Buoni fruttiferi postali Poste Italiane BUONI FRUTTIFERI (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,
esordisco in questo interessante forum con una semplice domanda.
A dicembre ho sottoscritto 10000€ di BFP 18 mesi nominati D24.
Ho letto post di altri utenti che parlavano dei J19 e di altre sigle. Vorrei sapere, per cortesia che differenza c'è tra le varie sigle.
Grazie 1000
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
Buongiorno a tutti,
esordisco in questo interessante forum con una semplice domanda.
A dicembre ho sottoscritto 10000€ di BFP 18 mesi nominati D24.
Ho letto post di altri utenti che parlavano dei J19 e di altre sigle. Vorrei sapere, per cortesia che differenza c'è tra le varie sigle.
Grazie 1000

Ogni mese la posta da la possibilita' si sottoscrivere buoni, questi buoni hanno caratteristiche diverse e quindi nomi (sigle) diverse. Le vecchie serie non si possono piu' sottoscrivere, ma solo quelle in vigore al momento della sottoscrizione.
Facendo una ricerca per sigla si puo' risalire alle caratteristiche del buono.
La J19 è stata una delle migliori emissioni.
Ciao.
 
Grazie 1000 per la risposta.
Però, giusto per capire di più, in che senso sono "emissioni migliori", hanno maggiori rendimenti o cosa?
Le D24 che ho sottoscritto io come si collocano?
Infine ultima domanda: ai primi di Maggio ne acquisterò altri 30000€, a questo punto cosa devo guardare per scegliere le emissioni migliori?
Grazie ancora.
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
Grazie 1000 per la risposta.
Però, giusto per capire di più, in che senso sono "emissioni migliori", hanno maggiori rendimenti o cosa?
Le D24 che ho sottoscritto io come si collocano?
Infine ultima domanda: ai primi di Maggio ne acquisterò altri 30000€, a questo punto cosa devo guardare per scegliere le emissioni migliori?
Grazie ancora.

Si, sono emissioni migliori perche hanno rendimenti piu' alti, seguono un po' i rendimenti dei titoli di stato.
A maggio dovrai leggerti il prospetto dei buoni sottoscrivibili e vedere se ti vanno bene.
Non essendo un grosso esperto di Buoni postali, non so dirti come sia la D24, devi leggerti il prospetto e confrontarla con le emissioni di questo mese, pero' se li hai sottosritti a dicembre 2011 non dovrebbero essere male perche' in quel periodo i titoli di stato avevano rendimenti alti.
 

ConteRosso

mod sanguinario
Perchè fai riferimento al 2030?
Il buono è fruttifero fino al 20/05/2019 (per 20 anni). In seguito inizia a rendere solo lo 0.5% e lo puoi lasciare perdere. Al massimo va tenuto fino al 20/05/2019 e riscuoteresti 2108,14 euro netti.
E' la serie W. A partire dal 20/05/2009 rende il 4.25% lordo e dal 20/05/2014 il 5.25% lordo. Interessi bimestrali.
Nessuno sa quale sarà l'inflazione futura e perciò non c'è una risposta precisa alla tua domanda. Hai tutto il tempo per decidere con calma. Personalmente li terrei e aspetterei l'evoluzione delle cose.
Passando ai titoli di stato avrai un rendimento maggiore e conseguentemente un rischio maggiore.

se può interessare...
TABELLA DEI SAGGI DI INTERESSE DEI BUONI POSTALI FRUTTIFERI DELLA
SERIE ORDINARIA CONTRADDISTINTA DALLA LETTERA "W"
Saggio di
interesse lordo
__
1 anno ...................................... 3,00%
2 anno ...................................... 3,00%
3 anno ...................................... 3,00%
4 anno ...................................... 3,00%
5 anno ...................................... 3,00%
6 anno ...................................... 3,50%
7 anno ...................................... 3,50%
8 anno ...................................... 3,50%
9 anno ...................................... 3,50%
10 anno ...................................... 3,50%
11 anno ...................................... 4,25%
12 anno ...................................... 4,25%
13 anno ...................................... 4,25%
14 anno ...................................... 4,25%
15 anno ...................................... 4,25%
16 anno ...................................... 5,25%
17 anno ...................................... 5,25%
18 anno ...................................... 5,25%
19 anno ...................................... 5,25%
20 anno 5,25%
La capitalizzazione degli interessi viene effettuata annualmente al
lordo dell'imposta sostitutiva del 12,50%.
dal 21 anno 0,50%
 
