10-03-2009, 00:46
|
#32 (permalink)
|
|
Homo mundus minor
|
Citazione:
Originalmente inviato da Guglia
Grazie mille Rosanello. Mi puoi confermare che le minus che riesco a recuperare con questa operazione sono la differenza tra i 100 a rimborso e i 95 in acquisto e quindi circa 500 € per ogni 10.000?
Guglia
|
Non solo: puoi recuperare le minus anche se vendi il titolo prima dell'incasso cedola, se come credo la parte cedolare aleatoria legata all'inflazione quota tel quel.
In pratica riesci a recuperare anche quasi tutta l'inflazione come minus. Attenzione però che alcuni (e qui non l'ho mai capito del tutto) dicono che tale gain è in effetti plusvalenza solo se il bond viene venduto non prima dell'incasso cedola, ma solo prima che il valore della cedola sia stabilito. 
Comunque secondo me il meglio per recuperare le minus sono i certificati equity protection strutturati con opzione "esotica" caduta in disgrazia, e quindi acquistabili sotto la pari. Si trovano facilmente certificati 2012 o 2013 fino a un 4,8% lordo (netto per chi ha minus), essi presentano il solo rischio emittente (che quindi va molto ben valutato) e generano solo plusvalenze. 
Molto interessanti anche i "Valuta Plus" di ABN AMRO, legati a EONIA o EURIBOR, anche se in questo periodo rendono ovviamente pochino, meglio deviare sui "sotto 100". Ma non appena i tassi dovessero risalire, per me i valuta plus sono un obbligo nel portafoglio dell'investitore "minus habens" 
|
|
|