Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study (1 Viewer)

ARANCIA

Forumer storico
Italia si mangia tutto il beneficio fiscale

Il PIP della Italiana meno caro, Linea Prudente, ha un caricamento dell'uno per cento con un costo annuale dello 0.35%. A livello di costi se confrontato con alcuni FPA non mi sembra valido.

:up: ma non solo


Ciao diritto:)


Come poi immaginavi già da precedenti nostri discorsi non sono positivo su questo PIP ma come non mi interessa criticarlo per partito preso ma sintetizzare alcuni punti sparsi nella contrattualistica e con te individuare un metodo replicabile anche su altri prodotti.
Io mi concentro sui seguenti punti
Costi nella fase di accumulazione
Costi nella fase di erogazione

Portafoglio /gestione sotto stante vedo
Composizione
Turnover che mi indica i costi di negoziazione non contenuti nel ter
rendimenti ma non annuali se possibile serie storiche.


Per i rendimenti (bassi effettivamente) sarebbe da approfondire se sono dovuti alla scelta di titoli ue a basso rendimento (FR-GE) o semplicemente ai costi di negoziazione (Tasso di rotazione (Turnover) del portafoglio 80%) :mmmm:
Non è dato saperlo come per molte compagnie che non danno il dettaglio delle singole operazioni.




Costi


Oltre 1% di caricamento c’è un 0,5% per una copertura caso more che garantisce un udite udite +3,5% su cumulo dei premi mi sembra cara come tcm tuareg che ne pesi ?
Poi ci sono altri oneri come lo stipendio dell’incaricato della forma previdenziale e il contributo alla Covip che non pagano i vigilati ma l’aderente.


Se sommiamo i costi al conferimento del premio (10 eur + 1% caricamento +0,5% copertura caso morte obbligatoria ) e li spalmiamo per una durata 28-30 anni e li sommiamo al TER (per avere un approssimazione dei costi di gestione) abbiamo un costo annua del 1% 1,2% altro che isc
Risultato la compagnia se è già mangiata il beneficio fiscale !!!! :eek:
Per una accumulo meglio un BTPI a parità di rischio tanto a scadenza avrai gli stessi coeff. di conversione del PIP senza i suoi vincoli.
Replicherò per i FPA speriamo bene diritto
Buon fine settimana
 

ARANCIA

Forumer storico
ma quale inps!! voleva essere una provocazione perchè basarsi solo sull'isc non serve a nulla (è un po' come dire io non ci guadagno niente ma nessun altro ci ha guadagnato: una banda di sfigati insomma) :D Un prodotto come quello che ti ho descritto non esiste ed è inguardabile: ti ho messo apposta l'isc a zero e gli altri fattori a meno zero perchè sono questi ultimi che quantificheranno la rivalutazione del tuo montante contributivo :lol:
Quello da te proposto di itas è un prodotto di previdenza complementare come tanti altri, segue le tabelle ips55 dell'inps e come compagnia ha rendimenti molto al di sotto della media (2,97% netto). Il resto non l'ho guardato: con un 2,97% netto mi dovrebbero pagare loro per farlo. Non ti parlo di un'alternativa perchè poi mi bannano un'altra volta. :D Cmq io consiglio di trasferire la gestione complementare ogni 3 anni passando sul miglior rendimento del momento. Non costa nulla farlo ;)
p.s: lo sai vero che fondi pensione e pip utilizzeranno i coefficienti di trasformazione dell'inps.
Ti allego il grafico delle quotazioni del fondo di riferimento feelgood nel 2010. Non voglio influenzare le tue conclusioni, quindi valuta tu.
1302209012fg12010.gif




Caro Tuareg


Scusa ma qual'era il senso della tua provocazione :-?
era per sottolineare che i costi sono influenti ?.... per dire che a bassi costi equivalgono a bassi rendimenti?.... come scritto in precedenza i costi sono un criterio di selezione i rendimenti sono un altro, la macchina non la compro solo per il motore…
Ricordo quanto scrive la covip sull’isc


Nel valutarne le implicazioni tieni conto che differenze anche piccole di questo valore possono portare nel tempo a scostamenti anche rilevanti della posizione individuale maturata. Considera,ad esempio, che un valore dell’indicatore dello 0,5% comporta, su un periodo di partecipazione di 35 anni, una riduzione della tua prestazione finale di circa 10%, mentre per un indicatore dell’1% la corrispondente riduzione è di circa il 20%.


Il consiglio poi di cambiare ogni 3 anni (non possibile per tutti i pip e fpa alcuni prevedono 5 anni) lo trovo troppo generale la convenienza và valutata caso per caso magari i costi in + non valgono i rendimento maggiori.


Per quanto riguarda Itas non è stato da me proposto ma analizzato (su richiesta di diritto) attività utile a chi legge questo thread e replicabile anche ad altri prodotti …
Credo che il tuo intervento oltre la polemica poteva dare qualche altro elemento e invece per tua stessa ammissione non hai neanche letto tutto … và letto tutto invece e valutata l’accumulazione e la fase di erogazione.


Altro grosso errore( per me) lo fai quando dici che inps e tutte le compagni seguono le stesse basi demografiche questa è una MEZZA VERITA’ che è ancor peggio di una menzogna (allego un articolo che spiega il calcolo della pensione ) i coeff si basano su basi demografiche simili ma le tavole IP55 non sono uguali ai coeff del’inps
  1. infatti prevedono un meccanismo di age-swifting e penalizzano (contrariamente all’inps ) le donne con rendite + bassa.
  2. Prevedo caricamenti impliciti (costi di erogazione )anche consistenti in fase di erogazione e costi per la sua percezione mensile (-4% ad esempio).
La combinazione di questi due elementi fa si che a parità di montante le prestazioni posso essere diverse (alcuni fpn hanno conversioni per utilizzare vecchie tavole RG48) inoltre la povera inps eroga rendite indicizzate all’inflazione (almeno in parte).
Considero comunque il paragone forviante sono forme diverse di previdenza.
Spero tuareg che vorrai dare il tuo contributo professionale a questo e altri thread in modo disinteressato sulla bannatura di ho già detto come la penso.
a presto

p.s bello il grafico ma nell'asse delle x se ci mettevi i mesi si leggeva meglio.:D
 

Allegati

  • Calcolo_della_pensione.pdf
    53,1 KB · Visite: 517
Ultima modifica:

tuareg

Forumer attivo
Caro Tuareg


Scusa ma qual'era il senso della tua provocazione :-?
era per sottolineare che i costi sono influenti ?.... per dire che ha bassi costi equivalgono a bassi rendimenti?.... come scritto in precedenza i costi sono un criterio di selezione i rendimenti sono un altro, la macchina non la compro sono per il motore…
Ricordo quanto scrive la covip sull’isc

Nel valutarne le implicazioni tieni conto che differenze anche piccole di questo valore possono portare nel tempo a scostamenti anche rilevanti della posizione individuale maturata. Considera,ad esempio, che un valore dell’indicatore dello 0,5% comporta, su un periodo di partecipazione di 35 anni, una riduzione della tua prestazione finale di circa 10%, mentre per un indicatore dell’1% la corrispondente riduzione è di circa il 20%.

Il consiglio poi di cambiare ogni 3 anni (non possibile per tutti i pip e fpa alcuni prevedono 5 anni) lo trovo troppo generale la convenienza và valutata caso per caso magari i costi in + non valgono i rendimento maggiori.

p.s bello il grafico ma nell'asse delle x se ci mettevi i mesi si leggeva meglio.:D
Purtroppo a bassi costi corrispondono sempre bassi rendimenti. E' una regola puramente economica. Ciò non vuol dire che alti costi diano sempre alti rendimenti. Questa regola di onestà purtroppo non viene sempre seguita.

Riguardo al trasferimento della posizione tu ti riferisci al dlgs.124/93 ma attenzione perchè è stato modificato dal dlgs 252/2005 (ricordavo 3 anni ma sono solo 2) anche per le posizioni preesistenti.
Tratto dal regolamento covip sulla previdenza complementare:
Decorsi due anni dalla data di partecipazione ad una forma pensionistica complementare l'aderente ha facoltà di trasferire l'intera posizione individuale maturata ad altra forma pensionistica. Gli statuti e i regolamenti delle forme pensionistiche prevedono esplicitamente la predetta facoltà e non possono contenere clausole che risultino, anche di fatto, limitative del suddetto diritto alla portabilità dell'intera posizione individuale.

Il grafico non l'ho fatto io ma l'ho copincollato dal sito di italiana assicurazioni, e scusa se non ho approfondito ma con quel rendimento è fuori concorso :D
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Purtroppo a bassi costi corrispondono sempre bassi rendimenti. E' una regola puramente economica. Ciò non vuol dire che alti costi diano sempre alti rendimenti. Questa regola di onestà purtroppo non viene sempre seguita.

