Solo col Centro Sinistra c'e' speranza (1 Viewer)

gagliardo

Forumer attivo
In questo Forum, come in altri, si leggono spesso intereventi contro il Governo, contro, questo o quel ministro. Raramente si tratta di argomentazioni interessanti e di interventi costruttivi, per lo piu' lamentazioni qualunquiste antitasse, e insulti un po' vili, avvalendosi del web (e magari anche del fatto che Prodi non chiama le Forze dell'Ordine e consegna loro chi lo insulta come faceva Berlusconi).

Non voglio pero' entrare in inutili polemiche con questi nick, che peraltro si muovono sulla stessa linea d'azione di coloro che in questi giorni mandano veleni di ogni genere contro Ministri e contro il Governo.

Voglio invece ricordare a tutti che in Italia purtroppo non esiste una Destra credibile, una destra come l'avrebbe voluta Indro Montanelli. Esistono invece un grosso Partito-azienda soffocato dallo scandaloso conflitto di interessi del suo fondatore, un partito clericale, un partitino pseudo scissionista/federalista o per molti solo razzista, e gli ex-missini.

Ed esiste invece una coalizione polpettone di Centro-Sinistra che bene o male garantisce una dignita' al nostro Paese. Ha un minimo di senso civico, inteso come lotta allla criminalita' mafiose, vero bubbone del nostro Paese, e rispetto delle leggi, anche fiscali. Solo inquesto contesto, anche la Borsa ha sempre dimostrato, che c'e' un futuro per il nostro Paese.
 

tontolina

Forumer storico
I MALI DEL VOTARE PER IL MALE MINORE
ImgNews%5C4226.jpg


I JOEL S. HIRSCHHORN
Online Journal

Se condannate dei progressisti per aver votato entusiasticamente per i democratici l'inevitabile risposta sarà qualcosa tipo “immagina solo quanto sarebbe peggio votare per i repubblicani”. In modo simile molti autentici conservatori e libertari vedono il votare per i repubblicani come un male necessario.

Con molti progressisti che si pentono di aver dato ai democratici la maggioranza al Congresso e molti conservatori che si pentono di aver messo George W. Bush alla Casa Bianca è tempo di respingere la logica del votare per il male minore.

Inevitabilmente chi vota per il male minore fronteggia una personale delusione ed una certa vergogna. I politici che ricevono questi voti non si comportano secondo i valori e i principi che chi vota per il meno peggio ha a cuore. Questi elettori devono accettare la responsabilità di aver messo politici inefficaci, disonesti e corrotti nelle loro cariche. Sebbene possano essere il male minore rimangono comunque un male.

Troppo spesso coloro che votano per il male minore evitano la vergogna e il rimorso e prevengono dolorose dissonanze cognitive illudendosi che il politico che hanno aiutato ad eleggere non è, dopotutto, poi così male. Il votare per il male minore è qualcosa di corrosivo che erode i propri principi rimpiazzando l'idealismo con il pragmatismo. Ciò rende il successivo ciclo di voti per il male minore qualcosa di più semplice.

Il votare per il male minore aiuta a stabilizzare il duopolio bipartitico americano che restringe grandemente la vera competizione politica. Altri partiti e candidati indipendenti--i candidati minori democratici e repubblicani nelle primarie--vengono sconfitti da numeri massicci di coloro che votano per il meno peggio. Nonostante abbiano realmente scopi politici che si connettono con molti elettori di destra o di sinistra, questi "migliori" candidati minori cadono vittime del votare per il meno peggio. Coloro che votano per il male minore sono dipendenti dalle profezie che si auto avverano. Essi pensano: "anche se io voto per un candidato minore questo perderà comunque". Assicurano così questo esito proprio votando per il male minore. Il voto che è veramente sprecato è il voto privo di principi per il male minore.

Una democrazia rappresentativa e efficace richiede che a votare siano cittadini impegnati politicamente. Coloro che votano per il meno peggio appoggiano l'attuale sistema bipartitico con la sua attuale affluenza di elettori terribilmente scarsa e la sua corruzione e disonestà cronica. Coloro che votano per il male minore aiutano ad eleggere politici deludenti, non le persone migliori che risanerebbero la democrazia americana e mostrerebbero ad altri cittadini che votare è importante. Chi vota per il male minore dimostra la validità delle idee di quegli spenti cittadini che credono che davvero non abbia importanza quale dei grandi partiti vince le elezioni.

Notoriamente i politici si vendono a coloro che votano il male minore costruendo finti discorsi da imbonitore, specialmente per un certo pubblico che è al di fuori della loro base elettorale certa. I democratici si mostrano più progressisti di quanto sono realmente e i repubblicani si mostrano più conservatori di quanto sono. Gli elettori del male minore sono fasulli e producono un sistema politico fasullo. Gli elettori del male minore contribuiscono fortemente alla parodia del nostro sistema politico verso la quale nessuna persona nutre fiducia e rispetto.

