Psicologia e mercati Psicologia. Riflessioni. Appunti. (1 Viewer)

a90

Forumer storico
Iniziamo con questo:

"La tecnica serve al 30% e non è difficile da imparare, il restante 70% dipende da noi e dalla nostra “testa”.
(Gann)
 

a90

Forumer storico
Se sei in stop loss anziché chiederti “come posso evitare questa fastidiosa decisione” chiediti: se non agisco ora, quanto mi costerà alla fine?
(Stefano Calamita)
 

a90

Forumer storico
Wall Street non cambia mai …
"Wall Street never changes, the pockets change, the suckers change, the stocks change, but Wall Street never changes, because human nature never changes."

Wall Street non cambia mai, cambiano le tasche, i “gonzi”, le azioni ma Wall Street no perché la natura umana non cambia mai. E’ una cruda e amara considerazione di Jesse Livermore negli anni 20 che la dice lunga sulla natura umana e soprattutto sul perché la gente comune perde soldi in borsa e a volte dilapida molto spesso tutti i suoi risparmi.

Quando i mercati salgono o scendono non è importante sapere perché salgono o scendono (questo lasciamolo agli economisti) MA E' MOLTO PIU' IMPORTANTE SAPERE COSA FATE VOI.
 

meursault

lo straniero
Iniziamo con questo:

"La tecnica serve al 30% e non è difficile da imparare, il restante 70% dipende da noi e dalla nostra “testa”.
(Gann)

Condivido il fatto che la componente mentale sia importantissima e solitamente è quella più trascurata (per inciso, molte volte credo sia trascurata anche la gestione del rischio, mentre appunto ci si concentra praticamente solo sulla tecnica, e i forum sono lì a dimostrarlo). Con gli anni però mi sono reso conto di due cose banali ma fondamentali (almeno per me).

La prima è che se è vero come è vero che la componente mentale è così importante, allora è necessario dedicare del tempo ogni giorno per "coltivarla". Molte volte ci si ferma al capire che è importante, si capisce anche dove stanno certi problemi, ma poi non si investe tempo ed energia per effettuare dei cambiamenti veramente duraturi. E tempo ed energia servono, è come l'allenamento di un muscolo.

La seconda è di non dimenticare mai che la tecnica usata non sarà appunto così importante come si crede, ma un edge è comunque necessario. Posso avere l'atteggiamento mentale perfetto, ma applicare con disciplina una tecnica perdente mi porterà alla rovina. Quindi attenzione a non cadere nell'estremo opposto pensando che se non si ottengono risultati il problema sia solo nell'aspetto psicologico.

Una volta ho sentito un trader dire che il trading è 100% tecnica e 100% psicologia :)
 

a90

Forumer storico
Condivido il fatto che la componente mentale sia importantissima e solitamente è quella più trascurata (per inciso, molte volte credo sia trascurata anche la gestione del rischio, mentre appunto ci si concentra praticamente solo sulla tecnica, e i forum sono lì a dimostrarlo). Con gli anni però mi sono reso conto di due cose banali ma fondamentali (almeno per me).

La prima è che se è vero come è vero che la componente mentale è così importante, allora è necessario dedicare del tempo ogni giorno per "coltivarla". Molte volte ci si ferma al capire che è importante, si capisce anche dove stanno certi problemi, ma poi non si investe tempo ed energia per effettuare dei cambiamenti veramente duraturi. E tempo ed energia servono, è come l'allenamento di un muscolo.

La seconda è di non dimenticare mai che la tecnica usata non sarà appunto così importante come si crede, ma un edge è comunque necessario. Posso avere l'atteggiamento mentale perfetto, ma applicare con disciplina una tecnica perdente mi porterà alla rovina. Quindi attenzione a non cadere nell'estremo opposto pensando che se non si ottengono risultati il problema sia solo nell'aspetto psicologico.

Una volta ho sentito un trader dire che il trading è 100% tecnica e 100% psicologia :)

Altrimenti si può sempre passare all'analisi fondamentale.

"L’analisi fondamentale non costituisce un modo per guadagnare in borsa, benché sia un ottimo metodo per rassicurare quando i mercati quando scendono."
 

a90

Forumer storico
altra banalità...

In tutta la mia vita, gli investitori hanno agito e agito di nuovo sempre nello stesso modo come risultato di avidità, paura, ignoranza e speranza. Ecco perché le formazioni numeriche e i modelli ricorrono come base costante.
(Jesse Livermore)
 

meursault

lo straniero
attenzione a non cadere nell'estremo opposto pensando che se non si ottengono risultati il problema sia solo nell'aspetto psicologico.

Volevo precisare meglio questo punto.

A volte si leggono frasi come "non sono disciplinato", "sono stato impaziente nell'entrata" e spesso "non ho stoppato e adesso mi trovo incastrato". Questi a prima vista sembrano dei problemi di natura psicologica, ma molto spesso sono tecnici, cioè non si ha un metodo operativo preciso (che non significa avere un sistema automatico).

Se non si conoscono i propri set up di entrata, come si può dire di essere impazienti? Se non si sa perché si è entrati, e di conseguenza quando l'ipotesi su cui abbiamo puntato verrà negata, come si può dire di avere sbagliato non stoppando? Un trading non motivato, non strutturato, casuale, è un problema tecnico, non psicologico.

E' solo quando si sa quale aspetto del mercato si vuole sfruttare, quando si conoscono i propri set up di entrata, la propria gestione del trade, la propria gestione del rischio, ma poi non si riesce ad eseguire quanto stabilito che ci sono dei problemi dal lato psicologico. Quando abbiamo un set up di entrata che riconosciamo come valido ma non riusciamo ad operare perché la paura ci immobilizza, quando abbiamo posizionato il nostro stop loss ma poi lo cancelliamo perché i prezzi lo stanno raggiungendo, quando facciamo un trade che non rispetta il nostro metodo solo per la rabbia di recuperare un loss precedente ecc.
 

a90

Forumer storico
Se non si applica lo stop loss, si rischia di diventare ostaggi di uno che ogni giorno alza il prezzo del riscatto.
 

a90

Forumer storico
Il solo obiettivo del Trading non è di provare che eravate nel giusto ma di sentire suonare il campanello degli incassi.
(Marty Schwartz)
 

a90

Forumer storico
Non avere mai paura di tentare qualcosa di nuovo. Ricorda: dei dilettanti costruirono l’arca mentre il Titanic fu costruito da professionisti.
(Dave Barry)
 

Users who are viewing this thread

Alto