|
|
15-02-2011, 14:29
|
#1 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Switch tra obbligazioni: tentazione e considerazioni operative
Spesso gli switch sono operazioni criticabili… però alle volte..
Un esempio,
Ubi-09/14- Tm attualmente 6m+0,2 (una miseria) in carico con perdita -4,5% quota 95.6
Switchare su Kbc Ifima Frn 2014 6m+0,6 con FLOOR 3,6 quota 96.3
Se no… aspetto il 2014 e pace?
Che ne dite?
Grazie per preziosi consigli ed anche eventuali simpatiche critiche!
Ultima modifica di woolloomooloo : 14-07-2011 alle ore 22:07.
Motivo: approfondito titolo
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
15-02-2011, 15:08
|
#2 (permalink)
|
|
carlo
|
io ho una valanga di queste lt2 IT0004497068 2016 con ammortamento, però sono salite di 1 punto da quando le segnalai 3week ago
3m+1,25
|
15-02-2011, 15:15
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da Zebro
Un esempio,
Ubi-09/14- Tm attualmente 6m+0,2 (una miseria) in carico con perdita -4,5% quota 95.6
Che ne dite?
|
Per me sono operazione ottime e spesso vanno fatte per rimediare a pasticci.
Detto questo io non so se nel tuo caso sia meglio farlo oppure no, perchè dipende dalla situazione generale del ptf, infatti un pò di TV bisogna averlo.
|
15-02-2011, 15:56
|
#4 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Citazione:
Originalmente inviato da belindo
Per me sono operazione ottime e spesso vanno fatte per rimediare a pasticci.
Detto questo io non so se nel tuo caso sia meglio farlo oppure no, perchè dipende dalla situazione generale del ptf, infatti un pò di TV bisogna averlo.
|
Beh entrambe sono TV.
Il bello della Kbc è cha ha un floor e uno spread più alto.
Il brutto è che non sono riuscito a capire il rating... (per quello che può servire, naturalmente) e che lascio una perdita del 4,5% a 95,6 e entro sulla nuova a 96,3 ...
La scadenza è + o - la stessa, la differenza di prezzo non molto alta (però c'è).
Se non ci sono rischi ed errori che non vedo (e qui sta il punto) dovrei rifarmi.
|
15-02-2011, 15:56
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Un esempio,
Che ne dite?
|
Io, Zebro, sono in una situazione similare con una MB 2014 Eur6m+0,35 presa poco sopra alla pari ora a 96,25
Personalmente non switcho. O per lo meno non sulla stessa scadenza.
Ma è la mia è una scelta PERSONALE basata sulla composizione del mio Ptf, della % della MB in esso, delle mie convinzioni sull'andamento dei tassi e dei miei obbiettivi.
E' innegabile che la KBC a 96,30 con un Floor del 3,6% (che a questo punto vista la corta durata considererei il flusso cedolare ipotizzabile) ti offre un rendimento molto più interessante ...resta il fatto che di certo per ora c'è l'incasso della perdita, il maggior esborso per un pari nominale e le commissioni che a spanne si portano via un terzo del guadagno... poi non conosco volumi, CDS e caratteristiche delle 2 obbl.ma ovvio che bisognerebbe mettere sulla bilancia pure questo.
A mio avviso se la % della stessa nel tuo ptf è minimale io la considerarei una forma di investimento di liquidità senz'altro superiore al tenerla sul c/c (non credo che ti diano Eur6m+0,2 no?  ) e terrei a scadenza. Oppure (e questo è come farei con le mie MB) incasso la perdita MA SOLO A FRONTE di una quasi certa possibilità di operazione in FORTE gain a breve ...esempio: nuova emissione a super sconto (ma mi sembrano finite da un pezzo) o un forte rimbalzo di un comparto
|
|
|
15-02-2011, 18:52
|
#6 (permalink)
|
|
carlo
|
a mio avviso se ti fidi di kbc e a scadenza rende innegabilemente di più lo switch va fatto
crei anche loss con cui ridurre la tassazione dei prox capital gain
sinceramente non ci vedo tante altre sottigliezze
io ti avevo dato un isin per rimanere sempre dentro una ubi, magari lt2 ma sempre a maggior rendimento di quella che hai adesso e con capitale rimborsato in quote su cui già dal prox anno ci fai un 3,5%+rateo
ovvio che non voglio convincerti, non ci guadagno un bel niente, non le vendo di sicuro a questi prezzi, anzi ho accumulato...
però a questo punto penso che sia solo un discorso di affidabilità, se il maggior rendimento di kbc soddisfa il maggior rischio e senti di correrlo...
|
15-02-2011, 20:11
|
#7 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Caro Carlo, i tuoi consigli sono graditissimi! In ogni caso una TV 3m+1,25 non è certo da trascurare come possibilità.
Grazie anche a Spx che dice bene quando mi ricorda cosa mi dà la mia banca (3 strette di mano + 0,2% di sorriso) e a Belindo che ha capito benissimo che cerco di riparare a un errore di gioventù.
Prima di decidere: la Kbc in questione, ha un rating assegnatogli da qualche agenzia? Tanto per completarmi il quadro...
|
16-02-2011, 10:17
|
#8 (permalink)
|
|
Io sono europeo
|
Su Eurotlx riporta A
|
16-02-2011, 12:29
|
#9 (permalink)
|
|
carlo
|
Citazione:
Caro Carlo, i tuoi consigli sono graditissimi! In ogni caso una TV 3m+1,25 non è certo da trascurare come possibilità.
Grazie anche a Spx che dice bene quando mi ricorda cosa mi dà la mia banca (3 strette di mano + 0,2% di sorriso) e a Belindo che ha capito benissimo che cerco di riparare a un errore di gioventù.
Prima di decidere: la Kbc in questione, ha un rating assegnatogli da qualche agenzia? Tanto per completarmi il quadro...
|
rating?
magari guardare i cds?
in ogni caso, se rende di più, rischi di più, "qualcuno" con più capacità di noi ci ha già guardato altrimeni non quoterebbe così
poi ovviamente l'unica cosa che ti importa è che non faccia default
|
16-02-2011, 13:38
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
|
Ma allora il problema non è se swichtare o no, ma in cosa swichare io ti consiglio questa:
IT0004295728 LT2 Unicredit:
paga un cedola Euribor3M fino al 28/12/12 in questa data ha un possibile call, se non viene richiamata diventa E3M+0.5% finoa al 28/12/2017 il rendimento è ottimo, quota adesso a 87.25 in lettera 
Ha anche una sorella ma rende leggermente meno ma da uno spread maggiore:
IT004345242
Così va meglio?? 
|
|