Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
17.507
-97.7

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 03-09-2012, 11:56   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Saunders

Scoperto perché le haribo si chiamano cosģ, non potevo non chiedermi delle Ri-co-laaa

...E, nonostante Wikipedia an lenga piemontčisa non abbia una voce ad esse dedicata, poss'ora dirvi che le ha inventate Richterich Emil, a Laufen. Non dimandatemi perché Ricola e non Ricela
Immagini allegate

Saunders non č connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 03-09-2012, 13:53   #2 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

ma non erano swizzere? che c'azzecca colla lengua pemontese?
patatina 77 non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2012, 14:01   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Saunders

Citazione:
Originalmente inviato da patatina 77 Visualizza messaggio
ma non erano swizzere? che c'azzecca colla lengua pemontese?

Dirottiąmo su Peyrano?

http://pms.wikipedia.org/wiki/Peyrano_(f%C3%A0brica)

Ij deuit ėd la wikipedia piemontčisa e j'arzultą dj'elession a son publicą an sla Crija Ufissial.
Deuit, Qualģfiche e Provediment ch'i soma dapress a voté a son publicą an sla pągina dle votassion

Peyrano (fąbrica)

Da Wikipedia.

Va a: navigassion, arsėrca
Vos an lenga piemontčisaPėr amprende a dovré 'l sistema dle parlą locaj ch'a varda sģ

Peyrano a l'é nassł dėl 1914 a Turin coma laboratņri 'd bombon.
Dņp la prima gučra mondial, Antonio Peyrano a l'ha ancaminą con soa famija la produssion ėd cicolata, produssion che al di d'ancheuj a peul eufre 80 tipo diferent ėd cicolatin.
[modģfica] Stņria

A la fin dėl 1914, Lucia Peyrano a l'ha ancaminą ant la sede (andoa ancora ancheuj a-i é l'asienda) n'ativitą 'd včndita 'd bombon peui fermą da la prima gučra mondial. Dėl 1919 Lucia a l'ha torna ancaminą la produssion e la včndita 'd bombon con l'agiut ėd sņ frel Antonio che tņst a l'ha capģ 'd nen podčj fé concorensa a j'asiende pģ grande. Parčj dėl 1920 l'asienda Peyrano Lucia ant ėl cit laboratņri a l'ha sernł 'd travajé dzora n'ąutr doss: la cicolata.
Tuta la famija a l'ha travają an costa produssion e, con j'ani e con l'agiut ėd le mąchine, a son nassł l'Alpin (prim cicolatin al licor) e peui d'ąutri cicolatin coma coj con le nos, coj con le ninsņle, ij cremin, ij quadrčt, ij giandojņt e via fņrt.
[modģfica] La Peyrano ancheuj

Dėl 1963 Peyrano a l'ha catą la pastissarģa Pfatisch an contrą Vitņrio Emanuel a Turin che parčj a l'é dventą "Peyrano Pfatisch" e a l'ha seguitą ant la produssion ėd cicolata e ėd pastissarģa.
Dėl 2002 a l'é ancaminą la colaborassion tra ij Peyrano e la famija Maione 'd Nąpoli.
Tut ėl travaj ėd la cicolata a l'é fąit ant la fąbrica 'd Peyrano, da l'achit al cicolatin furnģ.
Vecchio 03-09-2012, 14:05   #4 (permalink)
gnacchi e timparlini

L'avatar di Claire

Localitą: Nel mondo dei sogni
Darei un occhio della testa per sentire la tua viva voce che legge quel che hai riportato in dialetto

AMARENA

"Hai freddo?" - mi hai chiesto
e mi hai stretto in un abbraccio.
In te rannicchiata con fiducia,
sono sbocciata appieno… E quali
canti di uccelli d'oltremare ho udito!
Venti del sud iniziavano a soffiare.
E come un'amarena, ancora intimidita
Ho dato via i miei colori.

(...)
B. Dimitrova

Claire non č connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-09-2012, 14:08   #5 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

Pfatisch

per tentare di pronunziarlo m'č partita na capsula.

Me par di capire che han fatto joint coi terun, mi sa di mafia e riciclaggio.
Vecchio 03-09-2012, 14:15   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Saunders

Citazione:
Pfatisch

Stavo giusto indagando in proposito...

Chiesto il fallimento dell'imprenditore Maione. Fu presidente del Napoli Basket - Corriere del Mezzogiorno

esposizione debitoria di circa 30 milioni

Chiesto il fallimento dell'imprenditore Maione. Fu presidente del Napoli Basket

Chiesto dalla procura nell***8217;ambito di un procedimento sulla gestione del pastificio Russo di Cicciano

Maione, a destra, celebra una vittoria con il sindaco

NAPOLI - Il fallimento dell***8217;imprenditore napoletano Mario Maione č stato chiesto dalla procura di Napoli nell***8217;ambito di un procedimento sulla gestione del pastificio Russo di Cicciano, chiuso lo scorso anno e del quale Maione era titolare. Il pm Vincenzo Piscitelli, della sezione criminalitą economica, ha avanzato la richiesta dopo aver accertato una esposizione debitoria di circa 30 milioni di euro. Maione negli anni scorsi č stato presidente della squadra di basket di Napoli.
Vecchio 03-09-2012, 14:19   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di Saunders

Citazione:
Pfatisch

Citazione:
Originalmente inviato da Saunders Visualizza messaggio
Stavo giusto indagando in proposito...

Chiesto il fallimento dell'imprenditore Maione. Fu presidente del Napoli Basket - Corriere del Mezzogiorno

esposizione debitoria di circa 30 milioni

Chiesto il fallimento dell'imprenditore Maione. Fu presidente del Napoli Basket

Chiesto dalla procura nell***8217;ambito di un procedimento sulla gestione del pastificio Russo di Cicciano

Maione, a destra, celebra una vittoria con il sindaco

NAPOLI - Il fallimento dell***8217;imprenditore napoletano Mario Maione č stato chiesto dalla procura di Napoli nell***8217;ambito di un procedimento sulla gestione del pastificio Russo di Cicciano, chiuso lo scorso anno e del quale Maione era titolare. Il pm Vincenzo Piscitelli, della sezione criminalitą economica, ha avanzato la richiesta dopo aver accertato una esposizione debitoria di circa 30 milioni di euro. Maione negli anni scorsi č stato presidente della squadra di basket di Napoli.
Ma c'č il lieto fine

Peyrano - Wikipedia

La Peyrano oggi [modifica]

Nel 1963 viene rilevata la pasticceria Pfatisch di corso Vittorio Emanuele a Torino che diventerą "Peyrano Pfatisch" e continuerą l'attivitą di produzione di pasticceria e confetteria unita a quella della vendita dei cioccolatini.

Nel 2002 alcune quote della ditta Peyrano vengono girate ai Maione di Napoli. Nasce cosģ la collaborazione tra le due famiglie.

A dicembre 2010 a causa di difficoltą economiche il tribunale fallimentare di Torino decreta il fallimento dell'azienda Peyrano, gestita dalla famiglia Maione (fonte: La Repubblica, 16 dicembre 2010 - pagina 7 - sezione: TORINO).

A marzo 2011 i coniugi Giorgio e Bruna Peyrano acquistano l'azienda in un'asta fallimentare e diventano nuovamente proprietari della fabbrica, al prezzo di due milioni e diecimila euro (fonte: La Repubblica, 03 marzo 2011 - pagina 8 - sezione: TORINO)

Tutte le fasi della lavorazione del cioccolato avvengono nello stabilimento Peyrano, dalla tostatura al prodotto finito: tostatura con legno d'ulivo, macinatura ed eliminazione della buccia, miscelazione delle diverse qualitą del cacao con zucchero, raffinazione e concaggio per 72 ore consecutive. Non vengono usati prodotti da terzi.
Vecchio 03-09-2012, 16:09   #8 (permalink)
I miei ossequi

L'avatar di patatina 77

ah, bene! Allora devi subito aggiornare wiki.
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato