12-11-2009, 09:54
|
#10 (permalink)
|
|
Utente Senior
|
Citazione:
Originalmente inviato da avidia
Guarda io dovevo/volevo solo sapere se questo future da acquistare e' uno specifico o bisogna scegliersi il proprio. cmq se sapevo che la soglia di sopportazione era bassa non scrivevo niente, grazie e saluti a tutti.
|
Non prendertela, il mondo dei trader on line è fatto di gente “veloce” a causa del rischio estinzione.
Spero di esserti utile e di essere più chiaro possibile:
1) Quando acquisti un futures non stai acquistando una quota di capitale di una qualche società (come succede per le azioni) ma acquisti un prodotto finanziario derivato che ti permette di guadagnare (o perdere) mediante la successiva rivendita dello stesso (esempio: acquisto il future sul FTSE mib oggi a 23200 punti, lo vendo domani a 23300 punti e realizzo un utile di 100 punti da moltiplicare per € 5,00 a punto)
2) Ogni acquisto (o vendita) di un future rappresenta un contratto unico e personale che stipuli tramite la tua banca e quindi è solo tuo ma è l’insieme di tutti i contratti che stipuliamo che ne determinano la quotazione (se oggi tutti gli operatori decidono di acquistare per la legge del mercato le quotazioni aumenteranno)
3) Il rischio a cui si riferisce QickS è reale perché in confronto alle azioni i futures presentano due diverse e ulteriori problematiche, la prima è che hanno una scadenza trimestrale e quindi al massimo alla data di scadenza l’operazione va chiusa (non come nelle azioni in cui posso decidere di tenermi il mio pezzo di capitale anche nonostante una grossa perdita di valore) la seconda è legata al valore del future che nel caso del nostro FTSE mib vale 23200 x € 5,00 = € 116.000,00 e che pertanto perdere ad esempio un 2% in una singola operazione vuol dire perdere € 2.320,00
4) Regolo è un sistema che opera con regole matematiche e suggerisce, al verificarsi di determinate condizioni , se comperare o vendere.
Saluti
|
|
|