Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 15-07-2010, 00:52   #1 (permalink)
Utente in progress

L'avatar di Airluke

Quota di una casa indivisa... cosa posso fare???

Ciao a tutti. Ho ereditato assieme ad altri 2 fratelli una casa, a proprietà indivisa (33,33...%). Vorrei vendere la mia parte, ma ovviamente sono il solo. Non vogliono nemmeno dividerla... Che possibilità mi restano?

Vecchio 15-07-2010, 09:16   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di nastro

vendere la tua quota di proprietà...ricordando che esiste il diritto di prelazione dei tuoi fratelli...se loro rinunciano a esercitare tale diritto la tua quota può essere venduta a chiunque...(certo sarà difficile trovare un compratore di una quota)...
oppure puoi procedere alla divisione giudiziale...a grandi linee funziona così...
viene nominato un perito che giudica se il bene è divisibile...se lo è si procede alla sua divisione diciamo "fisica"...
se non lo è viene stimato un valore di mercato e messo in vendita...e il ricavato viene diviso tra voi fratelli...

"Non mi scordo del futuro...non prevedo il mio passato...mi ricordo del presente...solo che non serve a niente."
nastro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-07-2010, 10:51   #3 (permalink)
Moderatore Sez Aste Giud

L'avatar di messimo

Citazione:
Originalmente inviato da nastro Visualizza messaggio
vendere la tua quota di proprietà...ricordando che esiste il diritto di prelazione dei tuoi fratelli...se loro rinunciano a esercitare tale diritto la tua quota può essere venduta a chiunque...(certo sarà difficile trovare un compratore di una quota)...
oppure puoi procedere alla divisione giudiziale...a grandi linee funziona così...
viene nominato un perito che giudica se il bene è divisibile...se lo è si procede alla sua divisione diciamo "fisica"...
se non lo è viene stimato un valore di mercato e messo in vendita...e il ricavato viene diviso tra voi fratelli...

esattissimo.... praticamente tu non sei obbligato ad avere una proprieta con altri soggetti.... o loro comprano la tua quota, o tu compri le loro quote, o vengono vendute a terzi le quote

Non hanno nulla da perdere,

non hanno niente da darti,
e la loro parola vale meno di zero!!!

messimo non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-07-2010, 17:18   #4 (permalink)
Moderatore Sez Aste Giud

L'avatar di messimo

Citazione:
Originalmente inviato da Airluke Visualizza messaggio
Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Nel caso di vendita giudiziale è vero, come dicono alcuni miei amici, che la casa viene "svenduta" ed è quindi meglio non arrivare a questa soluzione perchè ci si rimette un sacco di soldi?
non esattamente, in quanto la valutazione viene affidata da un giudice ad un esperto... e vero che a volte nella determinazione del prezzo l'esperto prende in considerazione dei fattori che magari un compratore normale non andrebbe a guardare e viceversa

per fare un esempio stupido e spero giusto... il prezzo e lievemente piu basso perche l'esperto considera che vicino la casa non ci sono negozi, supermercati, scuole, servizi pubblici..... che magari un compratore normale non andrebbe a notare

PS: non capisco perche la mia risposta viene postata prima della tua domanda

Vecchio 17-07-2010, 14:20   #5 (permalink)
Utente in progress

L'avatar di Airluke

Grazie a tutti e due per i chiarimenti. Nel caso di vendita giudiziale è vero, come dicono alcuni miei amici, che la casa viene "svenduta" ed è quindi meglio non arrivare a questa soluzione perchè ci si rimette un sacco di soldi?

la risposta la trovi nel post prima
Vecchio 17-07-2010, 22:11   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di nastro

Citazione:
Originalmente inviato da Airluke Visualizza messaggio

la risposta la trovi nel post prima
in effetti secondo me esiste il rischio che possa essere svenduta...in quanto essendo in pratica messa all'asta, se l'asta andasse deserta il prezzo verrebbe di volta in volta diminuito...molto dipende dall'"appetibilità" del bene...

"Non mi scordo del futuro...non prevedo il mio passato...mi ricordo del presente...solo che non serve a niente."
nastro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-07-2010, 15:49   #7 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di menef8

salve a tutti, do anch'io il mio contributo
tutto vero, soprattutto che conviene venderla da se
ci sono spese giudiziare, di ctu, ed inoltre la valutazione spesso è inferiore anche se di poco al mercato (fattore psicologico: l'immobile si deve vendere quindi il tecnico è piu' portato ad un valore +basso)
oltre all'osservazione, anch'essa veritiera, che se l'asta va deserta allora si può (non è sempre automatico ma a discrezione del giudice) abbassare di un quinto (20%)

alla luce di questo, tanto vale venderla da soli.
saluti
menef8 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-07-2010, 01:46   #8 (permalink)
Moderatore Sez Aste Giud

L'avatar di messimo

Citazione:
Originalmente inviato da menef8 Visualizza messaggio
salve a tutti, do anch'io il mio contributo
tutto vero, soprattutto che conviene venderla da se
ci sono spese giudiziare, di ctu, ed inoltre la valutazione spesso è inferiore anche se di poco al mercato (fattore psicologico: l'immobile si deve vendere quindi il tecnico è piu' portato ad un valore +basso)
oltre all'osservazione, anch'essa veritiera, che se l'asta va deserta allora si può (non è sempre automatico ma a discrezione del giudice) abbassare di un quinto (20%)

alla luce di questo, tanto vale venderla da soli.
saluti
o comprare le altre quote

Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato