20-12-2011, 21:20
|
#15 (permalink)
|
|
non affrettare il viaggio
|
Citazione:
Originalmente inviato da berta1188
Ho cercato un po' quà e là e mi sono fatto un'idea sommaria, praticamente da quel che ho capito tramite un PAC (giusto?) investo un tot ogni mese (compro delle azioni?) e in base all'andamento del mercato questo capitale può rendere o meno. Quello che mi sembra di aver capito è che il rischio non è sul capitale, bensì sull'interesse, cioè se mi va male non ci guadagno niente, giusto?
Non mi sono chiare un paio di cose:
1. devo stabilire all'inizio quanto andrò ad investire e per quanto tempo?
2. il capitale investito è vincolato o posso "movimentarlo" a mio piacimento, tutto o in piccola parte? Ad esempio posso decidere dopo 1 anno di togliere un tot o addirittura tutto?
Sarebbe l'ideale perchè posso ogni mese andare a mettere quella parte di stipendio che sò che non userò, però partendo con una base ad esempio di 5000€ ha senso andare a versarli poco alla volta o è meglio metterli in un deposito e usare il PAC con i soldi che mi arriveranno in futuro? Ho letto anche di PIC, non c'è una formula ibrida? Cioè metto tutti i 5000 o magari 2000 e 2000 ad esempio e poi ogni mese ci aggiungo 300 e 300 o a seconda di quello che mi avanza?
Grazie ancora per le risposte
p.s.: posso aver detto mille cazzate eh, correggetemi nel caso!
|
conto deposito lascia perdere i PAC che sono del tutto inadatti al tuo profilo di rischio
lontano da tutto cio' che è azionario 
|
|
|