Coloro che votano per il male minore dimostrano i peggiori aspetti del compromesso politico. Questo è la causa comune di leggi terribili. Quando i cittadini abbandonano molto di ciò in cui veramente credono, danno la capacità ai politici del compromesso di creare pessime politiche pubbliche che, alla fine, soddisfano molte poche persone e mettono solamente dei cerotti su enormi problemi. Coloro che votano per il male minore concedono la vittoria all'altra parte--la parte che essi vedono come la peggiore alternativa, dal momento che le persone per cui votano non difenderanno ciò che è giusto e necessario. Pensate alla guerra in Iraq. Persino quando vince la parte che loro considerano un male minore essi non ottengono delle posizioni basate sui principi che preverrebbero orribili compromessi, spesso nel nome di uno spirito bipartisan che è la maniera furba di giustificare la nostra corrotta mafia bipartitica.

Coloro che votano per il male minore deridono le alternative di non votare o di votare per candidati minori. L'esito che a vincere sia l' "altra" parte è considerato inaccettabile. C'è il male e c'è il peggio. Il problema centrale di coloro che votano per il male minore è che essi ragionano solo a breve termine. Non riescono a vedere le ripetute conseguenze sul lungo termine del loro modo di votare-- un sistema che, su molti cicli elettorali, continua a dare risultati insufficienti. Il "buon" esito nell'attuale elezione (dal loro punto di vista) è nemico di una "migliore" soluzione sul lungo termine (da un punto di vista oggettivo). La migliore soluzione è una grande riforma che non si avrà mai sino a che persiste il fenomeno di votare per il male minore.

Cercate di capire questo: votare per il male minore non è un atto di coraggio. È da codardi arrendersi al deludente status quo del doppio partito. Coloro che votano per il male minore dovrebbero trasformare il rimorso in orgoglio votando per candidati che loro pensano essere davvero i migliori. Gli elettori in questa stagione di primarie presidenziali hanno delle notevoli opportunità di trasformare alcuni buoni candidati minori in competitivi candidati maggiori--persone più oneste e degne di fiducia quali Ron Paul, Mike Gravel e Dennis Kucinich, per esempio.

Infine il mortale declino della democrazia americana è dato in grande misura dal fatto che chi vota per il male minore elegge politici che rappresentano un male minore. Quando in pratica nessun funzionario pubblico eletto è lì perché la maggior parte degli elettori ha abbracciato i suoi chiari principi, le sue posizioni degne di fiducia, ciò che otteniamo è un governo che viene facilmente corrotto dalle aziende e da altri interessi basati sul denaro. Otteniamo ciò che abbiamo ora. E se non siete soddisfatti di ciò allora riflettete sulla saggezza di votare per il meno peggio. Otterremo il migliore governo solo votando per i migliori candidati. Altrimenti otterremo ciò che meritiamo e ciò che le elite al potere preferiscono.

Il nuovo libro di Joel S. Hirschhorn è "Delusional Democracy -- Fixing the Republic Without Overthrowing the Government " ["La democrazia che illude – aggiustare la repubblica senza rovesciare il governo", ndt]. Può essere contattato tramite il sito www.delusionaldemocracy.com.

Titolo originale "The evils of lesser evil voting".
Copyright © 1998-2007 Online Journal

Joel S. Hirschhorn
Fonte: http://onlinejournal.com
Link: http://onlinejournal.com/artman/publish/article_2052.shtml
06.06.2007

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=3453
 

Gianduiotto Torinese

Nuovo forumer
gagliardo ha scritto:
Ti informo che la perfezione non e' di questo mondo


se la perfezione non è di questo mondo xchè ti soffermi a sottolineare gli interventi altrui considerandoli qualunquisti e privi d' interesse :-? glissa, almeno eviti di menar la tastiera aggiungendo retorica a retorica
 

Rapisarda

Forumer storico
beh... se dovessimo avere paura dell'eventuale querela di prodi più della metà degli italiani dovrebbe dire solo cose che non pensa e saremmo quindi in pieno regime... :-o





e va va :rolleyes:
 

Rapisarda

Forumer storico
gagliardo ha scritto:
Solo inquesto contesto, anche la Borsa ha sempre dimostrato, che c'e' un futuro per il nostro Paese.


uhm... a questo punto se proprio vogliamo continuare con la disinformazione iniziata dal centro sinistra nella passata legislazione possiamo affermare che i tassi di interesse sono decisamente aumentati, segno forse che è aumentato anche il rischio paese... E' il classico discorso che faccio con chi di economia no ne capisce nulla (moltissimi), ha votato sinistra, ed ha da pagarsi un mutuo a tasso variabile...

Poi gli chiedo quali sono state le grosse agevolazioni fiscali che ha avuto con prodi :rolleyes:

e poi domando quanto ha preso con l'ultimo bonus bebè offerto come ultimo regalo da berlusconi... :rolleyes:

e se i propri genitori magari hanno avuto un aumento della pensione minima all'inizio del goverdo berlusconi :rolleyes:

e termino chiedendo se, dopo un anno di "buon" :-D governo prodi la sua situazione finanziaria è migliorata o peggiorata....

insomma... capirai la stima che possono avere dopo di prodi :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ciliegina sulla torta... ricordo che berlusconi in piena campagna elettorale aveva detto che solo un cojone poteva non votarlo e sottolineo il fatto che lui già ben sapeva tutto :-D

Non c'è niente da ridire.. l'attuale governo ha affamato ulteriormente le classi povere senza dare nessun incentivo a chi i soldi per far ripartire l'economia li aveva... a mio parare è davvero FALLIMENTARE e MEDIOCRE!!!!


