Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo...... (1 Viewer)

prg80t

Forumer attivo
scusa ma i conti non mi tornano; ho messo il grafico a 15 min su sella e mi sembra che manchi un massimo al centro nel mio grafico. Il primo min il 04/12 alle 15.30, il secondo min il 06/12 alle 15.00, il penultimo il 12/12 alle 09.30, l'ultimo il 14/12 alle 12.30. Ed al centro? E come se nel mio grafico mancasse un pezzo, e controllando meglio.............. al centro mi manca 1 giorno! Sei sicuro che ogni colona sia 1 giorno?
 

Ciampa

Forumer storico
rafdu ha scritto:
scusa ma i conti non mi tornano; ho messo il grafico a 15 min su sella e mi sembra che manchi un massimo al centro nel mio grafico. Il primo min il 04/12 alle 15.30, il secondo min il 06/12 alle 15.00, il penultimo il 12/12 alle 09.30, l'ultimo il 14/12 alle 12.30. Ed al centro? E come se nel mio grafico mancasse un pezzo, e controllando meglio.............. al centro mi manca 1 giorno! Sei sicuro che ogni colona sia 1 giorno?

l'oscillatore è costruito su frame di 20' ma a parte questo credo che la differenza sia dovuta al fatto che tu confronti un grafico a barre (il tuo) con uno a linea, vale a dire che riporta solo le chiusure. altrimenti occorre pensare alla mancanza di un giorno nel grafico sella, una cosa che è successa anche a me tempo addietro.
 

Ciampa

Forumer storico
vediamo altre cose prendendo spunto da un ciclo molto lungo

119772398115.gif


si tratta dell'attuale ciclo a 8anni iniziato nel marzo 2003, la cui conclusione è attesa a fine 2011. ho preso quest'esempio per dimostrare che la conoscenza dei cicli lunghi serve anche per operare nel breve.
nell'agosto scorso è terminata la prima metà del ciclo a 8anni. l'analisi ciclica ci dice che quello di maggio non è stato solo il max della prima metà ma anche dell'intero ciclo. in altre parole quello di maggio è stato il max del ciclo 2003-2011 che, di conseguenza, è un 8anni al ribasso.
com'è possibile asserire una cosa del genere? basta guardare il precedente ciclo a 8anni che avendo fatto il max nel 2000, ovvero nella sua seconda metà, è stato al rialzo. ne deriva che l'intero ciclo a 16anni del mibtel (che terminerà nel 2011) avendo fatto il max nella sua prima metà (feb 2000) è al ribasso.
se il 16anni è al ribasso lo è anche questo ciclo a 8nni perchè è la sua seconda parte. e se è al ribasso allora il max di maggio, il max della prima metà (ciclo a 4anni) è il max di tutto il periodo 2003-2011.
la conferma è visibile anche dal 1° 3mesi di questo annuale partito in agosto 2007. esso ha fatto un max nella seconda metà (era al rialzo essendo il 1° del ciclo a 1anno) ma il min d'arrivo è stato inf a quello di partenza = i cicli sup tutti al ribasso si fanno sentire.
CONSIGLIO:
leggete e rileggete più volte finchè capirete il segreto dei cicli

119774147815.gif


potete vedere che le correzioni aumentano progressivamente. questo accade perchè la prima ottava corregge solo se stessa, la seconda deve correggere 2 ottave (il ciclo a 2anni) e così via. se non appartenessero allo stesso ciclo superiore: quale scopo avrebbero a comportarsi in questo modo?
da maggio ad agosto 2007 la discesa è stata la correzione del ciclo a 4anni.
grazie dell'attenzione
 

Ciampa

Forumer storico
qui sopra accennavo ad un ciclo "anomalo" nel senso che presenta caratteristiche contrastanti. l'esempio citato è quello del 3mesi iniziato (sul Fib) il 17agosto 2007 e terminato il 21 novembre, qui sotto lo schema:

119775529215.gif


dove si vede che ha fatto il max nella sua seconda metà come nei cicli al rialzo, ma è terminato con un min inferiore a quello di partenza come nei cicli al ribasso.
questo può accadere ad un ciclo che è nella parte rialzista di un ciclo sup al ribasso.
l'esempio citato è il 1° 3mesi di questo annuale: esso presenta il max nella sua seconda metà (2° ciclo a 30gg) per il fatto di trovarsi nella parte rialzista del ciclo annuale, ma forma il min d'arrivo più basso di quello di partenza per il fatto che l'annuale è al ribasso.
 

newmoon

Forumer attivo
X Ciampa : prendo spunto da quello che hai postato sopra per chiarire alcune cose che potrebbero servire anche agli altri :)

ti posto un grafico weekly del mibtel da dicembre 95 fino a marzo 2003 dove è cominciato il nuovo 8 anni

