Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-08-2009, 18:54   #1 (permalink)
Nuovo forumer

L'avatar di Big_X

Primi passi investimento obbligazionario

Sono nuovo del forum, inizio con i complimenti per l’ottimo lavoro che quotidianamente portate avanti, siete una “Bibbia” finanziaria!
Stanco dei sonnacchiosi (e ora neanche più remunerativi) conti deposito, da alcuni mesi sono “tornato a scuola” per approfondire delle forme di investimento più interessanti.

Al momento il mio portafoglio (se così vogliamo chiamarlo!) è così composto (investimenti azionari calcolati in base al valore attuale):

65% - ContoConto 4,50% lordo
17% - Rendimax 4,75% lordo
4% - Investimenti Arancio (attualmente in perdita del 50% circa- trattasi di investimento effettuato ai massimi del 2007 a digiuno di qualsivoglia “intelligenza finanziaria”)
6% - ETF azionari divisi in ISHARES S&P 500-MSCI JAPAN-FTSE XINHUA CINA, investimenti effettuati tramite PAC tra 2007 e 2008 e attualmente in perdita del 23%
3% - Azioni bancarie, bonus del mio datore di lavoro, attualmente in perdita del 25%
5% - Azioni risparmio italiane

Volevo quindi avere un parere su un portafoglio obbligazionario che pensavo di costruire, destinandovi tanto per iniziare la metà di quanto finora buttato su ContoConto.

L’orizzonte temporale degli investimenti è medio-lungo (compio 24 anni tra un mese esatto!), i miei obiettivi sono nell’ordine:
- Integrare la pensione (o più verosimilmente, costruirmi la pensione, vista la mia sfiducia nei sistemi di previdenza classica)
- Cogliere opportunità derivanti da titoli “particolari” (mi sono letto tutto d’un fiato i thread su GIE PSA 2033– BK of IRELAND 19, Unicredit LT2 etc etc…)
- Continuare a farmi una cultura finanziaria (dopo la teoria ci sta la pratica no?)

Altri fattori e dati importanti:
- Propensione al rischio medio-alta
- Possibilità di accantonare mensilmente circa 500 €
- Possibilità di operare con Fineco e con IwBank con le commissioni base (0,19% circa entrambi, minimo 5 €)

Io pensavo di muovermi in questo modo:
25% tasso fisso a breve (entro il 2012)
25% variabile Euribor linked medio-lungo (tra 2020 e 2030)
25% variabile inflaction linked medio –lungo (tra 2020 e 2030)
25% bond per trading, scadenza tra 2012 e 2020 (se il titolo non va verso il senso atteso, si porta a scadenza senza problemi)
Destinare i risparmi mensili (circa 500 €/mens) al proseguimento dei Pac su ETF azionari (sostituendo Shares S&P 500 e MSCI JAPAN con qualche ETF su BRIC e energia alternativa o rinnovabile)

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di dirmi cosa ne pensa, graditissimi consigli e “dritte”!

Ultima modifica di Big_X : 02-08-2009 alle ore 19:10.
Big_X non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 02-08-2009, 20:37   #2 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da Big_X Visualizza messaggio

Sono nuovo del forum, inizio con i complimenti per l’ottimo lavoro che quotidianamente portate avanti, siete una “Bibbia” finanziaria!
Stanco dei sonnacchiosi (e ora neanche più remunerativi) conti deposito, da alcuni mesi sono “tornato a scuola” per approfondire delle forme di investimento più interessanti.

Al momento il mio portafoglio (se così vogliamo chiamarlo!) è così composto (investimenti azionari calcolati in base al valore attuale):

65% - ContoConto 4,50% lordo
17% - Rendimax 4,75% lordo
4% - Investimenti Arancio (attualmente in perdita del 50% circa- trattasi di investimento effettuato ai massimi del 2007 a digiuno di qualsivoglia “intelligenza finanziaria”)
6% - ETF azionari divisi in ISHARES S&P 500-MSCI JAPAN-FTSE XINHUA CINA, investimenti effettuati tramite PAC tra 2007 e 2008 e attualmente in perdita del 23%
3% - Azioni bancarie, bonus del mio datore di lavoro, attualmente in perdita del 25%
5% - Azioni risparmio italiane

Volevo quindi avere un parere su un portafoglio obbligazionario che pensavo di costruire, destinandovi tanto per iniziare la metà di quanto finora buttato su ContoConto.

L’orizzonte temporale degli investimenti è medio-lungo (compio 24 anni tra un mese esatto!), i miei obiettivi sono nell’ordine:
- Integrare la pensione (o più verosimilmente, costruirmi la pensione, vista la mia sfiducia nei sistemi di previdenza classica)
- Cogliere opportunità derivanti da titoli “particolari” (mi sono letto tutto d’un fiato i thread su GIE PSA 2033– BK of IRELAND 19, Unicredit LT2 etc etc…)
- Continuare a farmi una cultura finanziaria (dopo la teoria ci sta la pratica no?)

Altri fattori e dati importanti:
- Propensione al rischio medio-alta
- Possibilità di accantonare mensilmente circa 500 €
- Possibilità di operare con Fineco e con IwBank con le commissioni base (0,19% circa entrambi, minimo 5 €)

Io pensavo di muovermi in questo modo:
25% tasso fisso a breve (entro il 2012)
25% variabile Euribor linked medio-lungo (tra 2020 e 2030)
25% variabile inflaction linked medio –lungo (tra 2020 e 2030)
25% bond per trading, scadenza tra 2012 e 2020 (se il titolo non va verso il senso atteso, si porta a scadenza senza problemi)

Destinare i risparmi mensili (circa 500 €/mens) al proseguimento dei Pac su ETF azionari (sostituendo Shares S&P 500 e MSCI JAPAN con qualche ETF su BRIC e energia alternativa o rinnovabile)

Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di dirmi cosa ne pensa, graditissimi consigli e “dritte”!
Benvenuto, visto che sei al tuo primo messaggio.

Secondo me è una partizione da profilo di rischio medio quella che indichi (poi certo, dipende anche dalla tipologia di titoli per rating, dal livello di diversificazione per emittente e merceologica che attui ecc.), però ci sta bene tutta in questa fase, non la muterei per espormi di più su temi speculativi o a più elevata volatilità ...
Imark non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-08-2009, 20:52   #3 (permalink)
carlo

L'avatar di samantaao

Citazione:
Originalmente inviato da Big_X Visualizza messaggio

ciao big
credo che in questo momento quella evidenziata sia la parte più difficilesenza esporsi a qualche rischio, io ci entrerei un poco alla volta mano a mano che ci si accultura senza disinvestire tutto di quel contoconto al 4,50% lordo (che non è male)
avere un po' di liquidi è sempre buona cosa

comunque buon gain
Vecchio 03-08-2009, 22:24   #4 (permalink)
Nuovo forumer

L'avatar di Big_X

grazie per il benvenuto sul forum e per i primi pareri!

in risposta a samantaao, concordo che identificare quel 25% di titoli destinati al trading è la parte più difficile e da valutare con più preparazione alle spalle, mentre della diversificazione dell'altro 75% cosa ne pensi?

Se qualcun altro forumer volesse dire la sua sua, sarebbe ben accetto!

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato