Portafogli e Strategie (investimento) Quattro Portafogli In Cerca D'Autore (1 Viewer)

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Obbligazioni bancarie e corporate legate all'euribor ce ne sono, però con quello che è successo l'anno scorso .... no grazie.
Credo che l'unica alternativa sia proprio l'ETF Lyxor Euromts 1-3y, corto abbastanza da non subire forti perdite in caso di graduale aumento dei tassi, lungo quel tanto che basta per rendere un pelo più dell'euribor (almeno in condizioni normali di mercato).
L'ISIN che ti ho segnalato è un certificato, non un bond.
Rimane comunque il fatto che, in caso di default dell'emittente, è paragonato ad un bond senior, quindi probabilmente la tua scelta rimane la migliore.
Cosa succede se le opzioni che vendi vanno in strike e vengono esercitate?
 

SoloPut

Nuovo forumer
L'ISIN che ti ho segnalato è un certificato, non un bond.
Rimane comunque il fatto che, in caso di default dell'emittente, è paragonato ad un bond senior, quindi probabilmente la tua scelta rimane la migliore.
Cosa succede se le opzioni che vendi vanno in strike e vengono esercitate?
Le opzioni sull'indice DJ Eurostoxx 50 sono di tipo europeo, possono essere esercitate solo alla scadenza e sono regolate cash.

Ad esempio le 3 che ho venduto a 28,1 strike 2.850, se al 19/02 l'indice alle ore 12.00 vale 2.800 vengono regolate in questo modo:
(2.800 - 2.850) x 3 x 10 = -1.500 ... il broker preleva 1.500 euro dal mio conto.
 

SoloPut

Nuovo forumer
Maino,
ho corretto due dati nel foglio:
1. ho aumentato il costo di acquisto dei BTP aggiungendo il rateo (nella formula ho aggiunto brutalmente + 10 per il rateo)
2. ho ricalcolato i contanti che non danno alcun interesse per far tornare il conto a 100.000 esatti (pochi spiccioli)

Allego il foglio
 

Allegati

  • Studente SoloPut.xls
    13 KB · Visite: 401

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Vorrei tentare anch'io un portafoglio di tipo B, seguendo una strategia proposta tempo fa dal compianto Giadel.
Consiste nel investire parte (70% del capitale, nel nostro caso) in un titolo ZC che a scadenza ricostituisce il capitale iniziale, ed il resto in azioni di nostra scelta, che andranno a creare il rendimento.
Un po' come i famosi titoli a capitale protetto e rendimento eventuale, con la differenza che le commissioni di strutturazione ce le teniamo noi... :D
Come ZC pensavo a World Bank IT0006523556, scadenza 2017, quotato sull'ETLX.
Per la parte azionaria pensavo un mix di ETF, ma non avendo esperienza diretta mi serve qualche giorno per capire quali scegliere :)
 

METHOS

Forumer storico
Vorrei tentare anch'io un portafoglio di tipo B, seguendo una strategia proposta tempo fa dal compianto Giadel.
Consiste nel investire parte (70% del capitale, nel nostro caso) in un titolo ZC che a scadenza ricostituisce il capitale iniziale, ed il resto in azioni di nostra scelta, che andranno a creare il rendimento.
Un po' come i famosi titoli a capitale protetto e rendimento eventuale, con la differenza che le commissioni di strutturazione ce le teniamo noi... :D
Come ZC pensavo a World Bank IT0006523556, scadenza 2017, quotato sull'ETLX.
Per la parte azionaria pensavo un mix di ETF, ma non avendo esperienza diretta mi serve qualche giorno per capire quali scegliere :)

Potrebe essere una strategia interessante. Quanto è il rendimento netto della world bank ai prezzi attuali? Sugli etf a questo punto si potrebbe anche pensare a cina, india e brasile
 

SoloPut

Nuovo forumer
.....

Ho tenuto da parte della liquidità per prossime operazioni, preso un 20% di fondo Xbear sul Cac 40 (xBear significa che duplica i cali dell'indice, ed ovviamente si deprezza il doppio in occasione delle salite) ... :up:

Volevo solo farti notare che il 200% si riferisce alla variazione giornaliera, non alla variazione del periodo del tuo acquisto/vendita.

Due conti veloci ed un pò imprecisi (non ho trovato il cac 40 total return al quale si riferisce l'ETF, ma solo il cac 40)
al 11/12/2007 l'indice chiudeva a 5.724, l'ETF a 53.03
al 25/01/2010 l'indice chiudeva a 3.781, l'ETF a 53.19

Ad un calo del 33,94% dell'indice corrisponde un utile del 0,30% del xbear.
 

Maino

Senior Member
Vorrei tentare anch'io un portafoglio di tipo B, seguendo una strategia proposta tempo fa dal compianto Giadel.
Consiste nel investire parte (70% del capitale, nel nostro caso) in un titolo ZC che a scadenza ricostituisce il capitale iniziale, ed il resto in azioni di nostra scelta, che andranno a creare il rendimento.
Un po' come i famosi titoli a capitale protetto e rendimento eventuale, con la differenza che le commissioni di strutturazione ce le teniamo noi... :D
Come ZC pensavo a World Bank IT0006523556, scadenza 2017, quotato sull'ETLX.
Per la parte azionaria pensavo un mix di ETF, ma non avendo esperienza diretta mi serve qualche giorno per capire quali scegliere :)


ottimo, yunus, questa è una strategia che mi ha sempre "attizzato" , e mi piacerebbe vederla alla prova dei fatti. davvero una bella idea, dai ! :up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Allora, comincio a postare la composizione del portafoglio (calcolata prendendo i prezzi al 30/12). Appena ho un attimo compilo anche l'excel

70% bond: investita integralmente in IT0006523556: World Bank ZC 26/03/2018. Prezzo secco al 30/12 73,01, ritenuta sul rateo di disaggio 3,71, prezzo tel qel = 69,3%
Compro per 101.000€ nominali, esborso 69.993€. Il rimborso netto è 91,99625%, quindi alla scadenza otterrò indietro netti 92916,21€.

30% azioni: investite in ETF, privilegiando ove possibile quelli total return, secondo la seguente logica:
10% Europa area Euro: Db X-Trackers Dj Euro Stoxx 50 Etf (1c), TER 0,00%, LU0380865021. A 31,18€/quota, compro 320 quote, esborso pari a 9977,60€
5% USA: Db X-Trackers Msci Usa Trn Index Etf, TER 0,30%, LU0274210672. A 18,38$/quota, compro 390 quote, esborso pari a 7168,20$ ovvero 5000,54€
5% Cina: EASYETF FTSE XINHUA CHINA 25, TER 0,60%, FR0010636589. A 131,5€/quota, compro 38 quote, esborso pari a 4997€
5% India: LYXOR ETF MSCI INDIA (A), TER 0,85%, div annuali, FR0010361683. A 10,63€/quota compro 470 quote, esborso pari a 4996,10€
5% Brasile DB X-TRACKERS MSCI BRAZIL TRN INDEX ETF, ter 0,65%, LU0292109344. A 47,11$/quota compro 153 quote, esborso pari a 7207,83$ - 5028,18€

Totale investito: 99992,42€
Totale liquido: 7,58€.

Qualcuno ha da prestarmi 3,05€? Così compro un'altra quota di India e faccio cifra tonda... :D

Note:
1. Gli ETF USA e Brazil sono quotati in dollari. Al 30/12/2009, 1$=0,6976€
2. L'ETF Cina è poco liquido, ma mi sembrava migliore degli altri ai fini del test.
3. L'ETF India paga dividendi una volta all'anno. Se ne conoscete di total return, fatemi sapere, che aggiorno volentieri :)
4. La strategia è stata fatta in buona parte "ad quazzum", seguendo il sentiment di molti che danno cina ed india come i nuovi padroni ed il brasile come paese dalle ottime prospettive, ma tenendo un piede saldo in europa ed usa che hanno comunque dominato la scena mondiale finora. In pratica, quel che fanno molti consulenti :lol:

Non ho in portafoglio alcuno di questi titoli e non prevedo di inserirne, tanto per essere chiari... ;)
 

SoloPut

Nuovo forumer
Valorizzazione mensile del portafoglio.

Ho calcolato gli interessi del mese di gennaio (IWPower al 0,73% netto annuo).
Non ho calcolato il rateo del BTP ... aspetto la cedola
Il prezzo delle opzioni vendute è quello del settlement e non l'ultimo prezzo.
Il portafoglio si confronterà con un benchmark: ETF DJ Eurostoxx 50 total return (XESC.MI)
Allego immagine e foglio.
 

Allegati

  • Portafoglio.png
    Portafoglio.png
    33 KB · Visite: 227
  • Studente SoloPut.xls
    13,5 KB · Visite: 343

Gianni.Mello

Forumer attivo
Valorizzazione al 31/01/2010

poteva andare peggio: -0,7

NB: qualcuno mi spiega come ottenere l'immagine da open office?
 

Allegati

  • Portafoglio Gianni.mello.xls
    15,5 KB · Visite: 382

Users who are viewing this thread

Alto