|
01-04-2010, 13:28
|
#1 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Sm0000005664 scadenza 10-11-2016 tasso 7,5%
sm0000005664 un mio anziano parente si trova in portafoglio, assieme a altre stranezze per me ,questa obbligazione della banca di san marino essendo ormai l'unica referente, mi ha chiesto una mano. è una subordinata della su detta banca , finora ha sempre pagato le cedole . Per vendela è possiblile trovare un mercato secondario che le tratta, ? ne sapete qualcosa? Mi conviene provare a chiedere alla banca se la ricompra? Come è meglio, secondo Voi procedere per liquidala?
Grazie
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
01-04-2010, 13:40
|
#2 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da veri
sm0000005664 un mio anziano parente si trova in portafoglio, assieme a altre stranezze per me ,questa obbligazione della banca di san marino essendo ormai l'unica referente, mi ha chiesto una mano. è una subordinata della su detta banca , finora ha sempre pagato le cedole . Per vendela è possiblile trovare un mercato secondario che le tratta, ? ne sapete qualcosa? Mi conviene provare a chiedere alla banca se la ricompra? Come è meglio, secondo Voi procedere per liquidala?
Grazie
|
Sei sicuro dell'ISIN ? Non riesco a trovare nulla, il che mi induce a ritenere che non sia quotata...
Nel qual caso, o la banca se la ricompra, oppure la si porta a scadenza...
|
|
|
01-04-2010, 13:48
|
#3 (permalink)
|
|
...
|
Citazione:
Originalmente inviato da Imark
Sei sicuro dell'ISIN ? Non riesco a trovare nulla, il che mi induce a ritenere che non sia quotata...
|
SM dovrebbe stare per San Marino, possibile che non sia rintracciabile nulla?
Qualche sammarinese nel forum?
|
|
|
01-04-2010, 14:18
|
#4 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
|
Da quello che mi risulta non è quotata, quindi in questi casi non c'è altra alternativa che portarla a scadenza?
Grazie
|
|
|
01-04-2010, 14:25
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Da quello che mi risulta non è quotata, quindi in questi casi non c'è altra alternativa che portarla a scadenza?
Grazie
|
Quella che la banca si offri di ricomprarla. Negoziando, se il cliente è un buon cliente, proverà ad ottenere quantomeno un riacquisto alla pari ... sai per caso che tipo di subordinata è ed inoltre, indicheresti il nome della banca per intero ?
Così posso vedere se ci sono titoli negoziati con caratteristiche analoghe, ciò che consentirebbe di individuare un "giusto prezzo" da proporre alla banca in una eventuale negoziazione per il riacquisto...
|
|
|
01-04-2010, 16:27
|
#6 (permalink)
|
|
Nuovo forumer
|
Citazione:
Quella che la banca si offri di ricomprarla. Negoziando, se il cliente è un buon cliente, proverà ad ottenere quantomeno un riacquisto alla pari ... sai per caso che tipo di subordinata è ed inoltre, indicheresti il nome della banca per intero ?
Così posso vedere se ci sono titoli negoziati con caratteristiche analoghe, ciò che consentirebbe di individuare un "giusto prezzo" da proporre alla banca in una eventuale negoziazione per il riacquisto...
|
grazie per l'attenzione.
Il signore in questione non è piu' cliente della banca.
La banca è la banca di san marino scrl . L'emissione è del 2008 . In un articolo recita che non è prevista l'immissine su mercato borsistico. La banca si impegna a riacquistarle fino ad un massimo del 10% presso i propri sportelli, alle condizioni di mercato. Mi sembra di capire che fanno quello che gli pare  Non è specificato il grado di subbordine. la banca ha rating BBB.
grazie per l'attenzione , scusate per il ritardo della risposta ho avuto un problema al compiuter 
|
|
|
01-04-2010, 16:57
|
#7 (permalink)
|
|
...
|
Citazione:
grazie per l'attenzione.
La banca è la banca di san marino scrl . L'emissione è del 2008 . In un articolo recita che non è prevista l'immissine su mercato borsistico. La banca si impegna a riacquistarle fino ad un massimo del 10% presso i propri sportelli, alle condizioni di mercato. Mi sembra di capire che fanno quello che gli pare  Non è specificato il grado di subbordine. la banca ha rating BBB.
grazie per l'attenzione , scusate per il ritardo della risposta ho avuto un problema al compiuter 
|
Mercato?  Potresti chiedere per iscritto di specificare il "mercato" e, a seconda della risposta, riservarti di denunciarli...
Magari poi è una buona obbligazione, cerca di avere il prospetto, non dovrebbe essere così difficile. A volte basta una telefonata e un indirizzo mail 
|
|
|
02-04-2010, 16:47
|
#8 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
grazie per l'attenzione.
|
Non vedo obbligazioni di questa banca che siano quotate su mercati secondari... non ho trovato indicazione di rating per Moody's, S&P e Fitch con la denominazione Banca di San Marino Scarl e, su internet, la banca pare non avere una sezione Investor relations.
D'altronde, è così piccola la banca che questa obbligazione sarà stata emessa, suppongo, per pochi milioni di euro, o al più poche decine di milioni di euro...
Suggerirei di andarci a parlare, e di chiedere se sono disponibili a ricomprarsela e a quale prezzo. Utile anche l'indicazione di Reef: se hanno un prospetto, si può capire meglio come funziona l'obbligazione... ovviamente non cartaceo, il documento ma in formato di un file pdf.
|
|
|
02-04-2010, 23:06
|
#9 (permalink)
|
|
Senior Member
|
Ciao veri,
scusa se scrivo solo ora, ma sono appena tornato a casa.
Oggi ho guardato su Reuters ma non risulta questa emissione. Come ti è già stato detto probabilmente è una minuscola emissione collocata ai clienti della banca.
Sarebbe interessante vedere a quale prezzo l'hanno collocata, per valutare se ricorrono le condizioni per denunciarli.
Anche io comunque proverei prima a parlare con loro per vedere se sono disposti a riprendersela. Puoi dirgli tranquillamente che se non se la riprendono coi tuoi amici del forum gli fai una tale pubblicità negativa che se la ricorderanno per un pezzo 
|
|