Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib

Rispondi
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 24-09-2011, 16:08   #1 (permalink)
Nuovo forumer
 
Data registrazione: Sep 2011
Messaggi: 4
Tassazione donazioni indirette

Nel documentarmi sulle donazioni indirette riporto una frase sulla quale vorrei chiedere alcuni chiarimenti:

La tassazione sulla donazione indiretta può essere evitata, se è collegata al trasferimento di un immobile o di un'azienda, a condizione che l'acquirente dichiari che i soldi necessari per l'acquisto del bene sono stati forniti dal donante (ad esempio il genitore). In tal caso, per evitare una duplicazione del prelievo fiscale, la legge dispone che l'imposta sulle donazioni indirette (di immobile o di azienda) non si applichi perché l'atto riguardante il trasferimento di proprietà del bene viene già assoggettato ad imposta di registro, o Iva, e quindi non deve essere gravato da altri tributi.

Fonte: http://www.dossier.net/abitazioni/eredita.htm

Mi confermate, come sembra qui chiaramente scritto, che se un genitore dichiara di fornire una certa somma X al figlio per comprare un immobile (=bene assoggettato all'imposta di registro o Iva) questa somma non sconta l'imposta di donazione/successione? E che quindi non va neanche a "erodere" la franchigia?

A me dal testo questo sembra palese, ma il fatto che tante volte i genitori diano i soldi ai figli per comprare un immobile senza inserirlo nell'atto fa pensare che forse potrebbe non essere così.

Aspetto lumi

Ciao e grazie
Fridrick non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.
 
Vecchio 26-09-2011, 14:17   #2 (permalink)
Utente Senior
 
L'avatar di gio.bar
 
Data registrazione: Jul 2008
Messaggi: 2,351
http://www.studiorebecca.it/attachme...sco_130710.pdf



gio.bar non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-09-2011, 22:13   #3 (permalink)
Nuovo forumer
 
Data registrazione: Sep 2011
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da gio.bar Visualizza messaggio
Grazie per l'ottimo link.

Penso che la seguente frase chiarisca ogni dubbio: "le liberalità indirette non tassate per effetto della norma in esame (cioè perchè legate al trasferimento di un'azienda o un immobile) non erodono la franchigia eventualmente spettante al beneficiario, in quanto la loro irrilevanza ai fini del tributo successorio non deriva dall'applicazione di alcune frachigia, bensì da una norma che ne dispone l'esclusione in senso proprio."

Visto che mi piace fare le pulci... E che non nurtro una grante fiducia nella cd "tutela del contribuente" mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista su quest'altra cosa: se io, come prescrive l'articolo cito nell'atto di acquisto di un immobile che si tratta di una donazione indiretta.. e poi domani la legge cambia e dice che anche le donazioni indirette rientrano nel calcolo della franchigia... Io rischio come si suol dire di "avercela in un piede" giusto?

Mi è venuta in mente questa cosa pensando al fatto che nel reintrodurre l'imposta di successione/donazione nel 2006, le donazioni fatte in data antecedente (in cui l'imposta materialmente non esisteva) vengono considerate nel calcolo della franchigia (Fonte: Successione e donazioni L'imposta si adegua ai tempi che cambiano FiscoOggi.it ).

Ti sembra normale la cosa?

Ciao
Fridrick non è connesso   Rispondi citando
Rispondi


« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)
 
Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help, tassazione etf aldiladellaldiqua ETF, ETC, Certificates 26 22-01-2011 17:02
I diritti dell'investitore
Tassazione del 15%
bonny Tutela Legale, di persona e patrimonio 0 01-10-2008 03:24
dichiarazione dei redditi e donazioni benefiche cinquecento Tutela Legale, di persona e patrimonio 3 08-01-2008 22:24
Trattamento fiscale donazioni a ONLUS e Cooperative? ricpast Piazza Affari 2 04-09-2005 18:57


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


vBulletin®
Copyright ©2000 - 2013, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.1
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2013