Partiamo con il link documentazione del PIP oggetto del titolo del thread
Piano individuale pensionistico | Previdenza complementare | Gruppo Zurich Italia
Facciamo un calcolo + coretto per non irritare l’esimio assicuratore
http://www.zurich.it/internet/zurich-it/SiteCollectionDocuments/individui-famiglie/Vipensiono-documenti-allegati-0412.pdf
ogni 1000 di montante il coeff sono 58,12 ma secondo la documentazione per via del meccanismo noto come age-shiffting a calus si applica oggi 54,49 paria 5,449% se lo applico a 49.0000 eur viene una rendita di 2785 uhm mamma che grossa differnza (

) da confrontare con 50 % l’assegno sociale come stimarlo ? potrebbe essere 10.0000 eur come 1000 eur ci si può provare ma che senso ha

?
Sarò il solito prevenuto (non ero li) ma nel leggere quanto scritto daclaus avevo la sensazione che l’agente voleva far passare un messaggio del tipo stai tranquilla
potrai riavere sempre i tuoi soldi come capitale ma questo non è vero e una della tante mezze verità a cui sono avvezzi certi assicuratori con la normativa attuale nessuno sa quale sarà fra 30 l’assegno sociale ne i coefficienti di conversione in rendita ...

e allora non è corretto ribadisco dipingerla come una certezza la possibiltà di riavere tutto il capitale....
ma cosa sono e come funzionano i coefficienti citati da tuareg ?
Sui coefficienti di conversione vedi qui post n 7 (che andrebbe peraltro aggiornato)
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591.html
Alcuni sostengono che per risolvere il problema della previdenza si può evitare di fare un pip o un fondo pensione aperto e fare una polizza di rendita differita
Sulla soluzione rendita vs fondo pensione (il mitico modello tuareg) vedi qui
http://www.investireoggi.it/forum/previdenza-integrativa-analisi-prodotti-case-study-vt60591-12.html
Come scritto nel thread Calus esistono N soluzioni che su cui riflettere tutte con vantaggi e svantaggi che vanno valutante caso per caso per pensare la alla tua previdenza devi capire cosa ti serve e capire anche quali rischi vuoi correre
Una brutale sintesi delle opzioni
Scelgo una polizza di rendita differita/immediata:
Perdo il beneficio della deducibilità oggi dei versamenti ma so che la rendita sarà (o meglio dovrebbe essere ) esentasse.
Fisso i coefficienti di conversione cosi so già quanto sarà (attenzione dal punto di vista nominale non reale) la mia rendita minima.
Bello ma

1) mi espongo al rischio di eventi negativi nella gestione rendimenti reali negativi
2) pago dei bei costi 6% -anche 12% del versato dipende ma su 30 influiscono non poco
3) se mi servono i soldi il riscatto è in genere penalizzante
Scelgo un PIP o un Fondo pensione aperto
Vantaggio:deduco dal mio reddito 1200 eur quindi ottengo un beneficio per approssimazione pari al 27% e pagherò a scadenza il 9% oltre avere una tassazione agevolata sugli interessi 11% ma non ho i coefficneti di conversione bloccati
cosa contesto? che (lo sai già) ho la sensazione che mi allettano ad entrare per poi fare quello che vogliono..... cosa capita se con una norma cambiano:
1) le modalità con cui ottenere le anticipazioni
2) o la tassazione a scadenza
3) il gastore aumenta i costi
Immagina se il Governo Trota del 2032 che visto le importati risorse presso assicurazioni e Fondi pensioni impone una patrimoniale o estende la tassazione sulle rendita per ripainare i conti
Fai da te (BTPI ETF BPFI ecc sottotitolo)
In molti preferiscono auto gestire e pianificare le propria pensione ma anche affidarsi a consulenti fidati.
L’argomento è complesso e non andrebbe sintetizzato ma significa rimanere padrone del proprio denaro e poter ripensarci non mi sembra che pip fondi o polizze siano
in via di estinzione 

E' una scelta non facile prevede studi e assunzione di rischi oltre qualche sacrificio (non è adatta a tutti) ma penso che ne vale la pena.
Ah puoi sempre fare un mix

a te la scelta
un saluto calus
p.s per gli assicuratori non serve il paletto di frassino ma basta una calcolatrice e un minimo di cultura finanziaria.