Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Sei long o short sulla longevità

:ciao:

Domandina facile facile se do i miei soldi ad una assicurazione per una rendita (il passaggo finale della previdenza) fino a che età devo sopravvivere per riavere i miei soldi?
la risposta nel file (dati pip compagnia di assicurazioni su tavole IP55)
sera
 

Allegati

  • considerazioni attuariali sulle rendite.xls
    48 KB · Visite: 626
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

Come abbiamo visto la rendita della previdenza FPA FPN PIP si basano su ipotesi demografiche che l'assicurato non campi oltre il previsto per tale motivo i coefficenti di conversione in rendita vengono aggiornati periodicamente (prossimo censimento è nel 2011 occhio;)).
Ma siamo come si comporterà in futuro la longevità e di quanto crescerà?
e anche come emerso in un altro therad
Crescerà tanto da compensare gli elevati caricamenti dei contratti di rendita differita?
Belle domande alla quali sto cercando una risposta intanto vi allego un documento vecchio con le previsioni dei tassi di sostituzione delle pensioni (utile direi per capire lo scoperto previdenziale)
N.B Cari assicuratori non fate i furbetti usando questo materiale per spaventare gli assicurati la storia va raccontata tutta... e in passato non avete difeso il valore reale dei soldi affidati altro che rendita.
a presto
 

Allegati

  • Le-tendenze-di-medio-lungo-periodo-del-sistema-pensionistico-e-socio-sanitario.pdf
    2,4 MB · Visite: 502
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
TEST DI LONGEVITA' il futuro è vicino

IN ARRIVO IL TEST CHE PREDICE QUANTO TI RESTA DA VIVERE
Entro fine anno sarà in commercio un esame del sangue che misura la lunghezza dei cromosomi. Ed è subito polemica…


Dimmi quanto sono lunghi i tuoi telomeri e ti dirò quanto ti resta ancora da vivere. Potrebbe essere questo lo slogan pubblicitario del test del sangue, in vendita entro fine anno nelle farmacie britanniche, secondo una notizia pubblicata dal quotidiano “Daily Mail”. Il kit, sviluppato dai ricercatori spagnoli, costerà circa 500 euro e s baserà sulla misurazione della lunghezza dei telomeri, le porzioni di Dna poste alla fine dei cromosomi che li proteggono dai danni, considerati indicatori della velocità di invecchiamento.

L’ESAME - Il test, sviluppato dall'azienda privata spagnola Life Lenght, subito dopo lo sbarco in Gran Bretagna, mira a espandersi in tutta Europa e negli Usa nei prossimi 5-10 anni. Già rinominato “test della morte”, permette in realtà di stabilire solo l’età biologica, non di certo quella cronologica e tantomeno i mesi o gli anni che restano da vivere alla persona che si sottopone al test. Ma proprio questa misurazione dei telomeri potrebbe fornire informazioni vitali sui rischi di morte prematura causata da tutta una serie di patologie che vanno dai disturbi cardiovascolari all’Alzheimer o al cancro.
"Sapere se i telomeri sono di lunghezza normale per una data età cronologica fornisce un'indicazione sullo stato di salute e sull'età fisiologica”, ha spiegato Maria Blasco dello Spanish National Cancer Research Centre di Madrid, che ha inventato l’esame, “e può aiutarci a predire le malattie prima che si formino. Sappiamo che le persone nate con telomeri più corti del normale hanno una durata della vita più breve, ma non sappiamo se vale anche il contrario. Quello che è davvero nuovo in questo test è la sua assoluta precisione. Possiamo rilevare differenze anche molto piccole nella lunghezza dei telomeri e, cosa ancora più importante, siamo in grado di stabilire la presenza di telomeri pericolosi, ovvero quelli che sono molto più corti”.

LE PERPLESSITA’ - La notizia ha destato critiche e polemiche di tipo etico sul possibile utilizzo del test. Il dubbio principale sta nell’uso improprio che se ne potrebbe fare da parte di chi volesse lucrare su rimedi antietà oppure dalle assicurazioni (che avrebbero tutto l’interesse a conoscere il risultato al moomento di stipulare o rinnovare una polizza sulla vita o sanitaria).

Redazione Staibene.it – maggio 2011




Ho letto quest'articolo che trovo interessante.
Che dite nel futuro anche per la polizza di rendita sarà necessario fare magari il test del telomero?
buon we

gli assicuratori basta di non pagare se le inventano tutte :rolleyes:
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
tu sicuramente una tcm non ce l'hai :wall:
caxi tuoi :D

:lol: Assicuratore e veggente ti consiglio di restare sul primo lavoro per il secondo non credo che hai un futuro.

Le coperture assicrative sono opportune ma inserite in una adeguata pianificazione finanziaria.
Vanno inoltre monitore sotto l'aspetto del costo e delle prestazioni annualmente per ricercare la soluzione migliore come per i costi bancari.
buon we
 
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
:lol: Assicuratore e veggente ti consiglio di restare sul primo lavoro per il secondo non credo che hai un futuro.
:D

Le coperture assicrative sono opportune ma inserite in una adeguata pianificazione finanziaria.
:up:

Vanno inoltre monitore sotto l'aspetto del costo e delle prestazioni annualmente per ricercare la soluzione migliore come per i costi bancari.
buon we
attenzione: ad ogni scadenza annuale cambia l'età assicurativa e di conseguenza anche il costo in caso di nuovo contratto. Senza considerare che non si è assicurabili a vita ;)
Buon w.e. anche a te :)
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
:D

:up:

Buon w.e. anche a te :)

O mamma rischio di avere i complimenti di un assicuratore ;)

ma...
ad ogni scadenza annuale cambia l'età assicurativa e di conseguenza anche il costo in caso di nuovo contratto. Senza considerare che non si è assicurabili a vita

si ma rilancio dicendo che le coperture vanno a sostituire il patrimonio o le rendite di varia natura se sono suff per se la famiglia a cosa serve assicurasi.
Va sempre valutato caso per caso e il risparmio non sempre (o meglio non del tutto) va barattato con le coperture assicurative.
Assicurasi è un costo necessario a volte ma un costo!
Lancio uno sologan assicurasi si ma responsabilmente !

Ricambio il buon we e lo estendo a tutti i lettori del forum
 
Ultima modifica:
Molta confusione ... Ci vuole un esempio.

Salve,
ho letto moltissimi post riguardo la stipula di un PIP ma non mi è chiara la tesi della "non convenienza".
Vi chiedo cortesemente quindi di riepilogare tutto con un esempio pratico.
Diciamo che la mia intenzione è quella di versare 2500 €/annui, la mia aliquotà è del 38% e la mia età anagrafica è di 36 anni mentre quella contributiva è di soli 9 anni. Sono un dipendente.
Potete aiutarmi a valutare effettivamente se mi conviene o meno stipulare un PIP (ad esempio con Genrtel?).

Spero con il vostro esempio di realizzare un xls da condividere con tutti.

Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto