Tecniche di Analisi Ciclica a scopo divulgativo...... (1 Viewer)

Petizionatore6710

Forumer storico
Ciampa ha scritto:
quando riporti del materiale cerca di epurarlo per dare un messaggio pulito da altre informazioni.
allo stesso modo evitiamo di mettere messaggi non didattici per non diperdere i lettori. ad es. questo mio lo cancellerò tra poco


Una proposta per tutti ed in particolare per Drenaggio e Ciampa:

Vista la difficoltà di cancellare successivamente i post propongo di lasciare questo thread quanto più pulito possibile solo per la didattica, tutti gli altri post possono essere inseriti nell'altro thread giornaliero di Ciampa.
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Petizionatore6710 ha scritto:
Una proposta per tutti ed in particolare per Drenaggio e Ciampa:

Vista la difficoltà di cancellare successivamente i post propongo di lasciare questo thread quanto più pulito possibile solo per la didattica, tutti gli altri post possono essere inseriti nell'altro thread giornaliero di Ciampa.


Capito......dalla prossima vedrò di migliorare ciò che prendo da altri Post....avete ragione, meglio lasciare fuori ciò che non serve o attiene alla didattica e alla ricerca......
 

Ciampa

Forumer storico
a questo punto possiamo esporre un principio importantissimo

119738648211a.jpg


ad esempio se un ciclo 4gg è al rialzo significa che il max si formerà nel suo suo 2° emi-ciclo ovvero sul 2° 2gg

il prox passo sarà comprendere come fare delle previsioni. intanto vi anticipo un ragionamento che dev'essere ponderato molte e molte volte prima di comprenderlo fino in fondo.
mettiamo che abbiamo scelto di operare sul ciclo a 4gg. noi vogliamo comprare poco dopo la sua partenza per vendere subito dopo il max. se sapessimo già che si tratta di un ciclo al rialzo allora attenderemo di essere sul 2° emi-ciclo (il 2gg) per chiudere il long. ma come facciamo a saperlo?
è necessario guardare il ciclo più grande, vale a dire l'8gg, quello che oramai molti chiamano tracy (trading cycle). se il nostro 4gg si trova nella prima metà di un 8gg al rialzo allora il suo max si formerà nel 2° 2gg

119738771511d.jpg


come si vede nel modello
nel 1° 4gg di un tracy al rialzo il max si forma nel 2° 2gg
nel 2° 4gg di un tracy al rialzo il max si forma nel primo 2gg
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Ciampa ha scritto:
a questo punto possiamo esporre un principio importantissimo

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/119738648211a.jpg

ad esempio se un ciclo 4gg è al rialzo significa che il max si formerà nel suo suo 2° emi-ciclo ovvero sul 2° 2gg

il prox passo sarà comprendere come fare delle previsioni. intanto vi anticipo un ragionamento che dev'essere ponderato molte e molte volte prima di comprenderlo fino in fondo.
mettiamo che abbiamo scelto di operare sul ciclo a 4gg. noi vogliamo comprare poco dopo la sua partenza per vendere subito dopo il max. se sapessimo già che si tratta di un ciclo al rialzo allora attenderemo di essere sul 2° emi-ciclo (il 2gg) per chiudere il long. ma come facciamo a saperlo?
è necessario guardare il ciclo più grande, vale a dire l'8gg, quello che oramai molti chiamano tracy (trading cycle). se il nostro 4gg si trova nella prima metà di un 8gg al rialzo allora il suo max si formerà nel 2° 2gg

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/119738771511d.jpg

come si vede nel modello
nel 1° 4gg di un tracy al rialzo il max si forma nel 2° 2gg
nel 2° 4gg di un tracy al rialzo il max si forma nel primo 2gg


Quindi......se volessi intanto iniziare a cercare questi pattern (modelli) a 8 giorni sul grafico di un indice .....mettiamo il nostro S&PMib, come dovrei procedere? Dovrei cercare i segni caratteristici che hai postato qui sopra nella teoria, cioè la sequenza corretta dei massimi.....se trovassi tale sequenza in un arco temporale di 8 giorni avrei trovato un punto di partenza per iniziare il conteggio dei successivi modelli.....corretto? Oppure si procede in altro modo......
 

Ciampa

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ecco il motivo per cui il famoso PIGRECO è un numero molto importante
per quest vi segnalo l'articolo sul ciclo congiunturale
http://www.contrahour.com/contrahour/2006/06/martin_armstron.html
purtoppo è in ostrogoto :rolleyes:

ciao e grazie, ho capito perchè funziona il mio oscillatore...

circa il pigreco pensa che

pigreco=(4/radice di phi)

dove phi è il numero aureo, il rapporto che form la serie di Fibonacci.
dedicherò un po' di tempo a leggere l'articolo che sembra molto interessante, grazie
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Io ho sempre utilizzato medie mobili doppie esponenziali (DEMA) settate sulla sequenza di fibonacci che notoriamente è un'espressione della sezione aurea.....e si sono sempre dimostrate ineccepibili fornendo valori di ritracciamento e pullback precisi al millimetro.

In particolare ho sempre usato solo alcuni di quei numeri, 4 medie contemporaneamente: 13,34,89,233....se può intressare a qualcuno trovo che le medie del tipo sopracitato settate così interpretino i movimenti al meglio.

Se qualcuno ha interesse a farsele in casa sono così costruite:
Si calcola in un primo tempo l'MME1, la media mobile esponenziale a n giorni sulle quotazioni di chiusura.
In seguito si calcola l'MME2, la media mobile esponenziale a n giorni del MME1.
Si ottiene finalmente l'indicatore DEMA = 2 * MME1 - MME2

Scusate la digressione extraciclistica ma visto che si cita la sezione aurea ho detto quel poco che son riuscito a fare con essa.

Riprendiamo pure con i cicli.
 

solospread

Forumer storico
Mettendo in pratica la teoria esposta da Ciampa nel post sopra dovremo trovarci in questa posizione ed invito Ciampa a verificare se ho imparato bene la lezione:
il 4 dicembre (min) è partito un tracy al rialzo.
il 7 ha fatto il max nel 2° 2gg
l'8 ha fatto il max nel 1° 2gg
Quindi fino al 13 dovrebbe essere al ribasso ed il giorno 13 chiudersi il tracy con relativo min.
Io l'ho capito cosi. Puoi confermare? grazie
 

Ciampa

Forumer storico
solospread ha scritto:
Mettendo in pratica la teoria esposta da Ciampa nel post sopra dovremo trovarci in questa posizione ed invito Ciampa a verificare se ho imparato bene la lezione:
il 4 dicembre (min) è partito un tracy al rialzo.
il 7 ha fatto il max nel 2° 2gg
l'8 ha fatto il max nel 1° 2gg
Quindi fino al 13 dovrebbe essere al ribasso ed il giorno 13 chiudersi il tracy con relativo min.
Io l'ho capito cosi. Puoi confermare? grazie

ottimo!!! :up:

per rispondere poi al quesito di Dren "come localizzare un ciclo" si fa così: si parte da un grande min come quello di ott 2002 o marzo 2003 e s'individuano dei min a scadenza annuale. a questo punto abbiamo localizzato l'inizio dell'attuale ciclo annuale. (il presente è partito sul fib ven 17 ago, ottima data per un ciclo al ribasso). da li si cercano gli intervalli ad una distanza media di 62gg di borsa aperta per individuare i cicli trimestrali, chiamati anche 60gg o ciclo intermedio. (l'attuale è iniziato il 21 nov). da li contano i min a distanza media 15gg (t+1) e 8gg (tracy). se si vuole fare day-trading o l'intraday si continua così cercando i 4gg (t-1), i 2gg (t-2), i daily (8h) e il 4h.
i cicli sono contenuti uno dentro l'altro come gli armonici. le frequenze armoniche, le quali si sviluppano in certe condizioni, sono solamente multipli interi della frequenza della nota principale. es un La di frequenza 440Hz può originare un armonia la quale è composta soltanto da multipli interi della frequenza, quindi 880, 1320 ecc.
 

Ciampa

Forumer storico
tontolina ha scritto:
ecco il motivo per cui il famoso PIGRECO è un numero molto importante
per quest vi segnalo l'articolo sul ciclo congiunturale
http://www.contrahour.com/contrahour/2006/06/martin_armstron.html
purtoppo è in ostrogoto :rolleyes:

nell'articolo l'autore dice di aver dapprima scoperto un ciclo della durata di 8,6anni. in un secondo momento ha trovato una strana coincidenza: il numero totale di gg corrispondenti a 8,6anni sono 3141 che è anche Pi-greco (3,1415....) x 1000
questo, secondo l'autore, confermerebbe l'esistenza di un ciclo perfetto.

segue tutta la dimostrazione dei fatti avvenuti in corrispondenza al ciclo suddetto e alla sua metà (4,3anni) con precisione giornaliera; e poi la lista delle date future scandite alla distanza di 2,15anni

il resto lo leggo domani. buonanotte :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto