ciao giovanni, approfitto di questo tuo update del 3d per dirti che sono un po' critico sulla maniera con cui hai tracciato le evolventi paraboliche sul titolo stm. premetto che uso le parabole in maniera estesa come quasi unico sistema di analisi, e le considero quindi piu efficaci di altri strumenti di analisi chartistica lineare.
come avrai notato la scelta dei tre punti con i quali disegnare la tua parabola e' fondamentale, ma purtroppo molto variabile...e capita con facilita' di trovare una parabola che dimostri la propria tesi piuttosto che lasciare che sia il grafico a parlarci ...
senza rimanere sul vago, prendendo proprio il tuo ultimo grafico, mi sembra che:
la parabola di supporto piu bassa si appoggia come terzo punto su un minimo che non possiamo ancora sapere se sia significativo o meno. se domani scende ancora che cosa fai, dici che la parabola e' stata rotta o la ridisegni?
la seconda parabola, quella piu alta, invece ha il primo punto che credo sia il minimo tra il 18.4 e il 21.4 (se sbaglio correggimi) e non considero anche questo punto significativo.
in ogni caso entrambe sono state tracciate ma non hanno ancora dato una previsione. l'impressione che ne ricavo e' che ti diano conforto alla posizione long che hai, ma in realta' mi sembrano scorrette (se cosi' si puo' dire).
queste due osservazioni sono solo un paio tra le molte che avrei vedendo anche gli altri grafici del trader, tralasciando la questione dell'errore di cui parli.
se ti va possiamo provare a condividere insieme le conclusioni alle quali siamo arrivati cmq su questo difficile tema, cioe' su come tracciare le parabole corrette (assumendo che queste esistano, si potrebbe discutere anche di questo).
senza polemica ma solo per provare a migliorarsi si intende!!!
ps peraltro queste mie osservazioni varrebbero anche nel caso in cui l'andamento di stm dovesse darti ragione...