Riprendo questa discussione perchè si avvicina, come ho scritto più sopra, la scadenza di un vincolo e dovrei quindi sottoscrivere altri BFP.
Oggi sono andato all'ufficio postale per prendere l'appuntamento e l'addetta mi ha prospettato un'alternativa che vorrei sottoporre alla vostra competenza per avere un consiglio.
In pratica mi ha consigliato, invece dei BFP, che sono scesi molto come rendimenti (anche se sembra che in Maggio dovrebbero risalire un pò), di aprire un Libretto di Risparmio Postale che arriva ad avere un 4,40% lordo, non mi ricordo più se si chiama Tasso Oro o qualcosa del genere.
Il vincolo è solo fino al Marzo 2013.
Cosa ne pensate? E buono come investimento? E rispetto ai BFP corro qualche rischio in più oppure vado tranquillo?
Grazie 1000 per le risposte che mi darete :bow:
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Riprendo questa discussione perchè si avvicina, come ho scritto più sopra, la scadenza di un vincolo e dovrei quindi sottoscrivere altri BFP.
Oggi sono andato all'ufficio postale per prendere l'appuntamento e l'addetta mi ha prospettato un'alternativa che vorrei sottoporre alla vostra competenza per avere un consiglio.
In pratica mi ha consigliato, invece dei BFP, che sono scesi molto come rendimenti (anche se sembra che in Maggio dovrebbero risalire un pò), di aprire un Libretto di Risparmio Postale che arriva ad avere un 4,40% lordo, non mi ricordo più se si chiama Tasso Oro o qualcosa del genere.
Il vincolo è solo fino al Marzo 2013.
Cosa ne pensate? E buono come investimento? E rispetto ai BFP corro qualche rischio in più oppure vado tranquillo?
Grazie 1000 per le risposte che mi darete :bow:

L'alternativa che ti hanno prospettato Poste Italiane ( http://www.cassaddpp.it/content/groups/public/documents/ace_documenti/011581.pdf )è a breve termine. Non è male per gli standard del risparmio postale. Tutto dipende da quando e se ti servono i soldi. I buoni postali arrivano fino a una scadenza di 20 anni.

Libretti postali e buoni hanno entrambi come emittente la cassa depositi e prestiti (la posta li colloca soltanto). Non ci sono rischi in più come emittente.
 
Ultima modifica:

trez17

Forumer attivo
info bfp

:ciao:Buonasera a tutti :help:
vorrei sapere avendo acquistato nel febbraio '11 dei buoni postali serie b76 e j09 se secondo voi sarebbe meglio cambiarli avendo visto che gli ultimi emessi rendono dal quarto anno in poi molto di più,tenendo presente che li terrei fino a scadenza.grazie in anticipo per la risposta
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
:ciao:Buonasera a tutti :help:
vorrei sapere avendo acquistato nel febbraio '11 dei buoni postali serie b76 e j09 se secondo voi sarebbe meglio cambiarli avendo visto che gli ultimi emessi rendono dal quarto anno in poi molto di più,tenendo presente che li terrei fino a scadenza.grazie in anticipo per la risposta

Risposta veloce perchè ho poco tempo.

Ti conviene certamente passare dalla J09 alla J28. Sarebbe stato meglio passare alla J27 nel mese di agosto. Oramai...
Da quello che scrivi mi sembra che non hai capito bene che la J09 è una serie ibrida (tre anni di tassi nominali e poi tassi reali) mentre la J28 è una serie a tassi reali.
Puoi trovare tutto sugli indicizzati su Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (cap. IX) - Forum di Finanzaonline.com foglio di calcolo compreso per valutare i cambi di serie.

Passare dalla B76 alla B95 conviene dopo un certo numero di anni (6 anni circa). C'è un file anche per questo.
Buoni Fruttiferi Postali Ordinari - Forum di Finanzaonline.com


Controlla perchè ho digitato velocemente.
 

Users who are viewing this thread

Alto