Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
17.415
-12.6

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 04-04-2012, 12:47   #1 (permalink)
Nuovo forumer

proprietà in comunione o no

Salve, ho un quesito da porre prima di consultare un legale.
Mia zia aveva acquistato un terreno e anche se sposata, nell'atto di compravendita vedo scritto : IL MARITO SIG...... DICHIARA CHE LA MOGLIE ACQUISTA IL BENE PER USO PERSONALE CON PROPRI RISPARMI.
ma questo significa che, anche se loro sono in comunione di beni, il terreno è solo suo? e a morte della zia(senza testamento), non avendo figli , chi eredita? il marito? e nel caso lui volesse potrebbe fare a sua volta testamento e lasciarlo a parenti escusivamente suoi potrebbe farlo? grazie
alfioeconcetta non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 04-04-2012, 16:37   #2 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

se erano in comunione di beni è probabile che una scrittura privata non possa modificare tale stato.
qui ti ci vuole proprio il parere di un avvocato.
hellboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2012, 17:05   #3 (permalink)
Nuovo forumer

ah, ma quindi meglio consultare un avvocato o un notaio?
alfioeconcetta non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 04-04-2012, 17:56   #4 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di hellboy

dipende dal notaio e dall'avvocato

io andrei da un notaio per prudenza
hellboy non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2012, 13:31   #5 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da alfioeconcetta Visualizza messaggio
Salve, ho un quesito da porre prima di consultare un legale.
Mia zia aveva acquistato un terreno e anche se sposata, nell'atto di compravendita vedo scritto : IL MARITO SIG...... DICHIARA CHE LA MOGLIE ACQUISTA IL BENE PER USO PERSONALE CON PROPRI RISPARMI.
ma questo significa che, anche se loro sono in comunione di beni, il terreno è solo suo? e a morte della zia(senza testamento), non avendo figli , chi eredita? il marito? e nel caso lui volesse potrebbe fare a sua volta testamento e lasciarlo a parenti escusivamente suoi potrebbe farlo? grazie
la clausola da te indicata serve per sottrarre il bene acquisito dopo il matrimonio, che ricadrebbe nell'ambito della comunione legale, alla comunione stessa (art. 179 lettera f c.c.).
Pertanto il bene è di proprietà esclusiva della signora; una volta morta senza lasciare testamento, il terreno, in applicazione delle norme sulla successione legittima, andrebbe per intero al marito (stante la mancanza di figli). Il marito ben potrebbe per testamento lasciare il terreno a chi vuole lui ferma restando però la tutela dei legittimari, cioè moglie e figli. Tuttavia, mancando questi ultimi, il problema non si pone e il marito potrà, come detto, disporre del bene per testamento come vuole.

Ultima modifica di iguanito : 05-05-2012 alle ore 13:32.
iguanito non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2012, 16:30   #6 (permalink)
mi sono già rotto

L'avatar di bischer0tt0

erede universale è il marito

diventato proprietario il nuovo bene si confonde col suo patrimonio e ne segue le sorti

che la dicitura nell'atto di compravendita sia valida o no è irrilevante
Rispondi

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato