Prelios Vende con sconto del 28% rispetto al valore di mercato al 31 dicembre 2013 (1 Viewer)

tontolina

Forumer storico
Prelios Sgr, fondo olinda vende tutti immobili a Axa e Apollo per 303 milioni

10 luglio 2014
Il fondo immobiliare quotato Olinda gestito da Prelios sgr ha raggiunto un accordo per vendere tutti gli immobili ancora presenti nel suo portafoglio ad Axa e Apollo per 303 milioni di euro, di cui 8 milioni subordinati al raggiungimento di determinate condizioni locative prima del closing. La cifra rappresenta uno sconto del 28% rispetto al valore di mercato al 31 dicembre 2013. Tuttavia, dal momento che il fondo era in scadenza a fine anno e che l'attuale quadro normativo rispetto a eventuali ipotesi di proroga dei fondi resta incerto, «il comitato consultivo del fondo e il comitato investimenti della sgr hanno espresso parere favorevole all'operazione», spiega la società. Prelios stima che un primo rimborso a favore dei partecipanti al fondo di almeno 85 euro per quota possa essere effettuato a seguito dell'approvazione del rendiconto annuale al 31 dicembre 2014, successivamente al perfezionamento dell'operazione. Al termine del processo di vendita previsto entro il 19 dicembre il fondo Olinda, senza più alcun asset in portafoglio, procederà alla liquidazione.
Gli immobili ancora presenti nel portafoglio di Olinda saranno acquistati da Axa Real Estate e Apollo European Principal Finance Fund II, un fondo di Apollo Global Management. Il fondo Olinda dedicato ad investimenti nel settore retail e collocato nel 2004 aveva un portafoglio iniziale di 42 asset per un valore di mercato complessivo di 743 milioni di euro. Dopo una serie di cessioni erano rimasti 26 immobili suddivisi tra negozi, strutture commerciali e cinema multisala, principalmente distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio. «Il perfezionamento dell'operazione - precisa Prelios sgr - è soggetto all'espletamento delle procedure connesse all'eventuale esercizio del diritto di prelazione spettante ad alcuni degli attuali conduttori, nonchè alle usuali condizioni sospensive per operazioni di questo tipo, ivi incluso il rilascio dell'autorizzazione da parte dell'Autorità antitrust europea».
 

tontolina

Forumer storico
Indebitamento monstre, fondo immobiliare fa perdere 60% dei risparmi

Stampa Invia Commenta (6) di: WSI | Pubblicato il 16 settembre 2014| Ora 08:29

http://www.wallstreetitalia.com/art...-immobiliare-fa-perdere-60-dei-risparmi.aspxè



inCondividi4​


Almeno diecimila piccoli investitori coinvolti: denunciano aver perso più della metà del capitale impiegato in "Olinda", fondo che fa capo a Prelios Sgr.
Ingrandisci la foto
Almeno in diecimila piccoli investitori coinvolti: denunciano aver perso più della metà del capitale impiegato in "Olinda".



ROMA (WSI) - Investitori di nuovo delusi. Questa volta è un fondo immobiliare quotato a far rimettere soldi (e molti) a chi ci aveva creduto. La perdita arriverebbe a circa il 60% del capitale iniziale secondo le associazioni dei consumatori. Tutto parte a inizio luglio quando Olinda, questo è il nome del fondo, arriva a un accordo di vendita e decide di cedere i suoi immobili a due colossi della finanza francese Axa e Apollo.

In un colpo solo, il fondo che fa capo a Prelios Sgr, vende per 303 milioni di euro tutti i palazzi di Milano e hinterland, i centri commerciali (il Bicocca Village è il più noto) e i vari appartamenti, case, negozi e uffici ancora presenti nel suo portafoglio. Ai quotisti andrà, come stimato da Prelios Sgr, un primo rimborso di almeno 85 euro per quota (a cui potrà essere aggiunta una cifra ancora da definire).

L’operazione è avvenuta in un momento difficile per il mattone, con i prezzi crollati e poche prospettive di ripresa. In più il finanziamento che il fondo aveva con le banche (Unicredit e Intesa) era scaduto e c’erano poche possibilità di rinnovo. I francesi erano stati accolti da Prelios Sgr come l’opportunità che non si sarebbe più presentata. Ma i piccoli risparmiatori però non la vedono allo stesso modo e adesso sono sul piede di guerra. In questi giorni hanno fatto un po’ di calcoli e hanno iniziato a rivolgersi alle associazioni di consumatori, che stanno raccogliendo centinaia di lettere e mandati a procedere contro il fondo e contro la società.

Per i risparmiatori, e sono almeno 10mila quelli piccoli coinvolti, tra commissioni e rimborsi i conti non tornano. Il fondo era stato lanciato nel 2004 a 500 euro a quota (investimento minimo di 3mila euro) con scadenza a dicembre di quest’anno. A fine dello scorso dicembre la stessa società valorizzava ogni quota a 380 euro. Ora si è scesi a 85 euro. Negli anni ci sono stati diversi rimborsi e pagamenti di cedole da aggiungere al conto. Ma la distanza è ancora grande. A non convincere è anche il timing. La società ha venduto proprio mentre nell’aria c’era l’arrivo di un decreto ad hoc per il settore per una proroga della scadenza per i fondi immobiliari di due anni.

Il decreto è poi entrato in vigore a fine agosto. «Lascia perplessi il fatto che il fondo non abbia voluto approfittare di questa finestra» dicono da Confconsumatori. Prelios Sgr invece sostiene che aspettare non sarebbe servito e che per valorizzare il portafoglio servivano altri prestiti e che la decisione di vendere non era compito dell’assemblea degli azionisti. La Sgr dice che è stato rimborsato circa il 60% di quanto versato inizialmente e con la vendita del portafoglio residuo si punta a rimborsare oltre l’80% circa.

Ora la battaglia andrà avanti. Le associazioni attaccano la mancanza di un contratto di vendita e l’indebitamento monstre di questi anni.
 

Users who are viewing this thread

Alto