Educational e FAQ Prima di investire - Educational channel (1 Viewer)

battlem

Mario Battelli
Titolo del 3D dedicato alla Tassazione del Capital Gain

Battlem, se mi dai un titolo che ritieni corretto per un 3D che ospiti gli argomenti che sei andato svolgendo, procediamo poi noi moderatori a generare un nuovo 3D con solo i tuoi interventi e a tenerlo intonso da interventi esterni così che ci sia continuità nella trattazione... ;)

Fammi sapere... :up:


Ok, i98mark, preparatemi voi il 3D "blindato" sul quale riprenderò a scrivere, completando l'argomento iniziato, non appena le mie condizioni familiari lo consentiranno.

Propongo che il suo titolo sia:

"Prezzo di Carico di una obbligazione, Capital Gain e sua Tassazione"

Un saluto, battlem
 

battlem

Mario Battelli
Ciao Battlem, ho fatto come mi chiedevi: ho selezionato i tuoi post e li ho concentrati in un nuovo thread, con il titolo che hai indicato. Eccolo qui:

http://www.investireoggi.it/forum/p...al-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html?t=41288

Come moderatore, posso chiudere il 3D: nessuno potrebbe scriverci, e quando tu fossi pronto a riprendere il discorso, mandi un messaggio privato al primo moderatore che vedi presente, lui ti riapre il 3D, così che tu possa continuare.

In alternativa, anche senza chiuderlo, se qualcuno ci posta, gli si manda un messaggio e si chiede di soprassedere (e magari di contattarti in privato per eventuali osservazioni e domande) almeno fintanto che tu non abbia terminato la esposizione.

Inoltre, per facilitare il reperimento del 3D agli altri forumisti che volessero consultarlo, seguirei il suggerimento di Iuessei1981 e lo farei linkare nel primo post di questo 3D.

Pensi che possa andare bene così e preferisci avere il 3D chiuso oppure aperto, secondo l'opzione che ti esponevo sopra ?


Bene il nuovo 3D.

A mio avviso, almeno per ora, essendo purtroppo veramente poco il tempo che posso dedicare al Forum, sarebbe opportuno che:

- il 3D "Prezzo di Carico..." fosse sempre chiuso ad interventi estranei.
- Fosse sempre accessibile da parte mia, affinché vi possa scrivere e fare modifiche in qualsiasi momento mi sia possibile (senza chiedere nulla ad alcuno).
- Lascio decidere a voi la POSIZIONE e la VISIBILITà atta a consentire la lettura ai forumisti interessati.
- Al termine della trattazione troveremo modo e luogo di rispondere, molto volentieri, agli eventuali quesiti di chiarimento posti dai lettori.

Un saluto, battlem
 
Ultima modifica:

battlem

Mario Battelli
Per ora possiamo fare così:

quando la mia situazione me lo consentirà, continuerò a postare in questo 3D "FAQ" sempre aperto (nel modo adottato sino ad ora).

Trascorso un periodo di tempo adeguato all'esecuzione di tutte le eventuali modifiche e miglioramenti che riterrò opportuni, scriverò -sempre in questo 3D- un messaggio con il quale invito qualcuno di Voi a inserire codesti nuovi contributi nel 3D "Prezzo di Carico..." che, per ora, terrete sempre chiuso.

Quanto alla "visibilità", lascio a voi ogni decisione in merito.

Un saluto, battlem
 
Ultima modifica:

Imark

Forumer storico
Per ora possiamo fare così:

quando la mia situazione me lo consentirà, continuerò a postare in questo 3D "FAQ" sempre aperto (nel modo adottato sino ad ora).

Trascorso un periodo di tempo adeguato all'esecuzione di tutte le eventuali modifiche e miglioramenti che riterrò opportuni, scriverò -sempre in questo 3D- un messaggio con il quale invito qualcuno di Voi a inserire codesti nuovi contributi nel 3D "Prezzo di Carico..." che, per ora, terrete sempre chiuso.

Quanto alla "visibilità", lascio a voi ogni decisione in merito.

