Imposte (capital gain, minus, plus) Tassazione rendite finanziarie dal 20% al 26% (1 Viewer)

zoro-aster

Forumer storico
E se chiedessimo una normale residenza in Lussemburgo, senza violare alcuna legge? Domani scrivo al consolato di competenza e me ne vado.

per avere la residenza servono : mezzi di sussistenza in loco ( un lavoro o una rendita o una pensione o una attività) devi avere un alloggio di proprietà o in affitto ed inoltrare la domanda di residenza in seguito passerai un esame della polizia locale che ti chiederà se hai antecedenti penali e cose simili ..... e la cosa è fatta. Siamo nel mercato comune e vige la libera circolazione dei citadini.....
semplice no? In genere le persone decenti che vanno li con i loro capitali sono ricevute a braccia aperte se ti decidi ti do il benvenuto e se ti serve una mano fammi un fischio:ciao:
 

giovanni.tappeti

Nuovo forumer
Mirco, ero solo incuriosito. Riguardo alla cedola sugli azionari è immediatamente la stessa banca a decurtarti il denaro. In regime dichiarativo non ho mai proceduto all'acquistato di obbligazioni e mi è parsa strana questa distinzione che a quanto mi dici sembrerebbe proprio esistere.
 

risparmier

Forumer storico
mar 19, 2014 by G. Trucco
Il nuovo premier scelto per il nostro Paese dagli interessi per cui esso viene governato, ha portato la tassazione sulle rendite finanziarie al 26%.

Detta così sembrerebbe quasi una cosa giusta, dopo tutto i redditi dei lavoratori sono tassati molto di più.

Ma la realtà non è questa. Lo stato non incasserà il 26% dei tuoi guadagni reali, bensì il 26% dei tuoi guadagni “nominali”, cioè il rendimento ancora non depurato dall’inflazione.

Mi spiego meglio, se una persona guadagna l’1% in un anno in cui c’è stata una inflazione dell’1,5% in realtà questo risparmiatore ha perduto potere d’acquisto, eppure lo stato lo tassa. Non è dunque esatto parlare di una tassazione delle rendite finanziarie del 26%, giusto? In questo caso si dovrebbe parlare di imposta patrimoniale.

Ma quanto è allora la nuova tassazione? Occorre fare una tabella per esaminare le possibili combinazioni di rendimento e inflazione. Io mi ci sono cimentato ed ecco cosa è uscito fuori:

.....

Trucco Finanza » La virtù del risparmio massacrata
 

fabriziof

Forumer storico
"Del resto le intenzioni dei banchieri sono quelle di spingere i piccoli risparmiatori a comprare strumenti finanziari il cui rendimento è ormai nullo o negativo. E le banche italiane sono stracolme di titoli di stato che prima o poi dovranno essere scaricati sul retail, una volta che queste saranno in grado di stare in piedi con le loro gambe senza il supporto della BCE che, per i finanziamenti erogati al sistema creditizio, chiede BTP a garanzia."


Tocchi un punto chiave.aggiungerei anche che si sta cercando di scoraggiare l'investimento fatto in prima persona dal risparmiatore per spingere all'acquisto di fondi e prodotti gestiti dove psicologicamente non si avverte l'inasprimento delle aliquote.
 

qquebec

Super Moderator
"Del resto le intenzioni dei banchieri sono quelle di spingere i piccoli risparmiatori a comprare strumenti finanziari il cui rendimento è ormai nullo o negativo. E le banche italiane sono stracolme di titoli di stato che prima o poi dovranno essere scaricati sul retail, una volta che queste saranno in grado di stare in piedi con le loro gambe senza il supporto della BCE che, per i finanziamenti erogati al sistema creditizio, chiede BTP a garanzia."


Tocchi un punto chiave.aggiungerei anche che si sta cercando di scoraggiare l'investimento fatto in prima persona dal risparmiatore per spingere all'acquisto di fondi e prodotti gestiti dove psicologicamente non si avverte l'inasprimento delle aliquote.

Verissimo :up:
 

Dandst

Forumer storico
Mi son chiesto quanto si pagasse per fascia di reddito e quanto si paga con le tasse sul risparmio:
 

Allegati

  • tassazione.PNG
    tassazione.PNG
    5,1 KB · Visite: 368

zoro-aster

Forumer storico
Mi son chiesto quanto si pagasse per fascia di reddito e quanto si paga con le tasse sul risparmio:

aria fritta:
1) vorrei sapere da dove escono questi dati
2) quando si perde il lavoro esistono sussidi vari ammortizzatori, soc. ecc mentre quando si perde il capitale (risparmi di una vita sui quali si è già stati tartassati): solo esiste il classico cetriolo
ci sarà una bella differenza da tenere in conto, non ti pare?:mmmm::mmmm:
 

Dandst

Forumer storico
aria fritta:
1) vorrei sapere da dove escono questi dati
2) quando si perde il lavoro esistono sussidi vari ammortizzatori, soc. ecc mentre quando si perde il capitale (risparmi di una vita sui quali si è già stati tartassati): solo esiste il classico cetriolo
ci sarà una bella differenza da tenere in conto, non ti pare?:mmmm::mmmm:

Urka ...
Il tutto esce da un semplice calcolo che tiene presente anche il bollo.
E sono solo un dato, non un'espressione di giudizio sulle aliquote nel NS. Paese.

Per inciso parli con uno che aspira ad essere un rantier
 

Users who are viewing this thread

Alto