1197756921mibtel.jpg


prima di tutto vorrei sapere se la suddivisione in cicli annuali va bene in quanto l'ultimo viene troncato :-?
dicevi che siamo in un 16 anni al ribasso perchè il primo 8 anni ha fatto il max sulla seconda parte......
affinchè questo avvenga il mibtel dovrebbe andare sotto il minimo di dicembre 95 che è stato 8656....giusto??
vale a dire un ribasso di oltre il 70% :eek:
la discesa 2000-2003 è stata una passeggiata al confronto (mibtel a 15118)

va bene che in borsa si è visto di tutto ma questo mi sembra esagerato :ops:

voglio aggiungere qualcosa
avevo cominciato ad avvicinarmi ai cicli negli anni 2001-2003 ed erano diventati abbastanza seguiti in quanto è indubbio che ci sia una base valida
i più bravi e ferrati del metodo davano in quel periodo target del fib a 12000 o anche meno ed inevitabilmente dopo sono spariti :(

mi era sembrato di capire che l'AC tende a fallire nelle grandi inversioni di trend
puoi confermare o smentire?

tutto questo per dissipare la nebbia .........
 

Ciampa

Forumer storico
newmoon ha scritto:
X Ciampa : prendo spunto da quello che hai postato sopra per chiarire alcune cose che potrebbero servire anche agli altri :)

ti posto un grafico weekly del mibtel da dicembre 95 fino a marzo 2003 dove è cominciato il nuovo 8 anni

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197756921mibtel.jpg

prima di tutto vorrei sapere se la suddivisione in cicli annuali va bene in quanto l'ultimo viene troncato :-?
dicevi che siamo in un 16 anni al ribasso perchè il primo 8 anni ha fatto il max sulla seconda parte......
affinchè questo avvenga il mibtel dovrebbe andare sotto il minimo di dicembre 95 che è stato 8656....giusto??
vale a dire un ribasso di oltre il 70% :eek:
la discesa 2000-2003 è stata una passeggiata al confronto (mibtel a 15118)

cambiato avatar Newmoon?
hai fatto un'obiezione che non fa una piega e c'è una spiegazione semplice e simpatica!
il mercato è fondamentalmente al rialzo. questo tutti lo possono vedere. di conseguenza sui cicli molto lunghi, come su questi di cui stiamo parlando, accade sempre che il min d'arrivo sia sup a quello di partenza. come se fossero dentro al "ciclo dei cicli" che è sempre al rialzo. bello vero?
perciò quando si dice ribasso su questi cicli di lunghissimo termine si parla esclusivamente di massimi!
quelli che non ricordano il principio fondamentale della crescita finiscono con lo sparare target vergognosi e, per la vergogna poi, battono in ritirata.



va bene che in borsa si è visto di tutto ma questo mi sembra esagerato :ops:

voglio aggiungere qualcosa
avevo cominciato ad avvicinarmi ai cicli negli anni 2001-2003 ed erano diventati abbastanza seguiti in quanto è indubbio che ci sia una base valida
i più bravi e ferrati del metodo davano in quel periodo target del fib a 12000 o anche meno ed inevitabilmente dopo sono spariti :(

mi era sembrato di capire che l'AC tende a fallire nelle grandi inversioni di trend
puoi confermare o smentire?
tutto questo per dissipare la nebbia .........

119776382715.gif


questo lo schema dei cicli lunghissimi: max nella prima parte (come nei cicli al ribasso) ma min d'arrivo sup a quello di partenza: il mercato è fondamentalmente al rialzo!
:ciuchino:
 

Ciampa

Forumer storico
newmoon ha scritto:
X Ciampa : prendo spunto da quello che hai postato sopra per chiarire alcune cose che potrebbero servire anche agli altri :)

ti posto un grafico weekly del mibtel da dicembre 95 fino a marzo 2003 dove è cominciato il nuovo 8 anni

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/1197756921mibtel.jpg

prima di tutto vorrei sapere se la suddivisione in cicli annuali va bene in quanto l'ultimo viene troncato :-?

