quadro desolante: il gov.Monti è il peggiore (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Possiamo osservare che dal 1992 in avanti (prima la Germania non aveva dati aggregati est-ovest) la crescita italiana sembra addirittura leggermente superiore a quella tedesca, fino al 2005. Poi, l’andamento sembra assimilabile al partner europeo; successivamente il gap si è aperto, dal 2011 in avanti. Curioso che la Germania abbia iniziato ad alzare i toni in Europa proprio a partire dal 2011, sembra quasi non aspettasse altro….

ITA-GER-GDP-Growth.jpg
tratto da
Diciamola Tutta: Mario Monti ha fatto un Disastro (e la Germania ringrazia). Ecco perchè

Diciamola Tutta: Mario Monti ha fatto un Disastro (e la Germania ringrazia). Ecco perchè | Scenarieconomici.it
 

tontolina

Forumer storico
LA COLPA DELLA TROIKA E DEL SUO LIQUIDATOE MONTI


E si noti bene che quando i mercati puniscono con lo spread l’Italia, o quando le banche faticano a prestare il denaro alle imprese ed ai privati, questo è dovuto solo ai multipli di mercato peggiorati dal 2009 in avanti e crollati dal 2011 in funzione del ritiro della garanzia implicita di un’Europa che ha richiesto di rientrare dai debiti, un po’ come la banca che richiede all’impresa il ritorno del prestito dalla sera alla mattina, pena il fallimento. Ossia i mercati non considerano la mancanza di competitività reale data da uno Stato che non funziona, o delle difficoltà a fare valere i propri diritti in tribunale, o dalle tasse che uccidono il business, o che l’Italia sia lontanissima dalla vetta di qualsiasi classifica su base competitiva reale (vedasi l’ultimo report “dettagliato” dell’ultima statistica del World Economic Forum sulla competitività (vedasi nota ix), ranking in cui l’Italia appare ben posizionata nel settore privato, mentre viene affossata da tutto quello che è istituzionale, menziona speciale negativa per il settore giudiziario). No, i mercati si preoccupano semplicemente del ritorno dei propri investimenti e questo dipende soprattutto – oggi – dal debito pubblico e da quante garanzie il Governo attuale possa dare al fine di soddisfare gli appetiti dei mercati, ovvero dalla possibilità di recuperare il proprio investimento. E tutto questo sulla base di indici economici diciamo “standard”. Tanto è vero che quello che l’Europa chiede oggi è paradossalmente di incrementare le tasse, anche se questo chiaramente rischia di stritolare l’economia, minando i consumi e la stessa competitività delle imprese residenti e soprattutto impedendo qualsiasi recupero economico. Un grave paradosso, e la produttività è proprio uno di quegli indicatori sintetici, asettici, che vengono utilizzati per giustificare il rigore. Dunque è bene comprenderne il significato se si vuole trovare un modo per uscire da questo cul de sac.
 

tontolina

Forumer storico
Dunque, tornando a quanto fatto da Mario Monti, per quanto mi riguarda le possibilità sono due:
o la persona è profondamente incompetente, e non lo credo affatto,
o semplicemente non fa gli interessi del proprio Paese, probabilmente – ma è solo una supposizione – per bramosia di carriera (europea).
Si, perché quello che doveva fare non era imporre l’austerity targata Merkel, austerity che ha fiaccato un’economia italiana già al limite e che probabilmente la porterà ancora più giù, ma doveva fare perfettamente il contrario, stimolare!
Magari derogando ai patti europei proprio come fece la Germania nel 2003. E sfidando la Germania!!!
E questo soprattutto alla luce del fatto che l’Italia non ha ricevuto regali dall’Europa, essendone ancora oggi creditore netto!
Caro Professore, quante sofferenze ha sulla coscienza!
QUANTI SUICIDI!



l’austerity è stata si fatale
 

tontolina

Forumer storico
La realtà secondo chi scrive è che le politiche del Governo Monti oltre ad incidere economicamente hanno anche e soprattutto tolto certezza del diritto a tutti i livelli sociali
 

big_boom

Forumer storico
Governo Monti (16/11/2011 - 27/04/2013)

e prima?

sono sempre loro sempre le stesse lobby

Monti, Letta e chi gli ha eletti? ah gia' al governo puo' sedersi chiunque, allora mettiamoci "chiunque"

prima ancora chi c'era Berluscuni uno che fa i suoi interessi e non certo degli italiani

e prima ancora Prodi uno che ha la fissa dell'euro e della Germania e sapeva gia' che avrebbe deindustrializzato l'Italia
 

tontolina

Forumer storico
Governo Monti (16/11/2011 - 27/04/2013)

e prima?
se hai letto tutto
avresti capito che Monti ha dato il colpo di grazia e definitivamente ucciso la nostra economia per curare l'Europa che non ha pietà per noi!

l'Italia ha versato 125 miliardi all'ESM per salvare le banche spagnole-francesi e tedesche

Crisi/ Barroso cita ripresa ovunque, salvo che in Italia

"Oggi rischio maggiore è politico, mancanza stabilità e coerenza"



Strasburgo, 11 set. (TMNews) - "In questo momento di ripresa economica fragile, il rischio più grande che vedo è politico, è la mancanza di stabilità, di perseveranza, di coerenza", da parte dei responsabili politici europei. Lo ha detto il presidente della Commissione europea José Manuel Barroso, oggi a Strasburgo durante il suo discorso sullo Stato dell'Unione davanti all'Europarlamento. Barroso ha passato in rassegna i segnali positivi dell'ultimo trimestri in quasi tutti i paesi colpiti più duramente dalla crisi, salvo che in Italia, dove il Pil resta di segno negativo. "Qualunque dubbio dei governi sulle riforme da portare avanti viene subito punito dai mercati, mentre le riforme attuate sono subito apprezzate", ha aggiunto il presidente della Commissione, citando poi il trattato sulla costanza dell'umanista del sedicesimo secolo Justus Lipsius, a cui è dedicato il palazzo del Consiglio Ue. "Un anno fa - ha continutato Barroso - dissi che nonostante gli sforzi da noi fatti contro la crisi non avevamo convinto cittadini e mercati; un anno dopo la fiducia sta tornando sui mercati e tra i consumatori, gli 'spread' sono calati e i paesi più vulnerabili alla crisi si stanno impegnando in riforme che stanno cominciando a portare frutti. In Spagna le esportazioni sono crescite e rappresentano il 33% del Pil, il livello più alto da quando c'è l'euro; l'Irlanda, al terzo anno di crescita, è riuscita a tornare sui mercati dei capitali e le sue imprese stanno ricominciando ad assumere; in Portogallo la crescita è di ritorno; la Grecia ha operato correzioni di bilancio notevoli e quest'anno dovrebbe avere un avanzo primario; Cipro sta attuando nei tempi i programmi concordati, che sono un requisito per la crescita. Per tutta l'Europa - ha concluso il presidente della Commissione - la ripresa è più vicina, e anche se bisogna restare realisti, una rondine non fa primavera, e neanche un bel trimestre, non sottovalutiamo i risultati positivi". Per Barroso, ora, l'Ue deve concentrare i propri sforzi su due obiettivi: lottare contro la disoccupazione giovanile e realizzare l'unione bancaria.

http://themyworld2.blogspot.it/2013/09/shock-mondiale-cancro-trasmesso-nei.html#sthash.Y7TXISvW.dpuf
 

Users who are viewing this thread

Alto