|
|
12-01-2012, 19:43
|
#1 (permalink)
|
|
apota
|
Se la democrazia è sospesa
oltre un milione di firme per per il referendum
su una legge elettorale antidemocratica
è La Consulta che fa la boccia
non bisogna danneggiare il manovratore 
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
|
|
|
| Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo. |
| |
|
12-01-2012, 19:45
|
#2 (permalink)
|
|
The Pirate Boy
|
il problema è che è sospesa nel vuoto.
|
12-01-2012, 19:47
|
#3 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da ConteRosso
oltre un milione di firme per per il referendum
su una legge elettorale antidemocratica
è La Consulta che fa la boccia
non bisogna danneggiare il manovratore 
|
Stavolta, mi spiace, ma ha ragione la Consulta: è sentenza in linea con circa 30 anni di precedente giurisprudenza. Parisi (che lo sapeva) ha infatti avuto una reazione composta. Di Pietro (che pure lo sapeva) poteva risparmiarsi l'uscita verso Napolitano, che ha 100 altri difetti, giustamente stigmatizzati da Di Pietro, ma non quello di aver "condizionato" la Consulta nella circostanza...
|
|
|
12-01-2012, 19:49
|
#4 (permalink)
|
|
apota
|
su Napolitano sono con te, @Imark
ma dai lo sappiamo tutti che le sentenze della Consulta sono politiche
perché al tempo dei referendum Segni si espresse i modo favorevole?
Che differenza c'è? vorrei che un giurista me lo spiegasse...
Alla fine siamo tutti seduti su una grande galera, remiamo tutti da schiattare, puoi mica venirmi a dire il contrario!... Seduti su 'ste trappole a sfangarcela tutta noialtri! E cos'è che ne abbiamo? Niente! Solo randellate, miserie, frottole e altre carognate. Si lavora! dicono loro. È questo che è ancora più fetido di tutto il resto, il loro lavoro. (tratto da Voyage au bout de la nuit)
|
|
|
12-01-2012, 20:01
|
#5 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da ConteRosso
su Napolitano sono con te, @Imark
ma dai lo sappiamo tutti che le sentenze della Consulta sono politiche
perché al tempo dei referendum Segni si espresse i modo favorevole?
Che differenza c'è? vorrei che un giurista me lo spiegasse...
|
In attesa del giurista, spendo due parole io: 1) la Corte non consente alla "reviviscenza" della legge precedente per effetto dell'abrogazione di quella successiva per via referendaria ed inoltre 2) in materia elettorale, la Corte non consente a che, abolita una legge, rimanga un vuoto legislativo, in quanto tale situazione inciderebbe sul funzionamento dei meccanismi fondamentali della democrazia parlamentare.
Se cioè vi fosse da sciogliere le Camere, non si potrebbe farlo in assenza di una legge elettorale.
Dal combinato dei due principi discende la bocciatura del referendum.
Che poi dia fastidio che 1,2 milioni di persone vogliano una legge elettorale maggioritaria e nulla si riesca a fare per smuovere il Parlamento in questa direzione, lo capisco.
La gran parte elettori del partito di D'Alema, raggiunti con i banchetti alle feste dell'Unità (o come si chiamano adesso)... ovviamente la volontà dei propri elettori per il "caro leader" piddino conta zero, e non sposterà di una virgola le sue decisioni per avere una riforma in senso proporzionale.
Che questa potesse essere una formidabile occasione per fare cadere il governo Monti (che Di Pietro vede come fumo negli occhi), pure lo capisco, però non potevano essere coltivate grosse attese per quanto detto sopra...
|
|
|
12-01-2012, 20:26
|
#6 (permalink)
|
|
febbraio gattaio
|
solo 'a livella potra' farci uscire da questo impasse 
|
|
|
12-01-2012, 20:28
|
#7 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Io, semplicemente, con questa legge elettorale non votero' piu'.
C'e' un limite alla mer.da che posso ingoiare.
|
|
|
12-01-2012, 20:29
|
#8 (permalink)
|
|
Papaveri e biancospini
|
Citazione:
Originalmente inviato da tashtego
Io, semplicemente, con questa legge elettorale non votero' piu'.
C'e' un limite alla mer.da che posso ingoiare.
|
sarei anch'io tentata di fare così 
|
|
12-01-2012, 20:33
|
#9 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Non ho perso un'elezione che sia una da quando avevo 18 anni, considero il diritto di voto un tale privilegio da doverlo trattare come un dovere. Ma in Italia oggi non si vota, si avalla la sistemazione a spese pubbliche dei famigli (quando va bene) dei vertici di partito. Io non mi ci sporco le mani con questo sterco, mai piu'.
|
|
|
12-01-2012, 22:56
|
#10 (permalink)
|
|
Papaveri e biancospini
|
Citazione:
Originalmente inviato da tashtego
Non ho perso un'elezione che sia una da quando avevo 18 anni, considero il diritto di voto un tale privilegio da doverlo trattare come un dovere. Ma in Italia oggi non si vota, si avalla la sistemazione a spese pubbliche dei famigli (quando va bene) dei vertici di partito. Io non mi ci sporco le mani con questo sterco, mai piu'.
|
Idem... però... se non si vota, come caspita si fa a cambiare le cose? Il problema è grande
Se NESSUNO andasse a votare, sarebbe un gran segnale....
|
|
|