Un saluto, battlem

Va bene, Battlem, ci siamo consultati e si può procedere così come chiedi.

Oltre al link stabile nel 3D educational, se ti facesse piacere elaborare una sintesi della trattazione, abbiamo pensato di inserirla nel blog del forum, di prossima apertura, che raccoglierà una serie di argomenti di particolare interesse per renderli fruibili anche a tutti gli utenti che non frequentano il forum sul sito.

Per ora dunque il 3D "prezzo di carico" resta chiuso, tu puoi postare qui i materiali e - una volta elaborati - li spostiamo in "Prezzo di carico".

A trattazione completata, "Prezzo di carico" potrebbe essere aperto, così da dare modo ai frequentatori del forum di porre domande al riguardo e di avere risposte.
 

yellow

Forumer attivo
18.05.09 16:52 - Crt.. Consob: modifiche al Regolamento emittenti
(Correzione dalla fonte: si prega di leggere bene ultima riga 30 giugno 2009 e non 15 giugno 2009)



ROMA (MF-DJ)--La Consob ha apportato alcune modifiche al Regolamento emittenti.


In particolare, si legge nell'ultima Newsletter Consob, le modifiche hanno riguardato le offerte pubbliche connesse a operazioni di ristrutturazione del debito:

la Commissione ha ravvisato la necessita' di modificare e integrare gli articoli 37 e 40 del regolamento emittenti, anche allo scopo di ripristinare la parita' di trattamento nei confronti dei portatori italiani dei titoli oggetto delle offerte transfrontaliere, consentendo effettivamente a questi ultimi di aderirvi.


Il 16 aprile scorso, la Commissione, in via interpretativa, ha reso noto agli operatori che in occasione di offerte di scambio transfrontaliere aventi ad oggetto titoli obbligazionari,
l'offerente potra' utilizzare, in luogo del documento d'offerta redatto conformemente allo schema 2A allegato al Regolamento emittenti,
il prospetto approvato dall'autorita' competente del Paese d'origine in conformita' alla direttiva prospetti.


La Commissione ha quindi codificato a livello regolamentare il contenuto del dispositivo della comunicazione del 16 aprile 2009,
e ha inoltre previsto, in tutti i casi di offerte pubbliche di acquisto e scambio aventi ad oggetto obbligazioni e altri titoli di debito,
una durata piu' breve (5 giorni) del periodo minimo di adesione.

La durata delle citate offerte pubbliche, infatti, anche al fine di evitare che le fluttuazioni dei mercati finanziari possano rendere non piu' attuale il prezzo offerto,
e' di norma inferiore al periodo minimo previsto,
per tale tipologia di offerte, dall'articolo 40 del regolamento emittenti
(compreso tra un minimo di quindici ed un massimo di venticinque giorni).


Le modifiche hanno riguardato anche l'opa da consolidamento: in tema di offerta pubblica di acquisto totalitaria, la legge n. 33 del 9 aprile 2009 ha fissato al 5% la soglia di acquisti da parte di coloro che gia' detengono una partecipazione superiore alla soglia del 30% senza disporre della maggioranza dei diritti di voto nell'assemblea ordinaria, il cui superamento determina l'insorgere dell'obbligo di offerta.

L'intervenuta modifica legislativa ha reso quindi necessario modificare l'art. 46 del Regolamento emittenti che, in virtu' della previgente disciplina primaria che nulla specificava riguardo l'entita' della soglia, individuava quest'ultima nel 3%.


Modificate anche le modalita' di stoccaggio e deposito presso la Consob di informazioni regolamentate:
sono stati apportati alcuni perfezionamenti alla disciplina di recente introdotta in materia di modalita' di stoccaggio e deposito presso la Consob delle informazioni regolamentate da parte di soggetti controllanti emittenti quotati.

In particolare, le modifiche sono volte a estendere le modalita' di pubblicazione delle informazioni regolamentate relative ai propri controllati, previste dall'art. 65-octies, comma 3, agli emittenti valori mobiliari (come definiti dall'art. 65) controllanti emittenti strumenti finanziari (nuovo comma 3-bis dell'art. 65-septies),
e agli emittenti strumenti finanziari diversi dai valori mobiliari ammessi alla negoziazione nei mercati regolamentati italiani e controllanti emittenti valori mobiliari e altri strumenti finanziari.


In merito agli obblighi di comunicazione delle partecipazioni rilevanti e' stato chiarito che i soggetti che detengono, alla data di entrata in vigore della delibera 16850 del 1* aprile 2009, una partecipazione, effettiva o potenziale, divenuta rilevante a seguito della mera applicazione della nuova disciplina,
sono tenuti all'adempimento degli obblighi di comunicazione
entro il 30 giugno 2009.
 

Imark

Forumer storico
Ed altre due parti della trattazione di Battlem appena aggiunte al 3D "Prezzo di Carico di una obbligazione, Capital Gain e sua Tassazione"

http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html

Battlem, se volessi fare una sintesi di qualche parte o elaborarla in termini discorsivi per un intervento sul Blog obbligazionario inaugurato di recente su IO, puoi mandare un messaggio privato a Paologorgo che ti può assistere nella pubblicazione...

Il Blog è a questo link:

http://obbligazioni.investireoggi.it/obbligazioni-lehman-che-fare-171.html
 

battlem

Mario Battelli
Caro Mark,

per favore inserisci questo nuovo contributo e lasciami aperto l'accesso, così che possa lavorare al miglioramento del tutto.

Un saluto, Mario


http://www.investireoggi.it/forum/p...ne-capital-gain-e-sua-tassazione-vt41288.html
.



Per gli amici interessati alla lettura della mia trattazione "Prezzo di carico di una obbligazione, Capital Gain e sua tassazione" informo di avere sostituito il programma "Capital Gain Versione 250609" con il nuovo programma "Capital Gain Versione 010709".

Presenta miglioramenti significativi nella parte riguardante la Tassazione con riferimento alle eventuali MinusValenze accantonate.

Benchè l'elaborato non sia terminato, sono qui a disposizione per eventuali domande, osservazioni, segnalazioni d'errore che potranno contribuire sia a chiarire le idee sia a migliorare l'elaborato stesso.
Per le risposte vi prego però di avere pazienza poiché potrebbero anche tardare a venire, ma prima o poi verranno certamente.

Un saluto a tutti, Mario
 

Imark

Forumer storico
Per gli amici interessati alla lettura della mia trattazione "Prezzo di carico di una obbligazione, Capital Gain e sua tassazione" informo di avere sostituito il programma "Capital Gain Versione 250609" con il nuovo programma "Capital Gain Versione 010709".

Presenta miglioramenti significativi nella parte riguardante la Tassazione con riferimento alle eventuali MinusValenze accantonate.

Benchè l'elaborato non sia terminato, sono qui a disposizione per eventuali domande, osservazioni, segnalazioni d'errore che potranno contribuire sia a chiarire le idee sia a migliorare l'elaborato stesso.
Per le risposte vi prego però di avere pazienza poiché potrebbero anche tardare a venire, ma prima o poi verranno certamente.

Un saluto a tutti, Mario

Sto lasciando aperto il 3D sul prezzo di carico in quanto i forumisti credo abbiano inteso lo spirito della cosa, e per te si semplifica il lavoro di inserimento di nuovi capitoli...

Ove dovessero esserci messaggi postati lì, si potrebbero spostare nel 3d di commento "Il lavoro di Battlem".

Un saluto.
 

battlem

Mario Battelli
Sto lasciando aperto il 3D sul prezzo di carico in quanto i forumisti credo abbiano inteso lo spirito della cosa, e per te si semplifica il lavoro di inserimento di nuovi capitoli...

Ove dovessero esserci messaggi postati lì, si potrebbero spostare nel 3d di commento "Il lavoro di Battlem".

Un saluto.



Ok, Mark

Un saluto da Mario
 

Users who are viewing this thread

Alto