ri....epilogo ( ultimo )
quando leggevo di contrasti tra i vari partecipanti al forum con le conseguenti dipartite da parte di tanti bravi operatori (mi viene in mente il mitico ziga cui devo tante operazioni in gain impostate grazie a sue analisi) pensavo fossero cose difficili ad accadersi. Ma mi sbagliavo, probabilmente perchè inesperto di forum chat e varie. E sorridevo del coinvolgimento dei personaggi coinvolti, ritenendolo inverosimile.
Leggevo il forum già da un paio di anni, trovandovi un supporto operativo e decisionale importante grazie alle analisi di tanti bravi che vi scrivono. E provata poi da febbraio la partecipazione diretta, devo dire che il postare le operazioni, quello che penso, il confronto con gli altri partecipanti mi ha aiutato nel mantenere maggiore disciplina, confutando o convincendomi delle analisi e delle decisioni operative.
Insomma un bilancio decisamente positivo e superiore ad ogni mia aspettativa.
Ieri invece sono rimasto particolarmente infastidito per l'accaduto: non la voglio fare troppo lunga ne additare troppo la controparte, ma una replica me la voglio immodestamente concedere, mi galoppa dentro troppo furiosamente per trattenerla.
Ho iniziato a postare a fine gennaio operazioni ed analisi borsologiche, e da allora ho scritto in diretta quasi 300 operazioni appena eseguite non il giorno dopo. Di queste circa 60 le ho chiuse in loss e 240 in gain ( 1 su 5 quindi).
Ho descritto il mio metodo, gli strumenti che utilizzo e anche i parametri. Ho risposto sempre a chi mi chiedeva cosa vedevo o il motivo che mi portava alla decisione dell'apertura della posizione. Che poi le posizioni siano state per la maggior parte del tempo e delle volte short forse dipenderà si dal fatto che mi sono fissato ma anche (forse) dal fatto che a fine gennaio, quando ho cominciato a scrivere nel forum, l'indice era intorno a 22000 punti, oggi 2500 punti in meno.
1 operazione negativa su 5 non è purtroppo la mia media di sempre, magari!
è un periodo fortunato oppure ho il vantaggio che il mercato scende ed io sia convinto del ribasso, non lo so. Sono però 16 anni che opero in borsa e ci sono ancora, quindi qualcosa avrò imparato e di certo non posso aver operato
"vedendo solo i segnali che voglio, . Non sopporto di essere apostrofato in genere, figuriamoci quando sto operando su strumenti derivati giocandoci il mio denaro, e sentirmi dire, seppure con "stima" e complimenti in premessa "Ora non vedi il macd, il cci, l'rsi... Poi dici che sono saliti senza volumi.. non mi pare proprio!............ omissis ... però devo dire che non sei obiettivo per niente, o va come vuoi tu oppure c'è qualcosa di sbagliato".
Se non avessi avuto modo di leggere dell'autore precedenti scritti, avrei pensato ad un attacco gratuito e provocatorio. Non per la critica tecnica sulle operazioni, ma per essere stato tacciato di incoerenza o di pressapochismo, o peggio ancora di chissà cosa altro. E sto operando su miei soldi, figuriamoci, ma forse questa è la realtà del forum.
Forse me la sto prendendo troppo calda, o forse non ne vale la pena, o forse dovrei smettere perchè non sono adeguato. So solo che sono una persona corretta e trasparente, e quando ci riesco metto da parte supponenza e presunzione, magari mascherandola con un po di conoscenze tecniche.
Presunzione e supponenza sono i nemici principali del trading in borsa, quelli ch e annullano le facoltà intellettive e che fanno da trampolino di lancio per previsioni di target a mesi anni e lustri perchè è successo questo o quell'altro, facendoci dimenticare di guardare il presente. Io l'ho imparato a mie spese, e tante volte ancora dovrò ripassarlo, ma ci sono persone che farebbero bene a cominciare ad impararlo, in primis per il loro stesso bene.
e tutto questo a prescindere dalle operazioni in gain o in loss e dalle previsioni azzeccate o meno e dalla borsa che salga o scenda.
Anyway dicevo ultimo riepilogo, così da non suscitare la sensibilità di chi è preoccupato dei miei soldi (oggi comunque tirando a indovinare e aggiustandomi volumi e indicatori a mio piacimento ho portato a casa 1450 punti fib) , dalla prossima volta, siccome mi piace e mi torna utile, dichiarerò solo l'apertura long o short delle posizioni senza indicare strumento e quantità
e neanche l'eventuale esposizione a fine giornata, non si sa mai dovessi venire meno al mio mandato di solointraday mi verrebbe subito rimarcato o ci sarebbe chi mi viene a sindacare sul perchè non ho chiuso le posizioni!!!! ( dopo sono tutti professori, il problema è quando stai davanti al monitor e devi decidere per il long o lo short coi soldi tuoi che è diverso,)
con stima