Citazione:
Originalmente inviato da f4f
  grazie
scusa se son de coccio  
Il problema è non usare questi risultati per commettere overfitting
vuoi dire, credo, di usare questi grafici per evitare l'overfitting -- credo
cioè, in altre parole
questi grafici per te sono utili??
grazie
ps
mi toccherà imparare ad usare uno di questi soft 
te l'ho già chiesto, abbi pazienza per la mia memoria .... 
tu quale usi / quale preferisci ?
io pensavo Amibroker o Prorealtime ...
|
Lascia perdere Prorealtime e passa ad Amibroker

Questi grafici sono utili per capire se in una ottimizzazione sei caduto in un risultato "locale" oppure la tua strategia ha un certo grado di affidabilità su un intorno di parametri. Il problema e che se tu estendi il concetto di overfitting su singolo parametro; anche un intorno di parametri potrebbero essere considerati overfitting.
Allora il problema l'abbiamo spostato in un secondo piano:
1 Studio l'evolversi nel tempo degli intorni di stabilità dei miei sistemi, cosa molto dura ma funziona se fatta bene (ma ci vuole per forza amibroker per non stare a scrivere 500 righe di codice usando multicharts, io l'ho fatto

)
2 Considero tutti i sottostanti come una rappresentazione particolare della volatilità e per questo applico il mio sistema a N sottostanti. Guardo la curva 3D su ogni sottostante e mi trovo un parametro medio che funziona bene su tutti. Scegli i sottostanti in base al fatto che non abbiano differenze strutturali e tendi a fare sistemi che al massimo hanno 1 unico parametro così da diminuire il grado di sensibilità di overfitting del sistema.
Noi abbiamo un sistema (considerando l'approccio numero 2) che usiamo live su 2 azioni italiane e 4 americane e a breve useremo lo stesso sistema su altre 6 azioni americane. Inoltre funziona bene su alcuni futures a altre azioni dove però non l'usiamo a causa del avg trade troppo basso per giustificare l'impiego di capitale.
Arrivati ad un certo punto il problema non è trovare strategie che guadagnino: è fare in modo da bilanciare i pesi in maniera che la tua equity si muova in maniera costante e affidabile... E non è affatto facile nella pratica (mentre sulla teoria sono tutti bravi premi Nobel compresi).