Citazione:
Originalmente inviato da balcarlo
Nell'articolo che trovate su questo sito
http://csifinanza.investireoggi.it/l...2%BB-2872.html
ad un certo punto l'economista Roubini afferma che:
l’unica “AAA” vera nel mondo al momento è quella americana. Tante “AAA” di banche, di aziende industriali, di cartolarizzazioni, persino quelle degli Stati sovrani sono crollate oppure stanno vacillando. E se gli investitori vanno ancora alla ricerca di un investimento veramente sicuro, con il marchio del massimo rating “AAA” non hanno altra scelta se non quella dei Treasuries americani..................
cosa ne pensate?
|
Che Roubini è americano anzi yankee, per cui anche se catastrofista (più o meno a ragione) mantiene la più cieca fede sull'America o cmq vuole sostenerla fino alla fine.
A mio modestissimo parere non è vero.
Gli Stati Uniti sono anch'essi a rischio e lo sappiamo bene.
Senza cinesi, giapponesi, arabi che si comprano i loro Treasuries... hai voglia che la Fed stampi dollari giorno e notte...
Insomma la AAA degli USA mi lascia molto perplesso, rimarrà sempre AAA perchè se dovesse essere downgradata sarebbe la fine del sistema ma non è una AAA vera di piena sicurezza.
Sul fatto che ci siano in giro molte AAA false non c'è nessun dubbio... l'Irlanda è ancora AAA

con i Cds doppi dell'Italia! GE era AAA fino a pochi giorni fa, moltre altre AAA sono smentite clamorosamente dal mercato.
In questo momento di AAA sicure al 100% forse non ce ne sono ma in ogni caso io preferisco le Bei che con la partecipazione di tutti gli Stati dell'Unione Europea mi pare molto più solida e sostenibile.
Poi, se salta il sistema finanziario beh c'è poco che si possa salvare, ma considerare gli USA il posto più sicuro per i propri soldi beh mi pare falso, patriottico, interessato ma non corrispondente al vero.