Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 09-05-2010, 21:13   #1 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di 500$

Prysmian

mi date qualche informazione su questa obbligazione?
isin XS0500405005

volevo sapere qualcosa di più sulla società dato che non è retata. Se è abbastanza solida e lo stato patrimoniale. E' una società leader nella produzione di cavi e sò che era azionista della società anche Goldman Sachs.
Ho notato nella presentazione su borsa italiana che la socetà ha avuto dal 2008 al 2009 un calo sia nell'EBIDTA che nell'EBIT, ma un aumento del risultato netto e del risultato ante imposte.
Oltre ad avere qualche notizia in più mi chiedevo quale rating dareste soggettivamente a tale società e alla solvibilità del bond suddetto.
Potrebbe tale bond soddisfare il mio profilo medio di investitore considerata anche la breve durata temporale?.
Grazie per eventuali risposte.
500$ non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 13-05-2010, 19:47   #2 (permalink)
Utente Senior

Intanto, i risultati ultimi disponibili.

Qualcosa forse si può prendere, secondo me, e tuttavia con un occhio un po' attento, perché la loro situazione appare in deterioramento.

La società è di quelle late cyclical, ossia che beneficiano tardivamente delle ripresa, e qui ci sono rischi concreti che l'azione di molti governi nel contenimento della spesa pubblica determini un forte rallentamento della crescita. Quindi, non si farebbe in tempo a salire sul treno della ripresa che questo rischia di fermarsi.

Non a caso P. postula un assestamento dei conti sui livelli del Q1/2010, che sono piuttosto deboli, ed anche alla sommaria descrizione che ne fa il DJN riflettono appieno la situazione della società che per un verso subisce il rincaro delle materie prime (il cui prezzo ha un andamento che porta al loro apprezzarsi in coincidenza con la prima fase di ripresa del ciclo economico) e per altro verso non riesce a scaricare tali incrementi sulla propria clientela, con la conseguenza di subire una compressione dei margini.

Poi è una società italiana (ancor più vissuta come tale in quanto Goldman Sachs ha liquidato la propria ultima quota di azionariato, per cui stiamo parlando di una public company), e di conseguenza risentirà delle eventuali vicende negative che dovessero coinvolgere i nostri TdS.

I prezzi potrebbero calare ancora ed in questa fase farei attenzione a privilegiare in portafoglio emittenti appartenenti a comparti più difensivi del corporate...

• MAY 13, 2010, 12:59 P.M. ET
UPDATE:Prysmian Sees Flat To Lower '10 Profit;1Q Pft Down 76%

(Adds quote, details, share price.)

By Gilles Castonguay Of DOW JONES NEWSWIRES ROME (Dow Jones)--

Italy's Prysmian SpA (PRY.MI) Thursday said it expects lower if not flat operating profit for the year as business slowly recovers after weak demand and high raw material prices squeezed margins in the first quarter.

Prysmian, one of the world's biggest cable makers, said it expected adjusted earnings before interest, taxes, depreciation and amortization, or Ebitda, to range between EUR350 million and EUR400 million.
In 2009, the figure, which comes before non-recurring income and expenses, was EUR403 million.

"Given this economic scenario, in 2010 the group expects to see demand stabilize, at the minimum levels reached in the first quarter, for the trade and installers and power Distribution businesses, with a possible gradual recovery during the year," it said in a statement. Trade and installers includes construction companies.

"On the other hand, orders are expected to recover for power transmission projects, for certain industrial applications such as renewable energy and off-shore oil drilling as well as for optical fiber cables supplied to major Telecom operators," it added.

Its French rival, Nexans (NEX.FR), has also spoken of tangible signs of recovery in industrial sectors in the second quarter.

Prysmian's stock ended 1.20% lower at EUR12.40.

Based in Milan, it became one of Italy's few public companies with a full free-float in March when U.S. bank Goldman Sachs (GS) sold its remaining 16.8% stake in it.

In the first quarter, Prysmian's net profit fell 76% to EUR23 million after fair value changes in metal derivatives.

Adjusted Ebitda fell 17% at EUR75 million, largely due to pressure on margin in the trade & installers business area due to weak demand and high raw material prices.

