni patrimoniali - I Forum di Investireoggi
vais non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2011, 15:40   #3 (permalink)
Vivaldi Inverno II° atto

L'avatar di MRPINK

E' uno dei migliori fondi obbligazionari... Come tutti i fondi non e' immune
MRPINK non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2011, 16:46   #4 (permalink)
Nuovo forumer

Capisco l'ingenuita' delle mie domande..e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto.....qualcuno saprebbe spiegarmi in modo potabile come si muove questo fondo?e perche' in questo momento sta perdendo cosi tanto? E poi sapreste dirmi qualcosa sulle cedole mensili?a quanto ammontano e da cosa dipendono?
corsax non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2011, 17:27   #5 (permalink)
Utente Senior

dai un'occhiata a questo file Fondi, ETF, Rendimenti, Performance, NAV |Fondi Italiani|Templeton Global Bond N MDis ?-H1|ISIN:LU0366773173
fabriziof è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2012, 18:31   #6 (permalink)
Utente Senior

se non ci si accontenta di un 10% annuo a 10 anni in tempi di crisi mah beati voi che fate meglio
c.f.i. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-01-2012, 18:55   #7 (permalink)
Senior Member

L'avatar di negusneg

Citazione:
Originalmente inviato da corsax Visualizza messaggio
Salve a tutti io sono nuovo di questo forum!!IL 18 novembre ho acquistato Templeton Global Bond N Mdis € H1 sotto indicazione del mio promotore finanziario FINECO...LA mia richiesta era quella di avere un capitale piu' o meno protetto e comunque con un buon rendimento nel tempo..ho fatto presente che questi soldi potessero servirmi alla distanza di 6 7 8 mesi da qui'..Sbirciando nel mio potfolio fondi mi accorgo con grande amarezza che la quaotazione del fondo scende del 3,5% e la cosa mi ha un po messo in allerta...chiedo a voi cosa ne pensiate di tale fondo e se cmq e' solo una situazione passaggera o la discesa potrebbe continuare all'infinito?
Ciao corsax, il fondo che hai sottoscritto è un buon fondo che negli ultimi dieci anni, come ricordava qualcuno, ha dato buoni risultati. Chi te l'ha venduto, però, non ti ha dato un buon consiglio.

Il fondo investe in un portafoglio molto diversificato di obbligazioni, prevalentemente governative, di tutto il mondo, in particolare di paesi emergenti.

Con la recente crisi negli ultimi mesi tutte le obbligazioni governative (con la sola eccezione di quelle americane, tedesche e, forse, giapponesi) hanno sofferto, con spread (tassi) in aumento e prezzi in calo.

Non deve quindi stupire il risultato del fondo CHE NON E' ASSOLUTAMENTE ADATTO PER CHI AVESSE ESIGENZE DI LIQUIDITA' NEL BREVE TERMINE, o comunque un orizzonte temporale inferiore ad almeno tre anni.

Ovviamente il consiglio era tutt'altro che disinteressato, visto che il fondo ha dei costi annui complessivi di gestione dell'1,75%, buona parte dei quali vengono retrocessi a Fineco e al promotore.

Sarebbe bastato acquistare un titolo di stato di durata inferiore ad un anno (in quel periodo, fra l'altro, rendevano molto bene) o parcheggiarsi su un conto deposito, per avere un risultato positivo e garantito, ma ovviamente, in quel caso, Fineco ed il promotore avrebbero guadagnato (e tu avresti speso) almeno dieci volte di meno.

Il prossimo consiglio forse è meglio se lo chiedi in un posto come questo, dove ci sono un sacco di utenti che ti possono dare indicazioni utili senza conflitti di interesse.
Vecchio 19-01-2012, 19:01   #8 (permalink)
Utente Senior

hai trascurato il rischio default del titolo a differenza del fondo che diversifica.
dáccordo magari sul cattivo operato magari di un professionista ma non son tutti uguali.poi ovviamente cé´chi sa fare da se vuole rischiare con un bond e lo fa ma non si puo´paragonare un fondo a un bond.son due cose differenti.i costi di gestione e di sottoscrizione son giustificati se una persona fa consulenza seria perche i fondi van seguiti e come hai detto tu bisogna in sede di sottoscrizione evidenziarne i vantaggi ,i costi, gli svantaggi e l orizzonte temporale.
ciao caro
c.f.i. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2012, 06:42   #9 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Gaudente

a questa pagina Asset Allocation del Fondo |Primi 10 titoli in portafoglio |Templeton Global Bond N MDis trovate la composizione del portafoglio del fondo.
Investe prevalentemente in titoli del tesoro coreano e polacco , immagino denominati in valuta locale. Dal momento che nessuno di questi paesi paga cedole esaltanti, l'eventuale buon andamento del fondo dipende ovviamente dall'apprezzamento delle valute di riferimento.
Immagini allegate

Ultima modifica di Gaudente : 20-01-2012 alle ore 06:43.
Gaudente non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-01-2012, 10:40   #10 (permalink)
Utente Senior

Templeton global inc

TEMPLETON GLOBAL INC US8801981064
https://www.franklintempleton.com/se...e=FTTUS_Public

probabilmente entro con un 1.5% switch da tds Usa che sono valutati sopra al valore nominalee in parte da liquidità e altro.
L'entrata si basa su diverse valutazioni tra cui anche un andamento pluriennale grafico con un minimo del decennio a 7 usd circa per cui una perdita ed un oscillazione di valore (accetabile).
Templeton Global Income Fund: NYSE:GIM quotes & news - Google Finance#
cosa ne pensate?
sethi non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato