RICORDATi CHE IL CORPO E' COMPOSTO AL 70% DI ACQUA... QUINDI NOI NON SIAMO GRASSE, (1 Viewer)

Val

Torniamo alla LIRA
"Abbiamo ancora molta strada da percorrere prima di arrivare ad una vera inclusione – spiega al Corsera, il presidente dell'associazione, Giuseppe Capitanio - le persone con disabilità intellettiva hanno il diritto di utilizzare i mezzi pubblici, di muoversi in autonomia e di fare acquisti, senza che un operatore di Trenitalia si prenda la libertà di proibirglielo. Ci aspettiamo delle scuse dagli interessati e proponiamo loro di sensibilizzare il personale con un progetto ad hoc"

"Ascolti me che ho più esperienza di lei, questi ragazzi non sono in grado di imparare. Se fate voi per loro fate un favore alla comunità".

Io capisco che i ragazzi debbano imparare, ma penso che anche gli altri utenti abbiamo diritto di muoversi in libertà e di prendere il treno.
Poiché il biglietto può essere acquistato anche un mese prima del viaggio, consiglierei al presidente dell'associazione di darsi una mossa ed una regolata. Mio pensiero.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Buongiorno. Questa la chiamano "buona scuola".
Ho trovato questo articolo che è molto esplicativo

Inviata da Roberto - Gentile Redazione OrizzonteScuola,
Il mio nome è Roberto, marito di una docente precaria in seconda fascia abilitata con TFA e con alle spalle 9 anni di insegnamento come precaria della scuola, sono felice che almeno voi vi state adoperando per una corretta informazione in merito all'argomento precariato e con particolare cura dei circa 80,000 docenti abilitati con TFA e PAS.

Le dichiarazioni del Primo Ministro e del Ministro dell'Istruzione durante la conferenza stampa del 12 Marzo mi lasciano veramente senza parole per la superficialità e le bugie raccontate, provo a spiegarmi meglio:

Renzi sostiene, che coloro che sono inseriti nelle GAE hanno precedenza, perché hanno superato delle prove concorsuali (nulla da eccepire in merito), ma omette o forse dimentica quello che ha scritto pochi mesi fa, nel DM 353 del 24 Maggio 2014, firmato dal Ministro Giannini, cito testualmente:
art. 2 “SECONDA FASCIA: aspiranti non inseriti nella corrispondente graduatoria ad esaurimento che sono in possesso, relativamente alla graduatoria di circolo o d'istituto interessata, di specifica abilitazione o di specifica idoneità all'insegnamento conseguita a seguito di concorsi per titoli e/o per esami, anche ai soli fini abilitanti.... "
e poi a seguire:
art. 14 Disposizioni finali comma 1. Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l'inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto. Ai suddetti docenti, all'atto del conseguimento dell'abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Ora invece il governo vorrebbe definitivamente cancellare tutti questi docenti.

Aggiungo anche che, gli abilitati TFA hanno superato in ingresso e in uscita degli esami e il numero era calcolato in base al reale fabbisogno della scuola, mentre gli abilitati PAS, sono coloro a cui, sempre lo stesso governo, come il precedente, ha riconosciuto l'importanza di dedicargli dei percorsi abilitanti speciali perché già abbondantemente inseriti all'interno del sistema scolastico.

Si ricorda che, anche per i vecchi corsi abilitanti, ex siss erano stati effettuati dei percorsi speciali privi di selezione in ingresso, cito fonte Wikipedia: La specializzazione SSIS non costituiva titolo preferenziale per l'assegnazione degli incarichi di insegnamento e delle cattedre. Per altro i corsi speciali istituiti con la legge 143 del 2004 assegnano l'abilitazione a determinate categorie di precari al di fuori del numero stabilito dal Ministero e senza il preliminare superamento del concorso.


In questo confusione di graduatorie, ricorsi al TAR, alla magistratura, ecc.. l'attuale governo sta ben pensando con atto “DISCRIMINATORIO” è sicuramente “ANTICOSTITUZIONALE” di escludere una fetta di docenti a tutti gli effetti, che fino ad ora hanno partecipato a scrutini, hanno promosso e bocciato studenti, quasi a descriverli come gente che abbia rubato allo Stato.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Molti di questi abilitati hanno alle spalle un decennio di esperienza, sono stati licenziati a Giugno e riassunti a Settembre, non gli hanno pagato le ferie, non gli sono stati riconosciuti gli scatti di anzianità, sono sempre stati visti come “supplenti”.


La politica si dimentica anche, che tale situazione ingarbugliata è stata creata da loro stessi, si dimentica che un'abilitazione è costata in media 2.800€ moltiplicata per circa 80.000 abilitati per un totale di 224.000.000 € per le casse delle Università e l'implicito attacco a tutti i docenti Universitari che hanno fatto fare corsi e percorsi inutili.

Ora Il DDL “La Buona Scuola” prevede l'assunzione di circa 100.000 docenti inseriti in GAE fin dal primo Settembre 2015, prevede un concorso nel 2016 per circa 60.000 posti e un sostanziale aumento delle ore di insegnamento, ma anche su questo qualcosa non torna.



