Proposta di rivisitazione delle sezioni del forum (1 Viewer)

negusneg

New Member
Avrei una proposta per riorganizzare le sezioni del forum.

La proposta prevede quattro nuove sezioni (evidenziate in verde), di cui due in realtà nascono dallo split di una esistente, e la soppressione di una macrosezione ("Per investire", evidenziata in rosso) le cui due sezioni saranno assorbite da altre, laddove per comunanza di argomenti è possibile, o dal futuro progetto "Wiki".

Ho poi rivisto qua e là i titoli e le didascalie, ma naturalmente sarebbe meglio se tutti quelli che frequentano ed animano le varie sezioni dessero il loro parere o proponessero suggerimenti.

Allego l'immagine della nuova "prima pagina" del Forum ed il file word su cui ho lavorato.

Mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate. :)

Progetto1.jpg


Progetto2.jpg


Progetto3.jpg
 

Allegati

  • Progetto ristrutturazione forum.doc
    157,5 KB · Visite: 508

Imark

Forumer storico
Avrei una proposta per riorganizzare le sezioni del forum.

La proposta prevede quattro nuove sezioni (evidenziate in verde), di cui due in realtà nascono dallo split di una esistente, e la soppressione di una macrosezione ("Per investire", evidenziata in rosso) le cui due sezioni saranno assorbite da altre, laddove per comunanza di argomenti è possibile, o dal futuro progetto "Wiki".

Ho poi rivisto qua e là i titoli e le didascalie, ma naturalmente sarebbe meglio se tutti quelli che frequentano ed animano le varie sezioni dessero il loro parere o proponessero suggerimenti.

Allego l'immagine della nuova "prima pagina" del Forum ed il file word su cui ho lavorato.

Mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate. :)

Da frequentatore del forum, mi sembra molto interessante... ho cercato criticità, ma ad un primo sguardo non ne ho viste...
 

slowdown

Forumer storico
direi che il discorso """Tassi""" debba essere di pertinenza( principale , almeno) della sez bond

dove lo hai messo , ovvio che ha il suo peso , specie sui cross (i.e. valute) ma la naturale sede del dibattere sui tassi ... bond
 

himem66

Nuovo forumer
Avrei una proposta per riorganizzare le sezioni del forum.

La proposta prevede quattro nuove sezioni (evidenziate in verde), di cui due in realtà nascono dallo split di una esistente, e la soppressione di una macrosezione ("Per investire", evidenziata in rosso) le cui due sezioni saranno assorbite da altre, laddove per comunanza di argomenti è possibile, o dal futuro progetto "Wiki".

Ho poi rivisto qua e là i titoli e le didascalie, ma naturalmente sarebbe meglio se tutti quelli che frequentano ed animano le varie sezioni dessero il loro parere o proponessero suggerimenti.

Allego l'immagine della nuova "prima pagina" del Forum ed il file word su cui ho lavorato.

Mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate. :)

Con la scomparsa della sezione di didattica di base viene a mancare un thread dove poter discutere di tecniche di trading.
Sarebbe allora possibile sostituire l'attuale sezione "Banche, TOL e Conti Correnti" con due nuove sezioni, una detta "Trading e TOL" che riunisce le tecniche di trading e le piattaforme ad esse dedicate, ed un'altra detta "Banche, PCT e Conti Correnti", di soli prodotti di banking, dove tra l'altro i pronti contro termine hanno finalmente un riferimento preciso dove poter essere postati?
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Vado con un pò di ordine :)

1) la sezione
Strumenti Derivati su Indici, Titoli, Valute, Tassi e Commodities
Opzioni, Futures, Warrants, Covered Warrants e Investment Certificates

Il problema nell'aprirla deriva dal fatto che i Futures comprendono anche i futures sull'indice della borsa italiana. Su Piazza Affari, attualmente, metà delle discussioni sono incentrate su indici e futures, che sono strettamente legati.
Valute (forex) e commodities d'altro canto verrebbero tolti a Mercati Esteri, e sarebbe una privazione importante per questa sezione.
Resterebbero solo covered warrants, opzioni ed investment certificates. Una sezione su di essi ho il timore che rimarrebbe al momento deserta, quindi rimanderei a data futura.


2) Vuoi eliminare Didattica base e avanzata?
Chi o cosa ne prende il posto? O come si affronterebbe una mancanza di una sezione didattica .. ammesso e non concesso che ce ne sia realmente bisogno.


3) Mercato Immobiliare, Mutui, Affitti e Ristrutturazioni
troppo lungo, per quello ho usato "lavori" al posto di ristrutturazioni
Affitti invece non l'ho nominato perchè gli ho preferito la parola Casa, + breve, ed inoltre affitti e vendite sono "modalità" del mercato immobiliare. L'ho aggiunto nel sottotitolo.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
4) Tutela Legale, della Persona e del Patrimonio sostituirebbe Diritti investitore ?
forse qui il problema non è tanto il cambio di denominazione quanto che non è una sezione frequentata; si può comunque provare a questo punto a cambiare nome.

Però vedo sotto che come "sottotitolo" la sezione avrebbe
Responsabilità degli intermediari e diritti dei risparmiatori, prestiti personali e credito al consumo, assicurazioni di puro rischio (sanitarie, infortuni, RCAuto, furto, responsabilità civile).
Se è comprensibile avere in questa sezione le assicurazioni, lo è meno (per me!) l'argomento prestiti (di cui però nessuno osa parlare vedo).

Ho dei dubbi a togliere da una sezione già poco frequentata come Assicurazioni, Previdenza, Prestiti 2 argomenti su 3.
il sottotitolo dato è spettacolare .. ma temo diventi una sezione del tutto deserta. :-?

