Problemi con l'inquilino (1 Viewer)

alve a tutti
spero di ricevere qualche suggerimento riguardo alcuni problemi che sto avendo con l'inquilino.

Ho un immobile in affitto e l'inquilino ha lasciato la casa qualche settimana fa'.
Trovandomi all'estero, ho detto al conduttore che deve fare notifica all'agenzia delle entrate del fatto che il contratto e' terminato o inviarmi un documento di disdetta che confermi la terminazione del contratto.
Tuttavia, a tutt'ora non ha fatto niente e io non posso fare niente personalmente dato che mi trovo all'estero.

In aggiunta, non ha pagato due mesi di affitto.


Le mie domande sono:

quali procedure posso adottare per fare la disdetta senza l'aiuto dell'inquilino (e senza dover andare in italia) in modo da evitare eventuare multe future etc?

Cosa posso fare per ricevere l'affitto arretrato?



grazie in anticipo
 

benessere1972

Nuovo forumer
Ciao ,se il contratto e' ancora valido e non scaduto tu non puoi cancellare presso l'agenzia delle entrate il contratto perche' non hai nessun documento di disdetta da parte dell'inquilino .In teoria lui potrebbe anche andarci ad abitare nuovamente.
L'unico modo e' affidarti ad un legale della citta' dove e' ubicato l'immobile.
Basta che gli telefoni e che fai una chiaccherata via skype con il legale e ti dira' tutta la documentazione da spedirgli via mail o posta normale per autorizzare lui a fare una procedura di sfratto per morosita'.Altri modi non ne vedo .
Franco
 

angy2008

Forumer storico
se l'inquilino ha lasciato la casa io farei immediatamente la cessazione all'ufficio del registro, pagando i 67 € con l'F23 con gli estremi del contratto, basta la tua di firma.
Poi per quello che riguarda i canoni arretrati e anche le altre spese vedi tu se conviene fare una causa o limitarti a mandargli una raccomandata col conteggio.
 

Users who are viewing this thread

Alto