Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 06-06-2005, 23:53   #11 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Giovanni Solinas

supporti a tutti i costi

Nuovi grafici, li ho intitolati "supporti a tutti i costi".
Sul secondo grafico che è con dati orari sembra perfetta l'evolvente parabolica di supporto sull'indicatore RSI. Credo che se non verrà violata domani ci sarà un bel rimbalzo.
Tengo ancora aperta la posizione long.

Vecchio 07-06-2005, 01:24   #12 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Fool

ciao giovanni, approfitto di questo tuo update del 3d per dirti che sono un po' critico sulla maniera con cui hai tracciato le evolventi paraboliche sul titolo stm. premetto che uso le parabole in maniera estesa come quasi unico sistema di analisi, e le considero quindi piu efficaci di altri strumenti di analisi chartistica lineare.
come avrai notato la scelta dei tre punti con i quali disegnare la tua parabola e' fondamentale, ma purtroppo molto variabile...e capita con facilita' di trovare una parabola che dimostri la propria tesi piuttosto che lasciare che sia il grafico a parlarci ...
senza rimanere sul vago, prendendo proprio il tuo ultimo grafico, mi sembra che:
la parabola di supporto piu bassa si appoggia come terzo punto su un minimo che non possiamo ancora sapere se sia significativo o meno. se domani scende ancora che cosa fai, dici che la parabola e' stata rotta o la ridisegni?
la seconda parabola, quella piu alta, invece ha il primo punto che credo sia il minimo tra il 18.4 e il 21.4 (se sbaglio correggimi) e non considero anche questo punto significativo.
in ogni caso entrambe sono state tracciate ma non hanno ancora dato una previsione. l'impressione che ne ricavo e' che ti diano conforto alla posizione long che hai, ma in realta' mi sembrano scorrette (se cosi' si puo' dire).
queste due osservazioni sono solo un paio tra le molte che avrei vedendo anche gli altri grafici del trader, tralasciando la questione dell'errore di cui parli.
se ti va possiamo provare a condividere insieme le conclusioni alle quali siamo arrivati cmq su questo difficile tema, cioe' su come tracciare le parabole corrette (assumendo che queste esistano, si potrebbe discutere anche di questo).

senza polemica ma solo per provare a migliorarsi si intende!!!

ps peraltro queste mie osservazioni varrebbero anche nel caso in cui l'andamento di stm dovesse darti ragione...
Vecchio 07-06-2005, 01:26   #13 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Fool

Citazione:
Originalmente inviato da Giovanni Solinas
Il sox ha violato la trend line ribassista e questo non può che fare bene a questo titolo e al portafoglio di tutti quelli ci hanno sempre creduto.
Il grafico non l'ho elaborato io ma Bob Carver, un ottimo analista statunitense.
interessante questa immagine. e' un sito straniero che usa le parabole? e' la prima volta che le vedo applicate da altri...
dove l'hai trovata? esistono altre analisi?
buonanotte
Vecchio 07-06-2005, 23:47   #14 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Fool
ciao giovanni, approfitto di questo tuo update del 3d per dirti che sono un po' critico sulla maniera con cui hai tracciato le evolventi paraboliche sul titolo stm. premetto che uso le parabole in maniera estesa come quasi unico sistema di analisi, e le considero quindi piu efficaci di altri strumenti di analisi chartistica lineare.
come avrai notato la scelta dei tre punti con i quali disegnare la tua parabola e' fondamentale, ma purtroppo molto variabile...e capita con facilita' di trovare una parabola che dimostri la propria tesi piuttosto che lasciare che sia il grafico a parlarci ...
senza rimanere sul vago, prendendo proprio il tuo ultimo grafico, mi sembra che:
la parabola di supporto piu bassa si appoggia come terzo punto su un minimo che non possiamo ancora sapere se sia significativo o meno. se domani scende ancora che cosa fai, dici che la parabola e' stata rotta o la ridisegni?
la seconda parabola, quella piu alta, invece ha il primo punto che credo sia il minimo tra il 18.4 e il 21.4 (se sbaglio correggimi) e non considero anche questo punto significativo.
in ogni caso entrambe sono state tracciate ma non hanno ancora dato una previsione. l'impressione che ne ricavo e' che ti diano conforto alla posizione long che hai, ma in realta' mi sembrano scorrette (se cosi' si puo' dire).
queste due osservazioni sono solo un paio tra le molte che avrei vedendo anche gli altri grafici del trader, tralasciando la questione dell'errore di cui parli.
se ti va possiamo provare a condividere insieme le conclusioni alle quali siamo arrivati cmq su questo difficile tema, cioe' su come tracciare le parabole corrette (assumendo che queste esistano, si potrebbe discutere anche di questo).

senza polemica ma solo per provare a migliorarsi si intende!!!

ps peraltro queste mie osservazioni varrebbero anche nel caso in cui l'andamento di stm dovesse darti ragione...
Avrei voluto risponderti prima che STM facesse il salto che ha fatto oggi ma non potevo.
Credo che hai colto l'essenza dell'analisi tecnica con le evolventi paraboliche e cioè l'elevata discrezionalità che le caratterizza.
Puoi tracciare tante, ma veramente tante parabole che sembrano tutte buone ma che in realtà non lo sono e che quindi ti traggono in inganno.
Poi ogni titolo ha le sue caratteristiche e un'evolvente parabolica che andrebbe bene su Eni non va bene su Enel (questa è una cosa che con parole un po' diverse e con un'autorevolezza che ancora oggi non trova eguali veniva affermata da Gann anche se lui non usava le evolventi paraboliche).
Sarà solo il tempo e il lavoro costante a regalare i risultati che per anni occorre rincorrere.
Riguardo ai grafici che ho postato su STM sono solo esercizi che miravano a stuzzicare qualcuno ad uscire allo scoperto, e vedo caro Fool che ci sono riuscito.
L'ultimo grafico era intitolato "supporti a tutti i costi" proprio perchè cercavo solo un conforto alla posizione long che ho aperto esattamente come tu osservavi.
Per quanto riguarda l'assenza di polemica, non hai bisogno di specificarlo anche se a volte la polemica può essere costruttiva e non per forza distruttiva. In fondo un po' di sale a volte ci vuole.
A presto.
Giovanni
Vecchio 07-06-2005, 23:53   #15 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Fool
Citazione:
Originalmente inviato da Giovanni Solinas
Il sox ha violato la trend line ribassista e questo non può che fare bene a questo titolo e al portafoglio di tutti quelli ci hanno sempre creduto.
Il grafico non l'ho elaborato io ma Bob Carver, un ottimo analista statunitense.
interessante questa immagine. e' un sito straniero che usa le parabole? e' la prima volta che le vedo applicate da altri...
dove l'hai trovata? esistono altre analisi?
buonanotte
E' un sito blog di Bob Carver, analista veramente bravo come ce ne sono tanti sparsi per il mondo.
http://marketclues.blogspot.com/
Vecchio 08-06-2005, 08:43   #16 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Laoma

Un applauso da parte mia, mi aspettavo e vi aspettavo a questo incontro.

Sono sempre più convinto che, tolte le eccezioni marasmatiche che confermano la regola, in questo sito si trovino comunque degli ottimi 3d, costruttivi ed educativi ( io continuo a parassitare ed imparare ).

Anch'io avevo la stessa impressione che Fool ha scritto sopra e mi domandavo quando anche lui sarebbe intervenuto, visto che sono più di 2 anni che seguo l'evolversi delle sue analisi paraboliche.

Bene siamo arrivati a questo incontro, me ne compiacio e vi ringrazio.

Per Giovanni. Hai un MP.

Ciao
Laoma non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Disattivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.

vBulletin®
Copyright ©2000 - 2012, Jelsoft Enterprises Ltd.
Content Relevant URLs by vBSEO 3.6.0
(C) Copyright InvestireOggi 2000-2010