Nel 2014 i contratti su cattedre annuali (fino al 30 Giugno e fino al 31 Agosto) sono stati circa 160.000 di cui 70.000 circa dalle GAE e i restanti dalle GI di cui la grande maggioranza dalla seconda fascia.

La domanda stupida che qualsiasi cittadino si può fare è la seguente: ma se nel corso del prossimo triennio verrebbero assunti solamente un totale di 160.000 docenti e visto l'incremento delle ore previste come tornano i conti?



Allora dietro a questo in verità c'è un ridimensionamento (taglio)?
 

Val

Torniamo alla LIRA
Implicito al disegno legge ci sarebbero da fare decine di considerazioni, ma quella che ritengo più pertinente al discorso è: perché si vuole a tutti i costi fin da subito fare un concorso?



A questo provo a dare un'interpretazione riportando i risultati sul concorso precedente sulla classe di concorso A043 come esempio:

idonei Piemonte = 72 -

idonei Lombardia = 224 –

Idonei Emilia Romagna = 203 –

Idonei Campania = 702 –

Idonei Sicilia = 1058 -

Idonei Lazio = 464.
Quale sarà l’oggettività della valutazione da parte delle commissioni viste le totali differenze numeriche degli idonei?

Vorrei chiedere un’interpretazione da parte di chi se ne intende di Docimologia (disciplina compresa nei piani di studio dei corsi abilitanti TFA-PAS).


Con questi numeri reali vorrei chiudere il discorso in merito, credo che la risposta, a sponsorizzare i concorsi sia ovvia.

Sono altrettanto sicuro che nel territorio Nazionale la qualità della scuola sia similare per Regioni, ma i risultati ovviamente diversi.
 

Val

Torniamo alla LIRA
In conclusione negli ultimi anni, come dichiarato nel programma elettorale del 2013 del PD,

la scuola ha subito tagli per 8 miliardi di euro,

hanno fatto un concorso nel 2012 costato allo Stato circa 120 milioni di €,

hanno indetto TFA e PAS intasando le Università con un quantitativo imprecisato di soldi, spesi dallo Stato per mantenere questi corsi,

il MIUR è stato condannato dalla Corte Europea per reiterazione di contratti.



Inoltre, attualmente, i giudici del lavoro sono intasati da ricorsi; pertanto risulta difficile quantificare quanto costano ai cittadini in termini di indennizzi e in termini di costi dell'apparato giuridico.



Per la sponsorizzazione, la pubblicità e la consultazione della Buona Scuola sono stati spesi svariati milioni di €.

Per concludere ci si prepara a sperperare altro denaro pubblico per un altro concorso nel 2016.



In ultimo ricordo: Art. 4 della Costituzione: La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Secondo la Buona Scuola i cattivi sarebbero i precari?...
Come disse il buon Totò “ ma mi faccia il piacere “ e “ e io pago! “.
Cordiali saluti.
 

Val

Torniamo alla LIRA
Vorrei aggiungere qualcosa.

Ok ai “superpresidi”
Il nuovo art. 9 del ddl attribuisce ai dirigenti scolastici il potere di conferire ai docenti della scuola l’incarico triennale, che è rinnovabile.
La proposta di incarico per la copertura dei posti assegnati alla scuola è rivolta ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale di riferimento, dopo la candidature presentate dagli stessi docenti.
Il preside può effettuare anche colloqui per poter scegliere i professori.

Sino ad oggi, come ricordato sopra, i posti venivano coperti in base a GRADUATORIE DI MERITO, con punteggio stabilito sulla base degli studi universitari, degli aggiornamenti effettuati dagli insegnanti e delle ore di insegnamento.
Il primo della lista veniva chiamato. A scalare gli altri in caso di rifiuto, per ore che si sovrapponevano a quelle già in carico.

Domani tutto questo verrà cancellato.
Domani, l'amico dell'amico del preside potrà essere scelto per coprire quella cattedra sulla base del ......colloquio effettuato col preside.

Vi lascio immaginare il tipo di colloquio.

Questa è - la buona scuola -.
 
Ultima modifica:

Val

Torniamo alla LIRA
GOSSIP

MILANO – Un tifoso del Milan, 45enne di Vigevano, si era recato al bar per vedere l’incontro con il Sassuolo. La tripletta di Domenico Berardi ha mandato su tutte le furie l’uomo che ha deciso di abbandonare il bar e tornare a casa per sbollire la rabbia. La sfortuna però non ha abbandonato l’uomo che, una volta a casa, ha trovato la moglie con l’amante.
 

rotolo

Forumer storico
GOSSIP

MILANO – Un tifoso del Milan, 45enne di Vigevano, si era recato al bar per vedere l’incontro con il Sassuolo. La tripletta di Domenico Berardi ha mandato su tutte le furie l’uomo che ha deciso di abbandonare il bar e tornare a casa per sbollire la rabbia. La sfortuna però non ha abbandonato l’uomo che, una volta a casa, ha trovato la moglie con l’amante.

:D x me è stato fortunato :up:
 

Users who are viewing this thread

Alto