Seconda casa che diventa prima (1 Viewer)

Buongiorno,
ho una domanda un po' contorta da porvi....

Io possiedo una casa (chiamiamola A) che risulta essere la mia prima abitazione, quindi acquistata con tutte le agevolazioni del caso.

Ora voglio acquistare un'altra abitazione (chiamiamola B) nel comune confinante, in cui trasferire la mia residenza.

Premetto che la casa A rimarrà di mia proprietà e verrà messa in affitto e che la casa B sarà di mia proprietà al 50% (acquisto con la mia compagna).

Esiste un modo per trasformare la casa A in seconda casa (ovviamente pagando la differenza di quanto non pagato grazie alle agevolazioni) e far diventare B la mia prima abitazione usufruendo quindi delle agevolazioni?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie.
 

angy2008

Forumer storico
ci sono due casistiche da definire: una cosa sono le agevolazioni per l'acquisto (IVA, registro, etc) e un'altra sono quelle per le tasse annuali (Imu, Tasi, Tari, Enel, Tv, Asili, Scuole, etc.).
Se vuoi risparmiare sulle tasse in acquisto per la casa B devi vendere la A, ad esempio intestandola alla compagna e acquistando la B solo a tuo nome oppure acquisti la B a nome della compagna senza vendere la A. In questo caso avresti anche le agevolazioni sulle tasse annuali purchè le residenze siano uguali ai titoli di proprietà.
Se invece ti interessa solo avere le tasse annuali agevolate basta che risiedi nella casa che vuoi agevolare.
 

Users who are viewing this thread

Alto