rapporto immobiliare 4 trimestre 2008 (1 Viewer)

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
in allegato per chi interessa e non ha voglia di andarselo a cercare , il rapporto dell'agesnzia del territorio sul 4 trimeste 2008 del mercato immobiliare italiano:)
 

Allegati

  • Nota-trimestrale-IV-08.pdf
    293,1 KB · Visite: 485

mauro_1946

Nuovo forumer
I dati sono interessanti, già li avevo osservati. Quindi il numero delle transazioni nel 2008 evidenzia una contrazione sensibile (-13,5%), mentre il prezzo di vendita è leggermente aumentato, con l'eccezione del II° trimestre per le città capoluogo (-0,3%). Dovrebbe significare - come aveva osservato correttamente porchetto - che sino ad ora ha venduto solo chi ha voluto vendere, chi lo ha ritenuto cioè conveniente. Vediamo se ora venderà anche chi è obbligato a farlo con conseguente contrazione dei corsi. Ma un crollo delle quotazioni non mi pari dietro l'angolo
 

lidux69

Nuovo forumer
Salve, sono un nuovo iscritto.

Gentilmente vorrei porvi alcuni quesiti: ho recentemente partecipato all'asta di un piccolo pezzo di terreno comprensivo di piccolo rudere classificato A6 in zona relativamente montuosa/collinare con l'intenzione di rimettere il rudere e così avere un piccolo posto di relax estivo a circa 15 km vicino casa.

1) Essendo stato l'unico partecipante all'asta con incanto, il cui prezzo base era di 4000 euro con rilancio minimo di 1000 euro, mi sono aggiudicato l'asta e l'avvocato (delegato dal Tribunale per questa esecuzione forzata per espropriazione immobiliare) mi ha riferito che quindi la mia offerta minima dovuta era di 5000 euro (4000 di partenza + 1000 di rilancio minimo), vi chiedo: è giusto?

2) Come aggiudicatario dell'asta, per tale procedura, sono tenuto a pagare una parcella all'avvocato delegato dal Tribunale?

3) Quali altre spese dovrò sostenere oltre la quota d'asta raggiunta?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
 
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno in materia di aste immobiliari.
Prossimamente vorrei partecipare ad un'asta senza incanto, il prezzo base dell'immobile è 50.000 euro, rilanci da 2.000 euro, se io presento una offerta uguale al prezzo base e sono il solo concorrente, mi aggiudico l'immobile? e se non sono il solo concorrente, ammettiamo che un secondo presenti una offerta di di 55.000 euro, ed un terzo di 65.000, il giudice indice lo stesso l'asta con i rilanci tra tutti e tre concorrenti? o viene aggiudicata al terzo concorrente per aver presentato l'offerta più alta?
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi
 

Olliver

Nuovo forumer
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno in materia di aste immobiliari.
Prossimamente vorrei partecipare ad un'asta senza incanto, il prezzo base dell'immobile è 50.000 euro, rilanci da 2.000 euro, se io presento una offerta uguale al prezzo base e sono il solo concorrente, mi aggiudico l'immobile? e se non sono il solo concorrente, ammettiamo che un secondo presenti una offerta di di 55.000 euro, ed un terzo di 65.000, il giudice indice lo stesso l'asta con i rilanci tra tutti e tre concorrenti? o viene aggiudicata al terzo concorrente per aver presentato l'offerta più alta?
ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi

Ciao,
per quanto riguarda il prezzo minimo a cui aggiudicarsi l'immobile normalmente è la base d'asta più il rilancio minimo, quindi per capirsi 52k euro in questo caso; in ogni caso per avere conferma bisognerà leggere la documentazione dell'asta.
Se una terza persona offrisse 65k euro, avendo superato di 1/5 la base d'asta, si aggiudicherebbe automaticamente l'immobile, senza la necessità di procedere con una seconda sessione.
Ciao!
 

Users who are viewing this thread

Alto