Home Page di InvestireOggi
Le ultime
NEWS
FINANZIARIE
Quotazioni e Grafici E.o.D. Real Time
FTSE Mib
13.057
-50.5

Visualizza risultati del sondaggio: Per far plusvalenze con un bond a ced. variabile con parte variabile quotata tel quel
... basta venderlo 3 gg lavv prima della data di pagamento cedola. 3 75.00%
... bisogna venderlo 3 gg lavv prima della data di determinazione della cedola. 1 25.00%
Partecipanti: 4. Non puoi votare in questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 16-01-2012, 19:23   #251 (permalink)
Nuovo forumer

Minusvalenze

Qualcuno mi spiega per favore come funziona il recupero di una minusvalenza?
Ad es. un'obbligazione comprata a 100 la vendo a 77. Quanto posso recuperare in percentuale di minusvalenza? Quando avviene il recupero? Sulle cedole a scalare di altri titoli ad esempio,oppure alla fine di ogni anno tramite la mia banca? Grazie
peppa non è connesso   Rispondi citando
Avviso pubblicitario - i seguenti Banner Pubblicitari permettono al sito di offrirvi il consueto, alto standard qualitativo.

Vecchio 16-01-2012, 23:02   #252 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di dierre

Citazione:
Originalmente inviato da peppa Visualizza messaggio
Qualcuno mi spiega per favore come funziona il recupero di una minusvalenza?
Ad es. un'obbligazione comprata a 100 la vendo a 77. Quanto posso recuperare in percentuale di minusvalenza? Quando avviene il recupero? Sulle cedole a scalare di altri titoli ad esempio,oppure alla fine di ogni anno tramite la mia banca? Grazie
se tu hai comprato un'obbligazione a 100 euro e la vendi a 77 euro hai maturato una minus di 23 euro, come imponibile.
Questi soldi tu li potrai nei prossimi 4 anni da futuri gain, quindi se tra x mesi acuisti un bond a 60 e lo rivendi a 83, la tua plus sarà pienamente compensata con la precedente minus... (così era fino al 31/12/11)

Da quest'anno le cose si sono un po incasinate.... perchè la tassazione è passata al 20%, tranne che su bond statali (W.L.) dove è rimasta al 12.5%.

Quindi se tu avrai una plus su azioni, piuttosto che corporate bond, questa sarà ridotta nella misura del 62.5%, idem per una minus.

Le cedole non compensano le minus, in quanto sono redditi da capitale.

Spero di essere stato chiaro

PS

fino al 31/12/11 si ecuperava il 12.5% della perdita.

Ultima modifica di dierre : 16-01-2012 alle ore 23:04.
dierre non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2012, 12:22   #253 (permalink)
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da dierre Visualizza messaggio
se tu hai comprato un'obbligazione a 100 euro e la vendi a 77 euro hai maturato una minus di 23 euro, come imponibile.
Questi soldi tu li potrai nei prossimi 4 anni da futuri gain, quindi se tra x mesi acuisti un bond a 60 e lo rivendi a 83, la tua plus sarà pienamente compensata con la precedente minus... (così era fino al 31/12/11)

Da quest'anno le cose si sono un po incasinate.... perchè la tassazione è passata al 20%, tranne che su bond statali (W.L.) dove è rimasta al 12.5%.

Quindi se tu avrai una plus su azioni, piuttosto che corporate bond, questa sarà ridotta nella misura del 62.5%, idem per una minus.

Le cedole non compensano le minus, in quanto sono redditi da capitale.

Spero di essere stato chiaro

PS

fino al 31/12/11 si ecuperava il 12.5% della perdita.

Grazie. Sei stato chiarissimo
peppa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2012, 16:15   #254 (permalink)
Forumer attivo

Citazione:
Originalmente inviato da dierre Visualizza messaggio

La plusvalenza (e la minusvalenza) che verrà caricata nello zainetto fiscale solo al 62,5% è quella derivante da Titoli di Stato o equiparati (White list) , mentre viene caricata interamente se ottenuta da qualunque altra tipologia di titoli .
giamyx non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-01-2012, 21:33   #255 (permalink)
Utente Senior

L'avatar di dierre

Citazione:
Originalmente inviato da giamyx Visualizza messaggio
La plusvalenza (e la minusvalenza) che verrà caricata nello zainetto fiscale solo al 62,5% è quella derivante da Titoli di Stato o equiparati (White list) , mentre viene caricata interamente se ottenuta da qualunque altra tipologia di titoli .
Grazie per la precisazione.
Vecchio 31-03-2012, 07:42   #256 (permalink)
vnc
Nuovo forumer

Certificazione minusvalenze e deposito cointestato

Ho un deposito titoli cointestato con Unicredit e vorrei trasferire tutte le minusvalenze da Unicredit a un altro deposito titoli cointestato con Fineco.

Il deposito è intestato a 3 persone: ciascuno di noi deve chiedere la certificazione minus a Unicredit o può chiederla uno solo a nome di tutti?

Io ricevo la certificazione e la invio a Fineco oppure Unicredit comunica direttamente la mia situazione minus a Fineco?

Infine, devo chiudere il deposito titoli Unicredit, ma posso lasciare aperto il conto corrente?

vnc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2012, 11:24   #257 (permalink)
Utente Senior

Citazione:
Originalmente inviato da vnc Visualizza messaggio
Ho un deposito titoli cointestato con Unicredit e vorrei trasferire tutte le minusvalenze da Unicredit a un altro deposito titoli cointestato con Fineco.

Il deposito è intestato a 3 persone: ciascuno di noi deve chiedere la certificazione minus a Unicredit o può chiederla uno solo a nome di tutti?

Io ricevo la certificazione e la invio a Fineco oppure Unicredit comunica direttamente la mia situazione minus a Fineco?

Infine, devo chiudere il deposito titoli Unicredit, ma posso lasciare aperto il conto corrente?

Lo scorso anno ho chiuso un conto titoli cointestato in regime fiscale "amministrato" e senza fare nessuna richiesta dopo qualche giorno ho ricevuto per posta la certificazione di minusvalenza ai sensi dell'art.6 del D.Lgs 461/97
dove si certificava minusvalenze distinte per ogni codice fiscale dei intestatari del conto.Ho poi consegnato la certificazione alla nuova banca.
ps. Non è neccesario che tu chiuda il conto corrente
Ciao
Peco non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 31-03-2012, 13:56   #258 (permalink)
vnc
Nuovo forumer

Citazione:
Originalmente inviato da Peco Visualizza messaggio
Lo scorso anno ho chiuso un conto titoli cointestato in regime fiscale "amministrato" e senza fare nessuna richiesta dopo qualche giorno ho ricevuto per posta la certificazione di minusvalenza ai sensi dell'art.6 del D.Lgs 461/97
dove si certificava minusvalenze distinte per ogni codice fiscale dei intestatari del conto.Ho poi consegnato la certificazione alla nuova banca.
ps. Non è neccesario che tu chiuda il conto corrente
Ciao
Unicredit addebita spese sul conto corrente per dare la certificazione delle minusvalenze?
vnc non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 01-04-2012, 18:47   #259 (permalink)
Junk Bond

L'avatar di qquebec

Citazione:
Originalmente inviato da vnc Visualizza messaggio
Unicredit addebita spese sul conto corrente per dare la certificazione delle minusvalenze?
Non ci sono spese per la chiusura del deposito titoli e nemmeno pe ril rilascio della certificazione delle minus

Segnalibri

« Discussione precedente | Nuova discussione »

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato