Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
17.411
-16.9

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 11-01-2011, 17:43   #1 (permalink)
Nuovo forumer

successione da modificare

Ho una successione gia presentata all'ufficio delle entrate che va modificata per i seguenti motivi:

un fabbricato che era di proprietà del defunto per 1/3 è stato erroneamente assegnato in 1/6;
un terreno non era in possesso del defunto, i familiari erroneamente l'hanno indicato come in loro possesso, quindi va cancellato dall'asse ereditario.

sulla successione già presentata sono state già pagate tutte le imposte etc etc.

la domanda è questa: quale tipo di successione va presentata? modificativa, integrativa, o sostitutiva?

nella nuova successione vanno indicate solo le particelle da correggere o tutte quelle dell'asse ereditario?

grazie!
giovanni1967 non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 11-01-2011, 19:03   #2 (permalink)
Utente Senior

Se mi ricordo bene vanno indicate solo quelle da correggere. Per sapere che casella barrare su integrativa o modificativa e se ci fossero altri diritti da pagare ti consiglio di andare a chiedere informazioni all'ufficio territoriale a te più vicino che queste cose cambiano da un ut all'altro.
Ciao.

La vita è troppo corta per bere vino cattivo.
Eomund non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-01-2011, 09:56   #3 (permalink)
Nuovo forumer

ok grazie
giovanni1967 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2011, 21:54   #4 (permalink)
Nuovo forumer

Salve! Mi sono appena iscritta per chiedervi un po' di collaborazione per la risoluzione del mio problema.
Ho consegnato in dicembre la dichiarazione di successione di mio marito, deceduto nel mese di ottobre. A gennaio sono andata all'agenzia del territorio per consegnare i documenti per la voltura catastale e qui hanno scoperto che nella stesura della dichiarazione non si era tenuto conto del regime di comunione di beni esistente fra me e mio marito. Il funzionario dell'agenzia delle entrate mi ha detto che per la dichiarazione di successione modificativa dovrò pagare 448,07 euro (168,00+168,00+58,48+35,00+18,59), ma altre agenzie da me interpellate mi hanno risposto che, non essendo ancora passato l'anno dalla data del decesso, devo pagare solo l'imposta di bollo, l'imposta ipotecaria ed il tributo speciale, moltiplicati per due poichè due sono le conservatorie e sicuramente no 168,00+168,00.
A chi devo credere?
Grazie per l'eventuale risposta.

Ultima modifica di Cat51 : 25-01-2011 alle ore 22:35.
Cat51 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-06-2012, 14:24   #5 (permalink)
sul FOL sono Soros75

L'avatar di Giorgiob75

Ho appena consegnato la dichiarazione di successione di mio nonno.

Era proprietario di 1/122 di un immobile in comunione dei beni con mia nonna.
In successione ho scritto che aveva la proprietá di quell'immobile per 1/244.

Ammesso che la modifica sia necessaria, secondo voi dovró sborsare nuovamente 168+168+58,48 Euro di tasse per farla ?

In caso affermativo sarebbe una rapina.
Giorgiob75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2012, 20:31   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di angy2008

Citazione:
Originalmente inviato da Giorgiob75 Visualizza messaggio
Ho appena consegnato la dichiarazione di successione di mio nonno.

Era proprietario di 1/122 di un immobile in comunione dei beni con mia nonna.
In successione ho scritto che aveva la proprietá di quell'immobile per 1/244.

Ammesso che la modifica sia necessaria, secondo voi dovró sborsare nuovamente 168+168+58,48 Euro di tasse per farla ?

In caso affermativo sarebbe una rapina.
dalle cifre che riporti deduco che quelle non sono le tasse di successione ma quelle di registro, le hai già pagate direttamente al registro o hai solo dato i soldi a chi farà la trascrizione? vedi se riesci a fermarlo in tempo. In tal caso basta che presenti una nuova dichiarazione di successione a integrazione e non paghi nuovamente il registro.
angy2008 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato