Obbligazioni perpetue e subordinate A quando la call su BES XS0171467854, BCP XS0194093844 e Caixa Geral XS0195376925? (1 Viewer)

fabriziof

Forumer storico
non ambisci ma lo pretendi

mi e' rimasto impresso tempo fa su "la saga bes"
non mi ricordo quale utente, forse era rott ma non sono sicuro
aveva postato un intervento imho interessante facendo un sunto della situazione e tu hai lapidariamente scritto
QUESTO LO SI SAPEVA GIA'

ma che volevi dire?
perche' ti sembra che scrivere che vendere a 60 una cosa comprata sotto si fa gain sia una cosa non risaputa?
la risposta che mi hai dato "che vuoi da me" ti pare educata?
boh
ti posso solo dire, in questo libero forum, che questo e' un atteggiamento che produce solo attriti e finisce per sterilizzare gli interventi degli utenti

francamente dubito che volessi prendere per i fondelli qualcuno ma ti posso assicurare che il messaggio che passa e' questo
Non posso che essere lusingato dall'interesse che porti ai miei ormai sempre piu rari interventi sui 3D come questo o quello dei sub ,mi aiuti a capire una cosa di cui non mi ero accorto ,che gli attriti presenti sul forum e l'insterilirsi del medesimo siano colpa mia .magari puoi fare una segnalazione ai moderatori perché mi tengano d'occhio
 

maxolone

Forumer storico
Scuse accettate.

Comunque quando parlo di risk off generalizzato questo non significa che pensi al 2011...ma anche solo un mesetto di instabilitá ci farebbe ballare per bene...e comunque sarebbe una correzione salutare sia sui bond che su equity...

A me Mario che dice cosi non piace: "The ECB head Mario Draghi has said a failure to resolve the Greece crisis may take the situation into "uncharted waters."

:titanic:


Scusami ,il tuo messaggio mi é sfuggito ,quando lo hai scritto ?.la mia era solo una battuta per dire che il risk off generalizzato fortunatamente è cosa passata ,almeno speriamo .quello di questi giorni non lo chiamerei così .se ti sono sembrato scortese me ne scuso
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Vorrei puntualizzare alcuni miei pensieri che saranno passatio al vostro vaglio.

- Questa non é una offerta. É una richiesta all'assemblea di dare mandato al CDA di fare tale proposta
- Si richiede anche all' assemblea di dare mandato al CDA di cambiare i termini di tale proposta a sua discrezione (" time frames and terms of subscription")
- Credo che i livelli di prezzo di riacquisto che hanno proposto siano dei floor indicativi su cui basarsi. Non pensano che siano cosí naive da pensare che una offerta a queste condiozioni possa mai avere una qualche possibilitá di successo. Ad eempio sulla PTBCPMOM0002 hanno offerto azioni a 100 nel 2011 e ora con la situazione cosí migliorata offrono 68 ?
- Fossi stato in loro avrei fatto lo stesso in relazione ai prezzi. Perché mai scrivere ORA un prezzo molto piú alto di 60 per la 844 ad esempio ? A chi gioverebbe ? Secondo me stanno gestendo le aspettative...se arriverá un prezzo di 70 tutti aderiranno...cosa che non avrebbero tutti fatto nel caso avessero messo fuori 70 ORA
- Come da testo questa operazione necessiterá dell'approvazione di vari organi Portoghesi ed Europei
- Chiedo lumi sulla dicitura " potential private transactions" nel paragrafo 5.
A me pare voler dire che se un fondo arriva con una size diciamo rilevante potrebbe entrare in private negotiation ? ( Rott mi illuminerá su questo punto)
- Sono circa 12 mesi che sono in contatto con IR e da 5 mesi gli spingo un debt su equity swap (come altri di voi immagino ) come questo ma sono stupito che abbiano lasciato fuori delle security che io avrei incluso
- Una serie di investitori che comunque dimostrassero con eamil la loro intenzione a non partecipare a questi eventuali livelli di prezzo non farebbe sicuramente male. Cosa che faró domattina. Se qualcuno volesse cimentarsi [email protected]

max, escludendo lo scenario catastrofico in cui bcp non riesce a rimborsare i coco , anche se fosse 70 in equity vi sarebbe un' adesione bassa cmq
escludendo discorso edging, il rischio di trovarsi in mano delle azioni in un arco temporale non definito porterebbe a mettere a rischio il "premio" rispetto ai prezzi di mercato
ripeto, quando offrirono nel 2011 100, le 0002 scambiarono a max 88

molto interessante che possano cambiare i termini dell' offerta
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Non posso che essere lusingato dall'interesse che porti ai miei ormai sempre piu rari interventi sui 3D come questo o quello dei sub ,mi aiuti a capire una cosa di cui non mi ero accorto ,che gli attriti presenti sul forum e l'insterilirsi del medesimo siano colpa mia .magari puoi fare una segnalazione ai moderatori perché mi tengano d'occhio


vedo che hai capito al volo
bravo
 

fabriziof

Forumer storico
Scuse accettate.

Comunque quando parlo di risk off generalizzato questo non significa che pensi al 2011...ma anche solo un mesetto di instabilitá ci farebbe ballare per bene...e comunque sarebbe una correzione salutare sia sui bond che su equity...

A me Mario che dice cosi non piace: "The ECB head Mario Draghi has said a failure to resolve the Greece crisis may take the situation into "uncharted waters."

:titanic:

Sulla sostanza ci intendiamo ,anch'io penso a una correzione salutare e speriamo che resti tale .ciao
 

maxolone

Forumer storico
Se mi facessero offerta ora a 70 con 7% sconto su equity quindi 74.9 in questo mercato direi di no ma forse in un mercato piu calmo con grecia piu tranquilla non so che farei...

PS Qui ci devono pagare 100...

max, escludendo lo scenario catastrofico in cui bcp non riesce a rimborsare i coco , anche se fosse 70 in equity vi sarebbe un' adesione bassa cmq
escludendo discorso edging, il rischio di trovarsi in mano delle azioni in un arco temporale non definito porterebbe a mettere a rischio il "premio" rispetto ai prezzi di mercato
ripeto, quando offrirono nel 2011 100, le 0002 scambiarono a max 88

molto interessante che possano cambiare i termini dell' offerta
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB
Se mi facessero offerta ora a 70 con 7% sconto su equity quindi 74.9 in questo mercato direi di no ma forse in un mercato piu calmo con grecia piu tranquilla non so che farei...

PS Qui ci devono pagare 100...

max io l' ho gia' vissuto con popular, exchange a 100 con convertibile senior (anche delle irs che erano a mercato 35, le tasso fisso 6% erano a 46)
il convertibile aveva 3 finestre di assegnazione (33% l' una) e con la capitalizzazione del popuar molto piu' alta rispetto all' assegnazione di azioni rispetto a quella di bcp (se assegnassero tutto)
quando venivano consegnate le azioni, in media 45 gg dopo che avevano fissato il prezzo medio dei corsi dell' ultimo mese , il prezzo a mercato calava sensibilmente , colpito dalle vendita degli scambisti, con bcp il fenomeno sarebbe maggiormente accentuato, vista la % maggiore vs cap
o sculi un trend dei corsi azionari in salita nel momento che ti assegnano le azioni, oppure dal prezzo fissato cmq vai a rimetterci qualcosa (5/10%?)
 
Ultima modifica:

apaci2

Ad bestias
Scuse accettate.

Comunque quando parlo di risk off generalizzato questo non significa che pensi al 2011...ma anche solo un mesetto di instabilitá ci farebbe ballare per bene...e comunque sarebbe una correzione salutare sia sui bond che su equity...

A me Mario che dice cosi non piace: "The ECB head Mario Draghi has said a failure to resolve the Greece crisis may take the situation into "uncharted waters."

:titanic:

Stesse idee... Mi è parsa molto strana questa uscita di MD. L'unica considerazione sensata che mi viene in mente è che metta pressione per trovare una soluzione quanto prima.

In caso contrario :titanic:
 

Rottweiler

Forumer storico
Vorrei puntualizzare alcuni miei pensieri che saranno passatio al vostro vaglio.

- Questa non é una offerta. É una richiesta all'assemblea di dare mandato al CDA di fare tale proposta
- Si richiede anche all' assemblea di dare mandato al CDA di cambiare i termini di tale proposta a sua discrezione (" time frames and terms of subscription")
- Credo che i livelli di prezzo di riacquisto che hanno proposto siano dei floor indicativi su cui basarsi. Non pensano che siano cosí naive da pensare che una offerta a queste condiozioni possa mai avere una qualche possibilitá di successo. Ad eempio sulla PTBCPMOM0002 hanno offerto azioni a 100 nel 2011 e ora con la situazione cosí migliorata offrono 68 ?
- Fossi stato in loro avrei fatto lo stesso in relazione ai prezzi. Perché mai scrivere ORA un prezzo molto piú alto di 60 per la 844 ad esempio ? A chi gioverebbe ? Secondo me stanno gestendo le aspettative...se arriverá un prezzo di 70 tutti aderiranno...cosa che non avrebbero tutti fatto nel caso avessero messo fuori 70 ORA
- Come da testo questa operazione necessiterá dell'approvazione di vari organi Portoghesi ed Europei
- Chiedo lumi sulla dicitura " potential private transactions" nel paragrafo 5. A me pare voler dire che se un fondo arriva con una size diciamo rilevante potrebbe entrare in private negotiation ? ( Rott mi illuminerá su questo punto)
- Sono circa 12 mesi che sono in contatto con IR e da 5 mesi gli spingo un debt su equity swap (come altri di voi immagino ) come questo ma sono stupito che abbiano lasciato fuori delle security che io avrei incluso
- Una serie di investitori che comunque dimostrassero con eamil la loro intenzione a non partecipare a questi eventuali livelli di prezzo non farebbe sicuramente male. Cosa che faró domattina. Se qualcuno volesse cimentarsi [email protected]
- Comunque sia il 4 Maggio ci saranno i dati del primo trimestre e con quelli in mano saremo meglio equipaggiati a valutare. Se chiudessimo in nero...


Ciao Max,

il tuo post è interessante e sollecita alcune considerazioni aggiuntive.

Una premessa va comunque ribadita, che ci trova (quasi) tutti d’accordo: alle condizioni descritte nel comunicato appare del tutto improbabile (anche se in passato abbiamo assistito a delle sorprese…) che l’exchange possa avvicinarsi a raccogliere i 428 mln di capitale fissati come tetto.
Nel caso dei titoli XS (che peraltro sono quelli che la banca desidera acquistare in priorità!) credo aderirebbero soprattutto coloro i quali hanno poca o nessuna fiducia nelle possibilità di recupero della banca, e che, forse, hanno già cercato di liquidare, senza successo i titoli, notoriamente poco liquidi.

Come mai, allora, la banca si sarebbe lanciata in un’offerta “da fame”?

Provo ad azzardare alcune risposte:

1)la banca conta di sedurre i bondisti con i risultati del 1° trimestre, convinta che il corso dell’azione risalirà, rendendo sexy il valore di 0.08 euro/azione previsto nell’exchange

2)la banca non è sicura che una valorizzazione più alta dei bonds sarebbe accettata dalla Commissione Europea. Pertanto si tiene bassa, ma è pronta a rilanciare.
Ricordo un paio di imposizioni previste nell’ormai (spero…) famosa Communication del 30 luglio 2013.
In un passaggio la Commissione afferma di consentire la conversione volontaria di strumenti di debito subordinato, e lo afferma in maniera generica:

“(Capital raising measures should include).. voluntary conversion of subordinated debt instruments into equity on the basis of a risk-related incentive

Però, in un altro passaggio, la Commissione proibisce operazioni di buyback eccessivamente favorevoli per i subholders:

“must not buy back hybrid capital instruments, unless such a measure, possibly in combination with others, allows the institution to fully absorb its capital shortfall, and occurs sufficiently close to current market levels and at not more than 10 % above the market price”

E’ pur vero che questo secondo requisito viene imposto per un buyback diretto e prima di una restructuring decision, mentre BCP propone un Exchange a restructuring già effettuata.
Tuttavia, un’offerta così avara potrebbe essere stata fatta per essere certi che, in un successivo negoziato, la Commissione non imponga condizioni troppo rigide.

3)la banca è guidata da un gruppo di furbastri, i quali non si rendono conto di certificare, con un’offerta di questo tipo, una situazione di grave difficoltà della banca. Solo in un caso del genere i detentori di ibridi accetterebbero un’offerta come questa, mentre qui stiamo parlando di una banca il cui management ci dice che i conti sono vicini all’attivo e che nel 1° trimestre del 2016 restituirà i residui aiuti di Stato.

Sono d'accordo sull'opportunità di "bombardare" l'IR di BCP con frasi scandalizzate sulla "unfairness" dell'offerta...

Si potrebbero fare altre considerazioni, ma per il momento mi fermo qui.

P.S. sul tuo quesito: il prospetto delle XS consente i “private agreements” in qualsiasi momento, non solo in fase di LME:
“the Issuer or the Bank or any of its Subsidiaries may, at any time and from time to time, purchase outstanding Series C Preference Shares by tender, in the open market or by private agreement.”
 

Users who are viewing this thread

Alto