Qaulcuno può spiegarmi la questione delle scadenze tecniche? (1 Viewer)

jack89

Nuovo forumer
ciao a tutti...
sento parlare di scadenze tecniche etc...ma non ho capito quando ci sono...da cosa dipendono e in che modo influenzano il mercato.....sarei grato se qualcuno può spiegarmi un pò come stanno le cose.
grazie per l'attenzione !

buon trading!
 

quicksilver

Forumer storico
Re: Qaulcuno può spiegarmi la questione delle scadenze tecni

jack89 ha scritto:
ciao a tutti...
sento parlare di scadenze tecniche etc...ma non ho capito quando ci sono...da cosa dipendono e in che modo influenzano il mercato.....sarei grato se qualcuno può spiegarmi un pò come stanno le cose.
grazie per l'attenzione !

buon trading!

"ma non ho capito quando ci sono"
le negoziazioni sono gestite da Borsaitalia, sul suo sito c'è il calendario di borsa con le date di apertura/chiusura e anche le date delle scadenze che cerchi http://www.borsaitaliana.it/chisiamo/mercatigestiti/calendarionegoziazioni/calendario2008_pdf.htm (poi se vuoi ci sono anche gli orari di negoziazione)

"da cosa dipendono"
dipendono dal fatto che i derivati sono contratti a scadenza

"e in che modo influenzano il mercato"
influenzano il mercato perchè il market maker (i derivati hanno un market maker cioè un "entità" che durante le negoziazioni li deve controllare-rendere liquidi) quando la scadenza è imminente ne può pilotare l'andamento in modo da portarli verso valori a lui piu utili, e per farlo può addirittura temporaneamente manipolare il sottostante (cioè l'indice e cioè le azioni)

Le tre streghe
Ti anticipo anche cosa sono "le tre streghe", quando la scadenza dei futures su indici che scadono trimestralmente e dei futures su azioni e le opzioni che scadono mensilmente avviene lo stesso giorno cioè il terzo venerdi dei mesi di marzo, giugno, settembre e dicembre questo giorno viene chiamato "le tre streghe"

ciao
 

jack89

Nuovo forumer
grazie QuickS....sei stato gentilissimo e chiaro.....solo un chiarimento, gli effetti si vedono sia sullo spot che futures?

grazie ancora !
 

quicksilver

Forumer storico
jack89 ha scritto:
grazie QuickS....sei stato gentilissimo e chiaro.....solo un chiarimento, gli effetti si vedono sia sullo spot che futures?

grazie ancora !


beh è una domanda che andrebbe analizzata bene, in generale comunque si
prego
 

Users who are viewing this thread

Alto