Nuove_emissioni, collocamenti Sportello reclami - Se li conosci li eviti: i collocamenti bancari fra bazze e bidoni (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Riporto in auge questo thread per segnalare che sembra che il periodo dei collocamenti d'oro sia proprio finito :rolleyes:
L'IPO center di Fineco segnala queste due 'perle':

Rabobank 10/2015 TF 2,68%, a fronte di un IRS6y al 2,88%. Non ho trovato dei plain vanilla di questo emittente (peraltro considerato tra i migliori bancari), ma un bond TV 2014 che paga 30pb sull'Eur3m quota (d/l) a 99/100. Insomma, mi sembra destinato a scendere almeno un filo sotto la pari dopo il collocamento, per non parlare di quando i tassi riprenderanno a correre :rolleyes:

Altro giro, altra corsa, altra merd... emissione: HSBC 10/2015 TV, Eur3m +0,25% con floor al 2% e (udite udite) cap al 3,75% :mad:
Non seguo l'emittente, suppongo che potrebbe pure salire un filo sopra pari dopo l'emissione visto che per alcuni il floor potrebbe essere appetitoso, personalmente non ho intenzione di metterci un centesimo.

Insomma, a questo punto sembra addirittura potabile la terza "offertona" :D segnalata: ABN AMRO 2012, che paga un esorbitante 2,10%, pari all'IRS 3y.
Se si pensa che ABN 14 paga circa un punto % in più dell'IRS di pari scadenza, come perdersi questa occasionissima? :lol:
 

stellapat

Nuovo forumer
il riassunto sarebbe che: una volta sul mercato, costano meno? ora ho da impegnare un 50k e vorrei investirli, sul mot, preferibilmente, e non in titoli di stato che gia' possiedo. posso portare tutto alla scadenza (10 anni) classe di rischio tranquilla, mi puoi dare una mano?
grazie stellapat
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
il riassunto sarebbe che: una volta sul mercato, costano meno?

Io penso che queste emissioni scenderanno in fretta sotto la pari. Ovviamente è un'opinione strettamente personale ;)

ora ho da impegnare un 50k e vorrei investirli, sul mot, preferibilmente, e non in titoli di stato che gia' possiedo. posso portare tutto alla scadenza (10 anni) classe di rischio tranquilla, mi puoi dare una mano?
grazie stellapat

Dipende anche da quanto pesano questi 50k sul tuo portafoglio complessivo... ;)

Dare consigli in una fase come quella attuale è compito arduo, visto che negli ultimi mesi è salito tutto in modo spropositato e i rendimenti sono crollati ai minimi.
Non mi sento di consigliare emittenti diversi dalla Repubblica Italiana per chi voglia stare tranquillo (e già su questo, si potrebbe obiettare). Ti consiglio di leggere un po' di thread e cercare di farti un'idea per conto tuo, che eventualmente potrai poi discutere qui sul forum.
In generale però cerca di diversificare per tipo di emissione (Tasso fisso, Tasso variabile e magari qualcosa di indicizzato all'inflazione). Soprattutto attenzione al tasso fisso lungo, i tassi ora sono ai minimi termini e da qui a 10 anni hai voglia a salire...

Tanto per darti qualche punto di partenza (rigorosamente basato sui miei gusti personali, e che potrebbe non adattarsi al tuo profilo di rischio)
- Thread delle convertibili (da leggere tutto, con calma e magari andando a riprenderti pure i vecchi tomi sul FOL. Potrai imparare molte cose che ti serviranno anche in campi diversi dalle cv)
- Thread dei BTPi (se già non ne hai)
- Thread degli zero coupon (con moderazione...)
- I vari monitor curati da Mark, Lorenzo e soci (telecom, chimica, etc)
- E continua a seguire le nuove emissioni, non si sa mai che non possano esserci altre piacevoli sorprese andando avanti ;)
 

troppidebiti

Forumer storico
:lol::lol::D:D:D
 

Allegati

  • ihihi.PNG
    ihihi.PNG
    6,1 KB · Visite: 601

Alobar

So di non sapere...
UP!

Ok al prospetto light: Vegas allenta la presa sulle obbligazioni bancarie

La commissione mantiene la raccomandazione degli scenari probabilistici di rendimento solo per i prodotti complessi. Il testo in consultazione

Se un investitore sapesse che, con
una certa probabilità (per esempio il
20%), il bond che sta pensando di
comperare avrà un rendimento inferiore
a quello di un titolo di Stato lo
sottoscriverebbe? Probabilmente no.
Ma se oggi la pubblicazione sui prospetti
informativi dei cosiddetti «scenari
probabilistici di rendimento»
(che confrontano le probabilità di guadagno
rispetto a un titolo risk free) è
unaprassi (leAutorità fannoun’attività
di moral suasion), con le nuove regole
che Consob vuole introdurre, questi
calcoli diventeranno raccomandati
soltanto per i prodotti complessi.
Nel documento «Raccolta bancaria a
mezzo di obbligazioni, prospetto e regole
di condotta» relativo alla vendita
di bond bancari alla clientela retail
che da ieri è in consultazione sul sito
della Commissione, la nuova regolamentazione
prevede un prospetto informativo
«light.Per i bond cosiddetti
plain vanilla non ci sarebbe più uno
strumento sintetico di misurazione
del rischio (si tratta di una banale tabella),
utile per avere la distribuzione
delle probabilità di quello che può accaderea
livello di rendimento. Il documentoconsidera
semplici - salvo alcune
eccezioni - le obbligazioni emesse
in euro, senza clausole di subordinazione,
da banche dell’Unione europea.
Bondchedevono avereunastruttura
facilmente comprensibile, garantita
dal rimborso del capitale a scadenza,
dall’assenza di collegamenti a
derivati e dalla presenza di cedole a
tasso fisso o indicizzate ai tassi di interesse
di riferimento, come l’Euribor.
I titoli, di durata non superiore a
5 anni, devono inoltre essere facilmente
liquidabili. La consultazione
terminerà il 12 agosto 2011. F.Ch.

(Da Finanza&Mercati di oggi)
 

Users who are viewing this thread

Alto