Sales rose to EUR969 million from EUR926 million a year earlier.
Files allegati
Tipo file: pdf Prysmian Q1-2010 may 2010 website.pdf‎ (2.23 MB, 34 visite)
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 09:55   #3 (permalink)
Utente Senior

ciao mark il bond interessa anche me soprattutto sto cercando di paragonarlo con l' unipol 2017 ma mi mancano spunti degni di nota
troppidebiti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 11:17   #4 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da troppidebiti Visualizza messaggio
ciao mark il bond interessa anche me soprattutto sto cercando di paragonarlo con l' unipol 2017 ma mi mancano spunti degni di nota
Ciao Troppidebiti ... oddio, è un raffronto davvero molto improbabile, troppo diversi i contesti di riferimento...

Tieni conto che Prysmian va confrantata con i suoi peers compartimentali (ad es. la francese Nexans, che pure ha bond emessi) o piuttosto con altre società industriali late cyclical (produttori di macchinari o di impianti industriali, società di aeronautica, società che realizzano infrastrutture)... mentre con un grucco assicurativo e bancario ha davvero poco a che fare...
Vecchio 14-05-2010, 12:23   #5 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Imark Visualizza messaggio
Ciao Troppidebiti ... oddio, è un raffronto davvero molto improbabile, troppo diversi i contesti di riferimento...

Tieni conto che Prysmian va confrantata con i suoi peers compartimentali (ad es. la francese Nexans, che pure ha bond emessi) o piuttosto con altre società industriali late cyclical (produttori di macchinari o di impianti industriali, società di aeronautica, società che realizzano infrastrutture)... mentre con un grucco assicurativo e bancario ha davvero poco a che fare...
quello che penso anche io

guardando ai rendimenti mi sembra preferibile prysmian...la cosa che mi frena (non poco) è il fatto che il bond sia quotato solo in lussemburgo...non vorrei ritrovarmi in mezzo a qualche scarichetto da 10 mln la prudenza non è mai troppa
Vecchio 14-05-2010, 12:46   #6 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di METHOS

ma che rating ha?
METHOS non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-05-2010, 12:53   #7 (permalink)
Utente Senior

forse non hanno pagato il pizzo per il rating

non vorrei sbagliarmi

in borsa fa -4% che botta
Vecchio 14-05-2010, 12:54   #8 (permalink)
Utente Senior

no mi sbaglio

http://www.investireoggi.it/forum/1471032-post2303.html
Vecchio 14-05-2010, 12:55   #9 (permalink)
Utente Senior

sinceramente non ce la faccio a laggermi il bilancio

se magari mastro gaudente passa di qui
Vecchio 14-05-2010, 13:13   #10 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da METHOS Visualizza messaggio
ma che rating ha?
Citazione:
forse non hanno pagato il pizzo per il rating

non vorrei sbagliarmi

in borsa fa -4% che botta
Citazione:
sinceramente non ce la faccio a laggermi il bilancio

se magari mastro gaudente passa di qui
Non è rateata, ma hanno una situazione un po' problematica in prospettiva: al netto della crescita del valore (che poi vuol dire del prezzo) delle materie prime impiegate e di un beneficio derivante dall'apprezzamento dell'USD, il fatturato è calato ancora nel Q1/2010...

Per ora hanno preservato il margine EBITDA (peraltro nell'ordine dell'high single digit) agendo sul capex, e dunque comprimendo costi ed investimenti, ed in futuro, in caso di crisi, potrebbero beneficiare di un calo di prezzo delle materie prime... ammesso riescano però a risollevare il volume delle vendite... il backlog mi sembra abbastanza contenuto, specie se si ritiene che anziché avere una ripresa della crescita, potremmo avere un biennio di indebolimento macro...

Il working capital è ancora in crescita...

Leverage per ora relativamente contenuto, attorno a 3x, però va visto nel prossimo biennio in che misura riuscirà a stabilizzarsi e a non crescere in virtù della crescita delle vendite sui mercati emergenti (e magari di una stabilizzazione del cambio con l'USD su valori che consentano di beneficiarne)

PS: se passa Gaudente e si pronuncia...
Files allegati
Tipo file: pdf Prysmian FY 2009 may 2010 website.pdf‎ (3.38 MB, 30 visite)
Rispondi

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato