Reato di clandestinita' (1 Viewer)

Ranger

Swing Trader
a chi fosse sfuggito metto un pezzo dell'editoriale di peter gomez sul Fatto....a mio avviso molto interessante sul tanto dibattuto reato di clandestinita' ...buona lettura :-o

Sul reato di immigrazione clandestina, come su ogni altro aspetto della vita economica e sociale italiana, proviamo poi a essere pragmatici. Prima di formulare giudizi etici, morali o considerazioni di convenienza politica (faccenda quest’ultima che riguarda non la stampa libera, ma chi si presenta alle elezioni) facciamo considerazioni di ordine pratico. È secondo noi stupido intasare i tribunali con migliaia di fascicoli – 12mila solo alla procura di Agrigento – destinati a essere chiusi con condanne a pene pecuniarie che nessun migrante sarà mai in grado di onorare. È insensato tenere in vita norme che impongono l’apertura di indagini giudiziarie utili solo a sperperare i soldi dei contribuenti per pagare il lavoro infruttuoso di forze dell’ordine, magistrati, cancellieri e avvocati di ufficio. È, per noi, criminale spingere i pescatori a girare al largo dai naufraghi per il timore di essere indagati per favoreggiamento.
 

Ranger

Swing Trader
ancora il buon peter gomez a piazzaffari :bow:

in riferimento agli sbarchi dei clandestini ....ricorda che quelli che sbarcano con barconi sulle coste siciliane sono solo il 12% degli interi immigrati che vengono in italia ...e pensate che un buon 70% arriva con l'aereo , visto turistico appriess......x poi rimanere in Italia :titanic: e allora di cosa stiamo parlando ?? :wall::wall:
 

big_boom

Forumer storico
cavolate si modifica il reato di clandestinita' con arresto immediato e espulsione immediata e si risolve il problema

i visti turistici che poi rimangono a cazzeggiare in italia? semplice obbligo di visto ogni 3 mesi per stranieri, 3 mesi senza visto multa, 1 anno senza visto espulsione

non e' che mi cancelli il reato di clandestinita' altrimenti ti trovi le navi da crociera sequestrate per arrivare in italia :wall:

e non e' che l'Italia di oggi sono gli stati uniti del 1920: un paese da colonizzare e in piena crescita!

l'Italia non sara' mica da colonizzare?

ma ragazzi basta usare 4/5 neuroni suvvia
 
Ultima modifica:

Ranger

Swing Trader
metto articoli di altri in quanto sia x coscienza che per poca conoscenza del problema immigrazione ed extracomunitari :mmmm:

una lettura interessante ;)

Populisti e xenofobi: c’è una logica
di Fabrizio Tonello | 12 ottobre 2013 dal Fatto

In fondo non è sorprendente che la paranoia di Grillo superi ogni giorno se stessa: la mentalità complottista è un ingrediente essenziale dei movimenti populisti. Per evitare di essere frainteso, dirò subito che i movimenti autenticamente populisti hanno un sacco di buone cose a loro favore: nascono a causa di sofferenze reali, sono per i poveri e contro i ricchi, spesso si comportano eroicamente in battaglie disperate. Il problema è che manca loro una teoria coerente della società, sostituita da semplificazioni come “Tutti ladri!” o altre invettive, anche nei confronti di chi guarda con simpatia alle loro battaglie.

Il M5S è un movimento genuinamente populista perché incorpora molte giuste esigenze (trasparenza, dire no agli inceneritori, ridurre le spese militari….) in una analisi sbagliata: quella secondo cui la colpa di tutti i mali del Paese sarebbe la “classe politica”, per cui cacciando via i corrotti dal parlamento, dalle regioni e dai comuni l’Italia miracolosamente rifiorirebbe. Purtroppo le cose sono più complicate di così: il Caimano è ancora in politica non (solo) per i suoi soldi e le sue televisioni ma per la ben più importante ragione che alcuni milioni di italiani, evasori fiscali o approfittatori a vario titolo, vota per lui per difendere i propri interessi.

Nella mitologia di Grillo il popolo è buono per definizione e i corrotti stanno seduti su scranni di velluto rosso ma la realtà è più complicata: una parte degli elettori non sono affatto stupidi e votano Berlusconi proprio per quello che è, il difensore di appalti truccati, rapporti con la mafia e quant’altro.

Considerare il popolo come il depositario della saggezza, pronto per esercitare le meraviglie della democrazia diretta se solo ci fosse la banda larga dal Brennero fino a Pantelleria conduce poi a un altro errore, molto più grave: gli “italiani” hanno tutti i diritti, gli “stranieri” nessuno, anche quando nascono in Italia o muoiono in Italia: l’opposizione a dare la cittadinanza a chi viene alla luce qui da genitori immigrati fa il paio con l’ignobile posizione presa da Grillo e Casaleggio sul reato di clandestinità dopo Lampedusa. I migranti non sono una priorità quando “8 milioni di famiglie non hanno da mangiare”. Che i barconi portino profughi in fuga da guerre e dittature sembra non interessare i due leader del M5S.

Ci sono importanti precedenti storici per queste posizioni: i populisti americani di fine Ottocento difendevano i diritti dei contadini poveri contro lo strozzinaggio dei baroni delle ferrovie e le speculazioni dei banchieri, erano un movimento genuinamente popolare. Allo stesso tempo molti di loro erano antisemiti (contro la “cricca dei banchieri ebrei” della costa atlantica) e xenofobi (contro gli immigrati che mettevano a repentaglio la purezza etnica del popolo americano). Chi volesse verificare, non ha che da leggere il libro di Michael Kazin: The Populist Persuasion, del 1995, purtroppo mai tradotto in italiano. Senza risalire tanto lontano, l’ostilità verso gli immigrati di partiti come il Fronte Nazionale in Francia e Alba Dorata in Grecia dovrebbe far riflettere Grillo. Prima che sia troppo tardi.
 

big_boom

Forumer storico
Ma che c'entra se uno e' figlio di stranieri prende la cittadinanza dei genitori, funziona cosi' in tutto il mondo !
Per assurdo se fai 10 figli in 10 paesi diversi collezioni 10 cittadinanze, sarebbe ridicolo!

Per conto mio eliminerei anche la doppia cittadinanza: a 18 anni scegli se essere italiano o cittadino di altri paesi

Troppo comodo collezionare 'diritti' con pochi sacrifici
 

ninjaxx

amico del maestro...
Francia: espulsa Rom, scuole bloccate

Licei in agitazione, per caso studentessa Leonarda

17 ottobre, 13:35


3c256a64b7ad4a1b098aeb1460af8bc3.jpg
(ANSA) - PARIGI, 17 OTT - Bloccati dagli studenti in agitazione stamattina già quattro licei del centro di Parigi in segno di protesta per l'espulsione della quindicenne kosovara che frequentava le medie in Francia. La vicenda di Leonarda, 15 anni famiglia kosovara, da tre anni studentessa nell'est del paese con buon profitto, sta spaccando la sinistra francese e rendendo ancora più fragile il governo e sta guadagnando ad ogni ora che passa più spazio nella società e sui media francesi.
 

Ranger

Swing Trader
è una questione di leggi fatte bene ....la bossi fini x alcuni versi va bene ...puoi contrattare il rimpatrio e la detenzione in paesi altrui ....un rumeno in galera ci costa 100 euri al giorno ....se fai accordo con la romania e gli dai 50 euri dove' il problema ...liberiamo le carceri e risparmiamo .....si fa con altri paesi .... :bow:


il reato di clandestinita' è sbagliato .....non scoraggia il clandestino allo sbarco .....e riempiamo il tribunale di scartoffie .....bisogna pensare in modo pragmatico , etico e umanitario .....:help: mica semplice :D
 

Users who are viewing this thread

Alto