Riguardo al trasferimento della posizione tu ti riferisci al dlgs.124/93 ma attenzione perchè è stato modificato dal dlgs 252/2005 (ricordavo 3 anni ma sono solo 2) anche per le posizioni preesistenti.
Tratto dal regolamento covip sulla previdenza complementare:
Decorsi due anni dalla data di partecipazione ad una forma pensionistica complementare l'aderente ha facoltà di trasferire l'intera posizione individuale maturata ad altra forma pensionistica. Gli statuti e i regolamenti delle forme pensionistiche prevedono esplicitamente la predetta facoltà e non possono contenere clausole che risultino, anche di fatto, limitative del suddetto diritto alla portabilità dell'intera posizione individuale.

Il grafico non l'ho fatto io ma l'ho copincollato dal sito di italiana assicurazioni, e scusa se non ho approfondito ma con quel rendimento è fuori concorso :D

Corretta affermazione
Grazie per la correzione mi era rimasto in tesa il vecchio limite ... nel regolamento era indicato :wall:
Ancora una volta raccomando la lettura della documentazione anche se lunga a presto
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
La destinazione del TFR

:ciao:

allego la tesi del prof. beppe scienza e del suo allievo Livio Nervo
(spero per lui che non voleva fare una carriera nei FPA :D)
buona lettura
 

Allegati

  • Tesi-Livio-Nervo_Destinazione-TFR.doc
    1,1 MB · Visite: 1.002
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Dal low cost previdenza più efficiente

:ciao:

vi posto articolo dell'assocoazione fondi pensione negoziali
Assofondipensione - Associazione dei Fondi Pensione Negoziali

ehm un pò di parte :rolleyes: ma interessate

Dal sole di ieri performance media dei fondi 0,37% per il primo trimeste deo FPN ...
leggendo l'articolo su plus
Nonostante l'impatto della crisi quasi tutti i comparti (40 su 43) con una cesctia media poderata del 2,1% annuo composto (attenzione media ponderata per il patrimonio di ogni comparto)
è il tfr 2,6% :eek:
vi ricordo che basta 0,5% in medo per influenzare di molto il risultato.
vedremo in futuro ...
Possimamente vorrei fare un paragone tra fondi e BTPI cosa dite chi vince :D?
intanto più giù il presidente Covip lancia una proposta abbolire la tassa 11% sui cotributi dedotti.
che dite dopo i fondi riformina per i FP?:D
guardate qui
Oltre il Tfr - Prossima fermata: allineare la tassazione dei fondi pensione a quella dei fondi comuni

e qui

Foglio - Intervista a Domenico Siniscalco - Idee pro crescita per mobilitare il risparmio. Parla Siniscalco

su una cosa sono d'accordo perchè non usare la previdenza per incentivare gli in vestimenti nella crescita del paese?
Avremo due effetti + cescità maggiore possibilità di mantenere le pensioni publ. e + lavoro.
Ma come mai nessun genio della finanza ci aveva pensato e sopratutto servivano dei gestori con relative commissioni per fare ciò
:wall::wall::wall: mi fermo qui è meglio :rolleyes:
buona pasqua a tutti :V
 

Allegati

  • dal low cost previdenza + efficente.pdf
    87 KB · Visite: 382
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Analisi rendimenti FPA

Carissimi

Ecco un file excel con la graduatoria dei rendimenti dei FPA (dati covip 2000-2009 ho escluso i non + sottoscrivibili).
Il 2010 manca in attesa di aggiornamento della Covip che dite se ne sono pentiti :D

Volevo fare anche un analisi tra rendimenti e TER ma dovevo leggermi tutti le note informative dei FPA:(
Chi vuole darmi una mano?:)
a presto buon we
 

Allegati

  • Analisi Rendimenti FPA.xls
    217,5 KB · Visite: 1.119

Fabio C.

Nuovo forumer
Il ministro del lavoro è intervenuto ad un convegno del CNEL sull'argomento; intervistato su quale sia la ricetta per rilanciare la previdenza integrativa, ho sostenuto che "uno dei fattori principali deve essere la stabilizzazione dei mercati finanziari"!!!!!!!!.... perfetto, siamo a posto!!!!!!! :-((
 

ARANCIA

Forumer storico
Il ministro del lavoro è intervenuto ad un convegno del CNEL sull'argomento; intervistato su quale sia la ricetta per rilanciare la previdenza integrativa, ho sostenuto che "uno dei fattori principali deve essere la stabilizzazione dei mercati finanziari"!!!!!!!!.... perfetto, siamo a posto!!!!!!! :-((

Ciao
Fabio

Per il ministro la ricetta è semplice un nuovo periodo di silenzio assenso magari esteso ai publ. dipendenti:rolleyes:
ma aspettano un paio d'anni di rialzi per fare pressing su quei maledetti che si sono tenuti il tfr.
 

Users who are viewing this thread

Alto