serie storiche quotazioni (1 Viewer)

raffius

Nuovo forumer
Seguendo le discussioni di questo forum mi è venuta la curiosità di giocare e sperimentare con le medie mobili. Ho scaricato dall'area download le serie storiche degli indici e ho cominciato a fare un po di prove con Excel. Mi si è aperto davanti un mondo veramente affascinante e intrigante. Vorrei recuperare anche i dati più recenti ma non so dove poterli reperire! Qualche indicazione? quelli forniti da yahoo sono affidabili ?. Ho fatto una prova scaricando lo storico dell' indice s&pMib ma mi sono accorto che manca un valore del 26 maggio 04!


Ciao
 

Pek

Forumer storico
raffius ha scritto:
Seguendo le discussioni di questo forum mi è venuta la curiosità di giocare e sperimentare con le medie mobili. Ho scaricato dall'area download le serie storiche degli indici e ho cominciato a fare un po di prove con Excel. Mi si è aperto davanti un mondo veramente affascinante e intrigante. Vorrei recuperare anche i dati più recenti ma non so dove poterli reperire! Qualche indicazione? quelli forniti da yahoo sono affidabili ?. Ho fatto una prova scaricando lo storico dell' indice s&pMib ma mi sono accorto che manca un valore del 26 maggio 04!


Ciao

Non sono del tutto affidabili,ma per sperimentare algoritmi lenti vanno benino
 

ganbendi

Banned
raffius ha scritto:
Seguendo le discussioni di questo forum mi è venuta la curiosità di giocare e sperimentare con le medie mobili. Ho scaricato dall'area download le serie storiche degli indici e ho cominciato a fare un po di prove con Excel. Mi si è aperto davanti un mondo veramente affascinante e intrigante. Vorrei recuperare anche i dati più recenti ma non so dove poterli reperire! Qualche indicazione? quelli forniti da yahoo sono affidabili ?. Ho fatto una prova scaricando lo storico dell' indice s&pMib ma mi sono accorto che manca un valore del 26 maggio 04!


Ciao
ho lo stesso tuo problema. anch'io ho sperimentato algoritmi che si basano su medie mobili e i risultati sono ottimi. ora li sto usando sull'indice e i primi risultati sembrano anch'essi ottimi.
devo trovare i dati storici nn solo del sp40 ma anche del dax e cac40.
ciao
 

ganbendi

Banned
ho lo stesso tuo problema. anch'io ho sperimentato algoritmi che si basano su medie mobili e i risultati sono ottimi. ora li sto usando sull'indice e i primi risultati sembrano anch'essi ottimi.
devo trovare i dati storici nn solo del sp40 ma anche del dax e cac40.
ciao
HELLO
YAHOO FINANZA
LI PUOI SCARICARE I DAYLY CHE VORRAI,
SE MANCANO DATI, INTEGRA TU , CON QUELLO PRECEDENTE O SUCCESSIVO
MA NON FERMARTI SOLO A MEDIE CHE DEVONO ESSERE ASSOLUTAMENTE PESATE.
EXCEL , X POTER FARE UNA VALIDA SPERIMENTAZIONE, + LIMITATO.
IMPARA UN LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE.
SCARICA I FLILE EXCEL DA YAHOO E MEMORIZZALI , IN UN DATA BASE DA PROGRAMMA.
POI CREA UN PRG DI ELABORAZIONE DEI DATI E BUON DIVERTIMENTO.
QUESTO è QUELLO CHE IO HO FATTO
E AL MOMENTO HO OTTENUTO GRAFICI SEGNALETICI DEL TIPO
Libero - Community Visualizza immagine
MADAGAMADA
GB
 
Seguendo le discussioni di questo forum mi è venuta la curiosità di giocare e sperimentare con le medie mobili. Ho scaricato dall'area download le serie storiche degli indici e ho cominciato a fare un po di prove con Excel. Mi si è aperto davanti un mondo veramente affascinante e intrigante. Vorrei recuperare anche i dati più recenti ma non so dove poterli reperire! Qualche indicazione? quelli forniti da yahoo sono affidabili ?. Ho fatto una prova scaricando lo storico dell' indice s&pMib ma mi sono accorto che manca un valore del 26 maggio 04!


Ciao

A mio modesto parere di neofita, penso che le serie storiche degli indici possano talvolta risultare fuorvianti.
Ed infatti, nel tempo lungo, l'andamento del singolo "item" (azione, obbligazione, commodity, valuta ecc.) è determinato da differenti e "specifiche" situazioni finanziarie ed economiche di diversi e "specifici" periodi storici, che non necessariamente sono le stesse del periodo in cui operiamo ora; per cui, se ci basiamo serie storiche passate, potremmo facilmente sbagliare le previsioni attuali.
Per fare un esempio-limite, la Juventus vinse lo scudetto della stagione 1976-1977, con 51 punti, frutto di 23 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte; ma nessuno mai giocherebbe oggi la schedina basandosi su tale serie storica.
Lo stesso penso debba valere per il "trading".
Ovviamente, le serie storiche recenti hanno MOLTO più valore...ma un valore pur sempre limitato; almeno se si vuole investire a medio o a lungo termine.
Una crisi mondiale di qualunque genere, infatti, può far fallire qualunque strategia di tal fatta, anche se ben congegnata in base a serie storiche recenti.
Secondo me, in fondo, il sistema più sicuro è il "day trading", usando gli indicatori dell'analisi tecnica, e fregandosene delle serie storiche; ed infatti, che scoppi una guerra del petrolio proprio oggi, mentre sto comprando e vendendo petrolio nello spazio di un'ora, è sicuramente "possibile", ma davvero poco "probabile".
E' invece molto più probabile, se imposto la mia strategia a medio lungo termine.
Ma, ripeto, sono solo un dilettante...per cui prendete le mi considerazioni per quello che valgono.
:)
 

Users who are viewing this thread

Alto