:up: GRAZIE per il grafico così i lettori hanno modo di vedere il ciclo a 8anni precedente all'attuale. si può vedere come il max del ciclo 1995-2003 sia stato superiore a quello del maggio scorso (max dell'attuale 8anni).
fino al 2011 si scende, nel senso che il max è già stato fatto. ma il min d'arrivo sarà superiore a quello di partenza (marzo 2003).
troncatura dici?
i singoli cicli hanno durata variabile ma se facciamo la media durano 8anni.
esistono cicli di tutte le durate ma la scansione ideale è 1,2,4,8,16,32,64,128,256,516 ecc. in giorni sono: daily, t-2(2gg), t-1(4gg), tracy(8gg), t+1(15.5gg), t+2(31gg), intermedio (62gg), semestrale, annuale, 2anni ecc.
ma la stessa scansione vale per le ore o per gli anni.
se un ciclo è terminato prematuramente è prob che il prox (o il prec) sia più lungo per pareggiare. una legge fondamentale dice infatti che tempo e prezzi devono bilanciarsi.
 

nagual

mondo patafisico
Ciampa ha scritto:
qui sopra accennavo ad un ciclo "anomalo" nel senso che presenta caratteristiche contrastanti. l'esempio citato è quello del 3mesi iniziato (sul Fib) il 17agosto 2007 e terminato il 21 novembre, qui sotto lo schema:

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/119775529215.gif

dove si vede che ha fatto il max nella sua seconda metà come nei cicli al rialzo, ma è terminato con un min inferiore a quello di partenza come nei cicli al ribasso.
questo può accadere ad un ciclo che è nella parte rialzista di un ciclo sup al ribasso.
l'esempio citato è il 1° 3mesi di questo annuale: esso presenta il max nella sua seconda metà (2° ciclo a 30gg) per il fatto di trovarsi nella parte rialzista del ciclo annuale, ma forma il min d'arrivo più basso di quello di partenza per il fatto che l'annuale è al ribasso.

Ho letto e riletto tutto più volte, mi sembra molto interessante ma devo ammettere che a volte mi sento molto sballottolato.

Questo che hai scritto qui per esempio non mi torna: le mie infarinature sull'AC partivano dall'enunciato che un ciclo si suddivide in quattro sottocicli dei quali il primo è sempre al rialzo e l'ultimo è sempre al ribasso, inoltre sapevo che per la divisione si parte da un minimo e si va al minimo successivo.

Ora sapere che il primo trimestrale di un ciclo annuale (per definizione al rialzo) termina con un minimo inferiore a quello di partenza mi frastorna non poco.

Ciao e grazie del lavoro che stai facendo.
 

Ed

Forumer storico
nagual ha scritto:
Ora sapere che il primo trimestrale di un ciclo annuale (per definizione al rialzo) termina con un minimo inferiore a quello di partenza mi frastorna non poco.

Forse se gli altri 3 trimestrali da fare dell'annuale fossero tutti al ribasso tornerebbe meglio? Se un ciclo parte e fa un minimo inferiore, ci sono due ipotesi:
1) fa parte di un ciclo più grande che è da concludere ma che è già al ribasso (è lecito attendersi altri minimi per la chiusura dello stesso)
2) sta chiudendo un ciclo più grande (potrebbe essere un semiciclo oppure un intero ciclo)

Quindi, se quel trimestrale partito dal 17 agosto a 37910 (future di dicembre) si è concluso con un minimo inferiore, le ipotesi sono che ha chiuso una struttura più grande (ad esempio allungando la precedente di un trimestrale), oppure se si ritiene che sia la partenza di un nuovo annuale, la teoria dice di attendersi gli altri 3 a formare minimi più importanti di questo.

Ed

Dimenticavo di ringraziare Ciampa che è davvero molto disponibile e bravo
 

newmoon

Forumer attivo
cambiato avatar Newmoon?
hai fatto un'obiezione che non fa una piega e c'è una spiegazione semplice e simpatica!
il mercato è fondamentalmente al rialzo. questo tutti lo possono vedere. di conseguenza sui cicli molto lunghi, come su questi di cui stiamo parlando, accade sempre che il min d'arrivo sia sup a quello di partenza. come se fossero dentro al "ciclo dei cicli" che è sempre al rialzo. bello vero?
perciò quando si dice ribasso su questi cicli di lunghissimo termine si parla esclusivamente di massimi!
quelli che non ricordano il principio fondamentale della crescita finiscono con lo sparare target vergognosi e, per la vergogna poi, battono in ritirata.

si si cambiato avatar, mi è stato detto che l'indiano di prima faceva paura :D

per quanto riguarda i cicli lunghi avevo il sospetto che mi avresti dato una risposta così

c'è quindi sempre una risposta per giustificare quando i cicli si comportano in modo diverso da quello che è la regola (succede in qualche caso anche con la teoria di elliott)

personalmente queste giustificazioni mi fanno pensare e a volte dubitare della teoria :-?

posso chiederti una cosa?
i cicli li hai studiati su qualche libro, su qualche sito,con qualche corso od hai avuto un maestro particolare?
solo per capire visto che la tua risposta sui cicli lunghi non la conoscevo :up:

grazie a te :)
 

Users who are viewing this thread

Alto