.. devo continuare, lo farò domani :)
 

negusneg

New Member
Con la scomparsa della sezione di didattica di base viene a mancare un thread dove poter discutere di tecniche di trading.
Sarebbe allora possibile sostituire l'attuale sezione "Banche, TOL e Conti Correnti" con due nuove sezioni, una detta "Trading e TOL" che riunisce le tecniche di trading e le piattaforme ad esse dedicate, ed un'altra detta "Banche, PCT e Conti Correnti", di soli prodotti di banking, dove tra l'altro i pronti contro termine hanno finalmente un riferimento preciso dove poter essere postati?


2) Vuoi eliminare Didattica base e avanzata?
Chi o cosa ne prende il posto? O come si affronterebbe una mancanza di una sezione didattica .. ammesso e non concesso che ce ne sia realmente bisogno.

Gran parte delle discussioni, come il thread indicato da himem66, potrebbero confluire in "Strategie operative".

Altre verrebbero ricondotte alle loro sezioni naturali, ad esempio in quella sulle obbligazioni abbiamo già un 3D "Educational channel", più diverse discussioni divulgative su strumenti specifici e/o strategie di investimento.

Senza contare che prima o poi sarebbe interessante affrontare un progetto "Wiki" che coinvolga tutto IO come suggeriva robespr.
 

negusneg

New Member
Vado con un pò di ordine :)

1) la sezione
Strumenti Derivati su Indici, Titoli, Valute, Tassi e Commodities
Opzioni, Futures, Warrants, Covered Warrants e Investment Certificates

Il problema nell'aprirla deriva dal fatto che i Futures comprendono anche i futures sull'indice della borsa italiana. Su Piazza Affari, attualmente, metà delle discussioni sono incentrate su indici e futures, che sono strettamente legati.
Valute (forex) e commodities d'altro canto verrebbero tolti a Mercati Esteri, e sarebbe una privazione importante per questa sezione.
Resterebbero solo covered warrants, opzioni ed investment certificates. Una sezione su di essi ho il timore che rimarrebbe al momento deserta, quindi rimanderei a data futura.

Ho visto, forse allora andrebbe specificato nei sottotitoli, visto che se uno cerca commodities e forex non c'è nessuna indicazione.

Secondo me in prospettiva, comunque, l'operatività su derivati andrebbe logicamente distinta da un punto di vista logico da quella sui singoli titoli. Così facendo si creerebbe anche una maggiore visibilità che forse potrebbe attirare anche coloro che si occupano di alcuni di questi investimenti (CW, certificates, opzioni, etc.) visto che oggi non esiste uno spazio dedicato al tema.
 

negusneg

New Member
4) Tutela Legale, della Persona e del Patrimonio sostituirebbe Diritti investitore ?
forse qui il problema non è tanto il cambio di denominazione quanto che non è una sezione frequentata; si può comunque provare a questo punto a cambiare nome.

Però vedo sotto che come "sottotitolo" la sezione avrebbe
Responsabilità degli intermediari e diritti dei risparmiatori, prestiti personali e credito al consumo, assicurazioni di puro rischio (sanitarie, infortuni, RCAuto, furto, responsabilità civile).
Se è comprensibile avere in questa sezione le assicurazioni, lo è meno (per me!) l'argomento prestiti (di cui però nessuno osa parlare vedo).

Ho dei dubbi a togliere da una sezione già poco frequentata come Assicurazioni, Previdenza, Prestiti 2 argomenti su 3.
il sottotitolo dato è spettacolare .. ma temo diventi una sezione del tutto deserta. :-?

.. devo continuare, lo farò domani :)

L'argomento prestiti l'ho messo lì solo perchè era già in "Assicurazioni, Previdenza, Prestiti", ma in effetti ero perplesso anche io.

Forse avrebbe più senso spostarlo nella sezione "Banche", sarebbe interessante sapere che cosa ne pensano gli amici che la frequentano.

Quanto alla scissione in due della sezione mi rendo conto che allo stato attuale può sembrare un azzardo, ma in un certo senso sono convinto che in questo caso possa essere vera la famosa frase "supply creates its own demand". ;)

Gli argomenti sono distinti, ed entrambi molto importanti.

Da un lato la situazione pensionistica e le varie possibilità di costruirsi una pensione integrativa. C'è già parecchio materiale da cui partire (qualche volta "di là", prima che diventasse una bolgia, me ne sono occupato anche io) e forse basterebbe cominciare per attirare l'attenzione degli utenti. In fondo è un argomento che riguarda veramente tutti.

Dall'altro la tutela personale, della famiglia, del patrimonio. Dai diritti del risparmiatore a quelli dei consumatori, la Mifid e le regole di comportamento, il risparmio tradito... Anche qui di carne al fuoco ce ne sarebbe parecchia, e ho come l'impressione che questi argomenti saranno sempre più centrali quando si parla di risparmio ed investimenti. :rolleyes: A parte il fatto che sicuramente nella comunità ci saranno un gran numero di avvocati (statisticamente di solito è così :)) che potrebbero efficacemente dare un loro contributo.

Su entrambe le sezioni, poi, sono convinto che si potrebbero contattare alcuni personaggi che potrebbero essere di grande aiuto ;), se si mettesse a loro disposizione uno spazio ordinato e ben gestito, così come nella costituenda nuova sezione sul "Risparmio gestito", che in un forum di questo tipo non può assolutamente mancare.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
direi che il discorso """Tassi""" debba essere di pertinenza( principale , almeno) della sez bond

dove lo hai messo , ovvio che ha il suo peso , specie sui cross (i.e. valute) ma la naturale sede del dibattere sui tassi ... bond

In effetti, tassi è organico nella vostra sezione.
 

Users who are viewing this thread

Alto