Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 22-01-2011, 17:27   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di onik

Schede calcolo rend. in google doc

Ciao,
discutendo con reef, abbiamo riscontrato un’esigenza comune: quella di condividere il calcolo dei rendimenti delle perpetue e più’ in generale avere una “scheda tecnica” (yield form) per ogni singola emissione. Dato che pensavamo ad un lavoro di gruppo chiaramente abbiamo deciso di utilizzare google docs come strumento. Abbiamo iniziato ad impostare qualche scheda. Pero’ prima di proseguire volevamo capire se e’ qualcosa che puo’ interessare una platea piu’ ampia, oppure no. In questo thread vorremmo discutere di questo.

Obbiettivi (teorici) in ordine di priorità’:
-- calcolo del rendimento: lordo e netto a differenti “date di call” (almeno una scadenza ogni anno sino al 2023)
-- permettere una simulazione dei rendimenti cambiando le curve forwads dei tassi (per le emissioni a tasso variabile)
-- mantenere uno storico del flusso cedolare
-- storico news rilevanti per emittente
-- ..
-- varie ed eventuali.

A questi link trovate gli spreadsheet di alcune schede (tutte ancora da verificare)

Link a tabella schede

Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor
Causa limiti google (max 400.000 celle valorizzate per spreadsheet) ho creato uno spreadsheet per
mese
Link FowardRates Gen 2011
Link ForwardRates Feb 2011
Link Tabella calcolo Curve Forward

Link Manuale per "compilare" una scheda

E soprattutto la scheda "guida/template"

Link scheda template

Il primo punto e’ capire se al forum puo’ interessare un lavoro del genere.
In caso affermativo il primo punto cruciale secondo noi e’ avere una scheda “template/esempio” completa. In questo modo si hanno due vantaggi
1) schema comune che permette delle “post elaborazioni’ (e.g confronta tra IRS, etc)
2) guidare/aiutare colui che compila la scheda. .

Il secondo punto chiave e come organizzare il lavoro tra piu' persone.

Mi sono dilungato troppo.
Voi che pensate?

ciao
onik/kino

P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus (ne quello di mais) ma integrarlo.

Ultima modifica di onik : 20-02-2011 alle ore 19:33.
onik non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 22-01-2011, 18:52   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di bia06

certo che è utile

Si, è utile.
Se posso permettermi un suggerimento, classificherei le P in base alle tipologie di tasso pre call (in cui far ricadere anche quelle post call).
Es.: CMS, IRS, Fisso, Euribor/Libor.
Quasi sempre si va in abc di emittente e poi è una faticaccia costruire benchmarks omogenei per tipologia di rend.

Citazione:
Originalmente inviato da onik Visualizza messaggio
Ciao,
discutendo con reef, abbiamo riscontrato un’esigenza comune: quella di condividere il calcolo dei rendimenti delle perpetue e più’ in generale avere una “scheda tecnica” (yield form) per ogni singola emissione. Dato che pensavamo ad un lavoro di gruppo chiaramente abbiamo deciso di utilizzare google docs come strumento. Abbiamo iniziato ad impostare qualche scheda. Pero’ prima di proseguire volevamo capire se e’ qualcosa che puo’ interessare una platea piu’ ampia, oppure no. In questo thread vorremmo discutere di questo.

-- calcolo del rendimento: lordo e netto a differenti “date di call” (almeno una scadenza ogni anno sino al 2023)
-- permettere una simulazione dei rendimenti cambiando le curve forwads dei tassi (per le emissioni a tasso variabile)
-- ..
-- varie ed eventuali.

A questi link trovate gli spreadsheet di alcune schede (tutte ancora da verificare)

Link a tabella shede

Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor (inventate/ giusto per mettere dei numeri)
Link Curve Forward

Link scheda template

In caso affermativo il primo punto cruciale secondo noi e’ avere una scheda “template/esempio” completa. In questo modo si hanno due vantaggi
1) schema comune che permette delle “post elaborazioni’ (e.g confronta tra IRS, etc)

Voi che pensate?

ciao
onik/kino
Vecchio 22-01-2011, 22:49   #3 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di onik

Citazione:
Originalmente inviato da bia06 Visualizza messaggio
Si, è utile.
Se posso permettermi un suggerimento, classificherei le P in base alle tipologie di tasso pre call (in cui far ricadere anche quelle post call).
Es.: CMS, IRS, Fisso, Euribor/Libor.
Quasi sempre si va in abc di emittente e poi è una faticaccia costruire benchmarks omogenei per tipologia di rend.
ottimi suggerimenti.

Piu' in dettaglio che valori prevederesti nella cella (o celle) dello spreadsheet che definisce la tipologia?

CellaX(tipologiaCedolaPreCall)
-----
TF
CMS
TV_IRS10a
TV_Euribor
TV_Libor
altro?

CellaY(tipologiaCedolaPostCall)
....idem

ciao
onik

P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus ma integrarlo.

Ultima modifica di onik : 22-01-2011 alle ore 23:07.
Vecchio 23-01-2011, 08:59   #4 (permalink)
Age quod Agis

L'avatar di lorenzo63

Citazione:
Ciao,

-- ..
-- varie ed eventuali.

Link a tabella schede

Qui lo spreadsheet con le curve IRS10a e Euribor (inventate/ giusto per mettere dei numeri)
Link Curve Forward

Link scheda template

Voi che pensate?

ciao
onik/kino

P.S. Mi ero dimenticato di sottolienare che l'obbiettivo NON e' duplicare le info del foglio di negus (ne quello di mais) ma integrarlo.
FDR: Men are not prisoners of their fate, but only prisoners of their own mind - The only thing we have to fear is fear itself.
lorenzo63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2011, 11:44   #5 (permalink)
...

L'avatar di reef

Citazione:
Ciao,
Non voglio prendermi meriti che non ho. Quando negus e onik mi hanno passato parola su questo progetto, mi sono messo a disposizione per condividere strumenti già esistenti e non reinventare sempre la ruota.
Perciò i fogli che onik ha elaborato accedono direttamente alle quotazioni mais, e il mio apporto è quello di mantenere il più possibile un livello di sintesi.
Il lavoro che onik sta sviluppando è veramente consistente, bisogna capire se qualcuno nel forum è disponibile a partecipare fattivamente.
Vediamo come procede...
reef non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2011, 12:35   #6 (permalink)

L'avatar di wartburg_12

Bravi !!!!!

Questo ci sarà davvero utile (personalmente era da un pò che cercavo una cosa un pò 'professionale' e non il solito 'ad occhio' che faccio io ... )

A presto !
Vecchio 23-01-2011, 15:54   #7 (permalink)
ari
Utente Senior

L'avatar di ari

Citazione:
Originalmente inviato da reef Visualizza messaggio
Non voglio prendermi meriti che non ho. Quando negus e onik mi hanno passato parola su questo progetto, mi sono messo a disposizione per condividere strumenti già esistenti e non reinventare sempre la ruota.
Perciò i fogli che onik ha elaborato accedono direttamente alle quotazioni mais, e il mio apporto è quello di mantenere il più possibile un livello di sintesi.
Il lavoro che onik sta sviluppando è veramente consistente, bisogna capire se qualcuno nel forum è disponibile a partecipare fattivamente.
Vediamo come procede...
complimenti, per il lavoro, nel mio piccolo, e con le mie "abilita'", mi rendo disponibile
ari non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2011, 15:57   #8 (permalink)
Del PIG nn si butta nulla

L'avatar di Yunus80

Splendida idea, ragazzi
Se può essere d'aiuto, domani vi posso postare la tabella che mi sono fatto per calcolare i tassi forward su IRS. Al momento è ancora "grezza", nel senso che permette di calcolarli solo con data di partenza oggi e non una data a piacere nel futuro (cosa che sarebbe utile per stimare le cedole), ma si può rimediare...
Yunus80 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2011, 17:00   #9 (permalink)
Age quod Agis

L'avatar di lorenzo63

Citazione:
Originalmente inviato da reef Visualizza messaggio
Vediamo come procede...
Citazione:
Originalmente inviato da wartburg_12 Visualizza messaggio
Bravi !!!!!

Questo ci sarà davvero utile (personalmente era da un pò che cercavo una cosa un pò 'professionale' e non il solito 'ad occhio' che faccio io ... )

A presto !
Citazione:
Originalmente inviato da ari Visualizza messaggio
complimenti, per il lavoro, nel mio piccolo, e con le mie "abilita'", mi rendo disponibile
Me too, con le mie -poche- skills .....

....

...tanto per fare un pò i poligrotti ....
FDR: Men are not prisoners of their fate, but only prisoners of their own mind - The only thing we have to fear is fear itself.
lorenzo63 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-01-2011, 22:26   #10 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di onik

Citazione:
Originalmente inviato da Yunus80 Visualizza messaggio
Splendida idea, ragazzi
Se può essere d'aiuto, domani vi posso postare la tabella che mi sono fatto per calcolare i tassi forward su IRS. Al momento è ancora "grezza", nel senso che permette di calcolarli solo con data di partenza oggi e non una data a piacere nel futuro (cosa che sarebbe utile per stimare le cedole), ma si può rimediare...
Sarebbe perfetto.
Le curve forward per i tassi variabili sono fondamentali

L'intento e' proprio quello di suddividere il lavoro in moduli.
Ognuno fa un mattoncino e poi mettiamo tutto insieme.

Un altro punto critico che vedo che lascio aperto alla discussione e' come creare/mantenere i vari spreadsheet. Che regole ci diamo.

Butto li la mia idea.

-- 1 massimo 2 "owner/editor" per singolo spreadsheet.
-- tutti possono leggerli

Per essere "editor" bisogna crearsi un account con google.
A chi volesse contribuire suggerisco di creare un account-mail simile al nick del forum per rimanere anonimo e facilitare il riconoscimento.
Se uno gia' possiede una user google se vuole puo' comunque utilizzarla.
Rispondi

Segnalibri

I tag
calcolo rendimenti, pepepetue, spreadsheet

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato