Regolo PUGNE REGOLO anno 2009 (1 Viewer)

Pek

Forumer storico
Ciao a tutti.

Mi par di capire che si "potrebbe" forse seguire Regolo anche con gli ETF, magari per coloro che hanno poca disponibilità, che non vogliono essere esposti per un contratto Mini S&P/Mib (circa 12000 euro) o che, semplicemente, hanno commissioni alte sui future.

Fra l'altro gli ETF, VOLENDO, permetterebbero di seguire Regolo, "amplificandone" i guadagni (o le perdite naturalmente).

Ci sono questi due ETF, in leva sull'S&P/Mib:

- Sgam Etf Leveraged S&P/Mib (LEVMIB.MI) - isin FR0010446658

- Sgam Etf Xbear S&P/Mib (XBRMIB.MI) - isin FR0010446666

Controindicazioni? :mmmm:

A livello di costi tra future ed ETF non penso ci sia confronto

-Non volendo usare il future per questioni di esposizione devi considerare che
in condizioni normali Regolo con future usa leva >2
-riservando un certo capitale per l'operatività con ETF potresti non essere più in grado di seguire la strategia proprio perchè non puoi alzare la leva
-gli ETF con leva sono allergici al laterale a causa via della leva costante (per questo non adatti a posizioni di lungo,ancora usabili con Regolo).L'ETF 2x ha fatto meglio di un teorico furure a leva 2 ma i trade che raccolgono un 20% del sottostante sono rari)
-gli ETF hanno fiscalità atroce
-calcolare il fair value nei giorni operativi non è immediato


Esistono cloni dei future molto più lineari:i certificati minilong e minishort
Sono sicuramente più costosi degli ETF come spread e costo di gestione,ma ritengo che con spread 40-60 siano ancora da preferire (con le dovute cautele)

http://markets.rbsbank.it/IT/MediaLibrary/Document/PDF/Broch/MINI_ITA2.pdf


Se vuoi approfondire chiedi :)
 

tozzifan

Seguo il trend
A livello di costi tra future ed ETF non penso ci sia confronto
-gli ETF con leva sono allergici al laterale a causa via della leva costante (per questo non adatti a posizioni di lungo,ancora usabili con Regolo).L'ETF 2x ha fatto meglio di un teorico furure a leva 2 ma i trade che raccolgono un 20% del sottostante sono rari)
-gli ETF hanno fiscalità atroce
-calcolare il fair value nei giorni operativi non è immediato

Ho visto che verso le 8:30 sul sito di borsa italiana è disponibile il NAV dell'ETF della chiusura precedente. L'ho usato due volte come base per decidere i prezzi delle mie proposte, osservando anche i future a pochi minuti dalle 9. Mettendo gli ordini in preapertura sono stato servito nei primissimi minuti. C'è di buono che le aperture sono volatili e quindi è difficili non essere eseguiti.

Il nav si trova nella colonna di destra di questa pagina:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=FR0010446666&lang=it&grp=oicraperti


Per il cassetto, se controlli lo storico dell'xbear vedrai che nonostante la problematica della leva costante ha dato un buon risultato nel periodo ormai lungo di questo mercato orso. Chi ci ha fatto cassetto non dovrebbe lamentarsi, anzi, probabilmente ridacchia :)

Io ho sempre la teoria che essendo statisticamente più facile vedere giornate ad alta percentuale al ribasso che giornate ad alta percentuale al rialzo una parte del rischio leva costante si riduca col tempo per l'XBEAR (per motivi speculari invece quello con leva al rialzo credo sia destinato a sottoperformare la leva nominale anche in mercato toro se tenuto nel cassetto). Comunque un mercato laterale sarebbe tossico per entrambi.

La fiscalità è la vera dannazione di questi strumenti.
Se ci fossero certificati short x2 sarebbe un mondo migliore :D
 

Pek

Forumer storico
Ti ringrazio per la risposta. :)

Questa frase non l'ho capita e sarei grato se me la volessi chiarire meglio... :-?


Se parti oggi a leva 2 esponendoti per metà future SPMIB
diciamo 7000 euro compri ETF 2x per 3500 euro
In un anno guadagni 500 euro ma l'indice va a 20000
Dovresti esporti per meta future Mini SPMIB cioè 10000
ovvero comprare ETF 2x per 5000 ma hai solo 3500+500=4000
Ora che Regolo lavora con leva molto bassa
ci sono poche differenze,in seguito con l'indice più alto ci potrebbe essere qualche difficoltà in più
 

Pek

Forumer storico
Ho visto che verso le 8:30 sul sito di borsa italiana è disponibile il NAV dell'ETF della chiusura precedente. L'ho usato due volte come base per decidere i prezzi delle mie proposte, osservando anche i future a pochi minuti dalle 9. Mettendo gli ordini in preapertura sono stato servito nei primissimi minuti. C'è di buono che le aperture sono volatili e quindi è difficili non essere eseguiti.

Il nav si trova nella colonna di destra di questa pagina:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q...html?isin=FR0010446666&lang=it&grp=oicraperti


Devi almeno verificare che il NAV sia calcolati esattamente in chiusura


Per il cassetto, se controlli lo storico dell'xbear vedrai che nonostante la problematica della leva costante ha dato un buon risultato nel periodo ormai lungo di questo mercato orso. Chi ci ha fatto cassetto non dovrebbe lamentarsi, anzi, probabilmente ridacchia :)

beh con un -70% ci mancarebbe solo che
la leva costante non batta il future :eek:
Io ho sempre la teoria che essendo statisticamente più facile vedere giornate ad alta percentuale al ribasso che giornate ad alta percentuale al rialzo una parte del rischio leva costante si riduca col tempo per l'XBEAR (per motivi speculari invece quello con leva al rialzo credo sia destinato a sottoperformare la leva nominale anche in mercato toro se tenuto nel cassetto). Comunque un mercato laterale sarebbe tossico per entrambi.

Si può anche schiattare a forza di -0.5 +0.5
Se vuoi divertiti con questi :titanic:
 
Ultima modifica:

f4f

翠鸟科
uscito anche io ....
una avventura e una botta...:help::help::help:


opzionato l'apertura a 18000
la vola impl in discesa e il timedecay mi stavano falciando
come da copione ho spreddato ,
ma senza una guida statistica ho improvvisato
e male
a 17000 il 17 febbraio

inzomm da allora il max loss = capitale investito di 500 euro
non ho chiuso in accordo al signal perchè troppo ITM,
ho atteso oggi a far spegnere l'operazione in scadenza
tot gain 1980 eur lordo tax e commiss :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

ma non mi arrendo :D
 

f4f

翠鸟科
Non chiudendo hai preso il max possibile :)
Troppo ITM non è un buon motivo per non chiudere uno spread,bastava completate il box


vero :D
ma data la distanza dalle basi ,
soprattuto la prossimità del giorno di scadenza
( e un poko di pigrizia)
alla fine forse era più economico così

btw, erano 10gg che ero al max gain, ma i mm non mi hanno permesso di chiudere prima a causa della loro latitanza e degli spread
 

Users who are viewing this thread

Alto