Dipende dalle tue esigenze, dalla somma e dal tempo per il quale vuoi tenerli fermi.
Una volta la gente li faceva per i figli sin da piccoli ma gli interessi erano ottimi, io ne ho alcuni dal 1990 che negli ultimi 5 anni di vita daranno circa il 10% lordo.
Tieni presente che quelli ordinari se li estingui entro il primo anno non ti spetta interesse ma arrivano a 20 anni col classico interesse composto, dopo il primo anno, ogni due mesi.
Per es. 1000 euro moltiplicato 1,61524415 dà 1.615 euro dopo 20 anni, questo per l'emissione di gennaio 2006 che ha un tasso GIA' inferiore al mese precedente, ma non credo si possa sperare un rialzo dei tassi , salvo errori da parte mia, perchè negli ultimi anni sono sempre in calo.
I buoni a termine dal 2003 non ci sono piu' , ma davano circa un 30% in sette anni.
Quelli a 18 mesi rendono circa 3% , per quelli indicizzati non se valga il rischio di attendere 7 anni per poi , con la scusa che l'indice al quale erano legati non ha reso bene trovarsi col pugno di mosche.
Al link comunque trovi tutti i buoni emessi e i rendimenti per cui puoi farti un prospetto e valutare la convenienza, ciao.
http://www.poste.it/bancoposta/buoni...ndimenti.shtml