In fondo mi limito a fare, divertito, ciò che quelli di sinistra hanno fatto nella passata legislatura :D
 

gagliardo

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Il mio metodo non e' quello di guardare ai presunti regalini a bebe' del Governo Berlusconi, o al fatto che col Gverno Prodi i tassi si siano rialzati.

Se permetti guardo un po' piu' in alto, guardo ad esempio al fatto che l'economia sta' marciando, cosa che non succedeva col Governo precedente, col quale eravamo fanalino di coda in Europa.

Con il tuo metodo (se non sbaglio sei siciliano) puo succedere che ci si accontenti di chi fa' tanti regalini, come il Presidente della tua Regione, Cuffaro. Un'Amministrazione regionale che davvero non ci fa' sentire in Europa.
 

Rapisarda

Forumer storico
questa dell'economia che sta marciando grazie a prodi è un'altra bella barzelletta dell'attuale governucolo... Fa proprio ridere come il governo si sia preso il merito di un quasi impercettibile rilancio che temporalmente è avvenuto decisamente prima della sua prima finanziaria e che quindi è COMPLETAMENTE da attribuirsi ai risultati conseguiti nella precedente legislatura... Lo stesso montezemolo, ha più volte affermato che il governo dal punto di vista economico non sta facendo ASSOLUTAMENTE NULLA per rilanciare l'economia.
I tanti regalini offerti dal vecchio governo ci hanno sempre fatto Molto comodo come ad esempio la tremonti e tremonti bis che mi hanno permesso ben due ristrutturazioni a basso costo... Poi se vogliamo parlare del centrodestra in sicilia, dopo anni e anni di inettitudine governativa, 2 legislature di centro destra hanno cambiato il volto e l'economia di siracusa.
Grazie sempre all'amatissimo governo berlusconi, centinaia di migliaia di ragazzi, tra cui io, non sono stati costretti a fare il militare.
Da quello che ne risulta dalle poche righe sopracitate, non credo che si possa considerare prodi una persona valida come berlusconi, ma un surrogato di cose negative che tra l'altro non è sostenuto neppure dalla sua stessa maggioranza che con il nuovo partito europeo non dandogli la presidenza non fa altro che screditarlo ulteriormente agli occhi di tutta europa e soprattutto agli occhi di quei rimasugli di elettorato che nonostante le vangate prese ultimamente continuano masochisticamente a credergli

Però concordo con te quando dici che "solo col centro sinistra c'è speranza"...
Hai proprio ragione.... "c'è la speranza ed anche la certezza di cadere molto ma molto in basso" e sdradicamento dell'ormai inutile sinistra dal nord italia è un chiarissimo segnale
 

AnkleJoint

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
beh... se dovessimo avere paura dell'eventuale querela di prodi più della metà degli italiani dovrebbe dire solo cose che non pensa e saremmo quindi in pieno regime... :-o





e va va :rolleyes:
l'ho pensato anche io, basta girare per strada... :rolleyes:
comunque ragazzi, io questi spammer che riempono i forum internet di propaganda di sinistra non li sopporto piu', adesso per far tacere la gente ci provano pure con le minaccie di querela :down: :down:


"caro" gagliardo, io sui forum scrivo 10 post all'anno, ma ora scrivo perche' non ne posso davvero piu'
ma come potete permettervi di dare la lezioncina di moralita' o legalita', parlare di "minimo di senso civico, rispetto delle leggi, anche fiscali. " quando la vicenda Unipol-Visco-GDF e' ancora calda ??? ma chi volete prendere in giro ???
ma cosa possiamo aspettarci adesso dalla GDF, con il generale D'Arrigo appena nominato da Visco, potra' indagare liberamente sugli affari della sinistra ? :rolleyes:

io leggo le notizie, i forum, i giornali, e le opinioni me le faccio da solo.
ma cosa ti aspetti spammando le tue affermazioni incompatibili con la realta' quotidiana, che la gente che legge i forum come me possa cambiare opinione ?
o ti aspetti che minacciando querela, stiamo tutti zitti ?
ver-go-gna-te-vi :down:


PS: e nel caso arrivasse di nuovo il solito ritornello "destra qui, Berlusconi la'", lo dico subito: io ho votato per Prodi :rolleyes:
 

malbo

Forumer attivo
AnkleJoint ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
:up:

di idee ne vedo poche sia a destra che a manca.
se prendessimo un premier estero in pensione per 2-3 anni in prova?

lancio due o tre candidature( ex giapponese - ex britannico -ex estone)
 

Users who are viewing this thread

Alto