Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

iuessei1981

greed is good
materiale interessante da

Wegelin: "Stati sotto stress"
Goldman Sachs: "A pocket guide to fixed income"
 

Allegati

  • stati sotto stress.pdf
    534,4 KB · Visite: 916
  • Pocket_Guide_Fixed_Income_retail_advisor.pdf
    483,2 KB · Visite: 3.171

belindo

Guest
Sito interessante
AFME / Investing In Bonds Europe

c'è anche la versione americana
Investing In Bonds
grafici interessanti di indici e spread vari, oltre che ad una buona sezione di strategie ed educational.

Io desidererei avere una bella lezioe sul discorso spread, sulla possibilità di paragonare gli spread di titoli diversi ecc................ ma in italiano, qualcuno sa indirizzarmi o darmi la sua spiegazione concisa?
ve ne sarei grato.:)
 

iuessei1981

greed is good
Io desidererei avere una bella lezioe sul discorso spread, sulla possibilità di paragonare gli spread di titoli diversi ecc................ ma in italiano, qualcuno sa indirizzarmi o darmi la sua spiegazione concisa?
ve ne sarei grato.:)

salve,
così al volo, direi che per spread si intende il differenziale sul rendimento di due obbligazioni (nel nostro caso).
L'esempio più classico è lo spread tra emittenti sovrani, ad esempio Italia-Germania. Questo differenziale viene usato soprattutto dopo l'entrata in vigore dell'euro, prima invece si guardava di più al cambio lira-marco.
Lo spread Bund-BTP per convenzione si prende sui titoli con vita residua a 10 anni.
Se prendiamo a paragone titoli con stessa scadenza e con stesso rendimento, lo spread (quindi la differenza di rendimento) ci indica quanto il mercato ritiene più rischioso un paese rispetto all'altro.

In generale però si può creare un indicatore di spread raffrontando qualsiasi coppia di titoli o panieri di titoli.

Nel grafico successivo è riportato lo spread Bund-BTP dal 1990 al 2004. Da questo grafico si vede bene che l'entrata nell'euro ci ha portato una grande stabilità, a differenza degli anni 90 dove abbiamo rischiato grosso.
favero_6giu.gif


Qui invece si vede una schermata Bloomberg con una panoramica di pread più completa sulla maturity a 10 anni e con le differenze rispetto a 5 giorni, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e da inizio anno.

spread.GIF


Altri approfondimenti li puoi trovare qui:
Lo spread Btp-Bund in tempo di euro.Il differenziale di interesse tra due emittenti sovrani riflette in generale diverse condizioni di rischio
 

belindo

Guest
Salve,
ringrazio moltissimo per l'esauriente risposta :)

Ho letto anche il linck correlato e mi è servito molto.

grazie ancora.:up:
 

fabio62

Nuovo forumer
come si possono prevedere i rischi/benefici teorici, in funzione delle prospettive macro economiche delle obbligazioni:

corporate
HY
emergenti
usa

se avete anche dei link in cui informarmi va benissimo

grazie.......................................:)
 

iuessei1981

greed is good
guida superveloce per l'acquisto di strumenti finanziari
biggrin.gif

con esempio di book di Fineco.

da integrare con altre informazioni relative al book di negoziazione, tipi di ordine e ovviamente i rischi.
 

Allegati

  • acquisto.pdf
    134,9 KB · Visite: 1.283

negusneg

New Member
Io desidererei avere una bella lezioe sul discorso spread, sulla possibilità di paragonare gli spread di titoli diversi ecc................ ma in italiano, qualcuno sa indirizzarmi o darmi la sua spiegazione concisa?
ve ne sarei grato.:)

Ciao belindo, sono sicuro che al prossimo meeting di I(nvestire)O(ggi) iuessei :bow: e/o altri forumers sapranno rispondere esaurientemente alla tua domanda.
 

15092041

Guest
Gli indicatori da studiare prima di investire.

....

Si tratta di investire prima di tutto in conoscenza del mercato e di approfondire degli indicatori che ci dicano a che punto stiamo nel mercato del costo del denaro (come direbbe Andrew Cardwell " you must to know where the market is and where are you in relationship with the market''). Non a caso la sua interpretazione dell' RSI e' completamente differente da quella di Welles Wilder, suo inventore. Ma da' delle soddisfazioni innanzitutto a livello intellettivo, poi e' ''the most miserunderstood trend change indicator''. Inoltre,
per esempio studiare bene il GUCP o grado di utilizzo della capacita' produttiva, la curva dei rendimenti o Interest Rate term structure, come viene chiamata in gergo. Leggere buoni testi sul ciclo economico ed il ciclo dei tassi di interesse.
Quali sono i tassi di interesse da tenere in ottima considerazione.
Qual' e' la curva dell' offerta di Moneta (M2 o M3) al momento di investire.
Un buon testo da dove partire e' il seguente:
''Investing at a predictable turning points in the business cycle'' di Robert M. Bowker.
Inoltre se avete consultato gli altri miei posts avrete visto che sono abbastanza fiducioso nelle indicationi dei BTP a lunga scadenza, al punto tale di cercare di costruire una base di dati storica che prevede un certo strabismo intellettualle.
Mi spiego:
Quando dico di utilizzare anche i T-Bonds trentennali dal 1978 mi riferisco ovviamente alla parte dei dati che non e' coperta dagli indici italiani, quindi dal BTP future sul decennale quotato al LIFFE, all' indice sui BTP secchi elaborato dalla banca centrale italiana negli anni '90,
ai dati dei BTP con scadenza 2023 e BTP 2041 (ottimo indicatore per i tassi di interesse, vista l' elevata duration(volatilita' implicita)).
Questions on that?
None?
 
Ultima modifica di un moderatore:

15092041

Guest
salve,
così al volo, direi che per spread si intende il differenziale sul rendimento di due obbligazioni (nel nostro caso).
L'esempio più classico è lo spread tra emittenti sovrani, ad esempio Italia-Germania. Questo differenziale viene usato soprattutto dopo l'entrata in vigore dell'euro, prima invece si guardava di più al cambio lira-marco.
Lo spread Bund-BTP per convenzione si prende sui titoli con vita residua a 10 anni.
Se prendiamo a paragone titoli con stessa scadenza e con stesso rendimento, lo spread (quindi la differenza di rendimento) ci indica quanto il mercato ritiene più rischioso un paese rispetto all'altro.

In generale però si può creare un indicatore di spread raffrontando qualsiasi coppia di titoli o panieri di titoli.

Nel grafico successivo è riportato lo spread Bund-BTP dal 1990 al 2004. Da questo grafico si vede bene che l'entrata nell'euro ci ha portato una grande stabilità, a differenza degli anni 90 dove abbiamo rischiato grosso.
favero_6giu.gif


Qui invece si vede una schermata Bloomberg con una panoramica di pread più completa sulla maturity a 10 anni e con le differenze rispetto a 5 giorni, 1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno e da inizio anno.

spread.GIF


Altri approfondimenti li puoi trovare qui:
Lo spread Btp-Bund in tempo di euro.Il differenziale di interesse tra due emittenti sovrani riflette in generale diverse condizioni di rischio

Tu dici solo richiato grosso?......
Mi sa tanto che nel settembre 1992, quando c' era la speculazione contro la lira e la banca centrale italiana fini' le riserve e Ciampi prima dichiaro' che non avrebbe svalutato la lira poi in una notte boom! 7% di svalutazione e susseguente entrata nel mercato libero valutario con conseguenze disastrose sulla competitivita' e perdite ingenti sui portafogli obbligazionari esposti in lire, tu non assistevi al dramma del mercato dei cambi. (Per esempio a quel tempo la mia famiglia perse 70 milioni di lire nella notte in questione) Poi il marco tedesco parti' per un viaggio senza ritorno verso la ''luna''.... un' ascesa irraggiungibile e dire che il comunicato ufficiale della Banca d' Italia era cosi' rassicurante..... (La BANCA d' Italia non svalutera', anzi difendera' la lira contro gli speculatori tipo George Soros etc)Mi ricordo bene che vennero in Italia quelli del Fondo Monetario Internazionale con una task force.Tu cosa stavi facendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Users who are viewing this thread

Alto