Citazione:
Originalmente inviato da Brunorend
Buon pomeriggio, grazie Arancia per i tuoi spunti d’investimento e di analisi che ogni famiglia teoricamente dovrebbe fare per far quadrare il bilancio della propria azienda “famiglia”, fatto questo piccolo preambolo.
|
Caro grazie per i complimenti
e benvenuto sul Forum
Citazione:
Premessa che sono nuovo del forum e non so s’è questa la sezione adatta al quesito che sto per porti/vi, io e la mia dolce metà siamo genitori di Sofia che ha 18 mesi alla quale vorremmo creargli una base economica per il suo futuro,.
|
Complimenti caro
Sofia è un nome bellissiomo 
Citazione:
molta gente mi consiglia un fondo assicurativo, chi propone altre forme d’investimento, io avrei pensato ad accantonargli ogni mese una somma ben definita in buoni postali cosa ne pensi ?
|
lascia perdere le polizze come investimento (diverso il discorso se parliamo di tutela)
mentre è buona l'idea dei buoni fruttiferi posta specilamente quelli indicizzati all'inflazione
se non hai delle competenze in obbligazioni (che vedrai ti farai leggendo e sudiando il forum
)
Citazione:
Detto questo sto studiano un fondo pensione per mia moglie la quale essendo giovane impiegata penso che sarà dura arrivare alla fine dell’età lavorativa e godersi la pensione senza problemi,?
|
e mi sa che hai ragione ma dipendende anche dal tipo di valoro che fà dalla sua anzianità contributiva ne riparliamo se per te va bene nel thread dedicato qui Previdenza Integrativa:Analisi prodotti + case study
servo più dati per fare calcoli accurati che se vorraii potrai darmi anche con mp ma occhio alla previdenza integrativa...
Dedica un pò di tempo alla lettura del thred e scrivi se qualcosa non ti è chiaro.
Citazione:
premesso questo considerando che navigo nel bilancio familiare tra il negativo ed il positivo dipende dal periodo dell’anno, cosa mi consigli/te, premesso che l’impegno della bimba e di mia moglie sono prioritari su tutto. Grazie a priori, mi scuso per l’italiano un po’ grezzo. AUGURI DI BUON ANNO CHE SIA UN ANNO PIENO DI PACE E PROSPERITA’ – SE L’HO PERMETTE MONTI.
|
Posto che qui professori non c'è sono sopratutto il sottoscritto che spesso fà errori di battitura e

non solo.
Questo è uno spazio di confronto frà pari è richieso solo rispetto per gli altri voglia di condividre idee e dubbi.
Torniamo al bilancio familare sereve per tuoi obbiettivi (capitale per la figlia + integrazione pensione) per sabilire:
1) Quanto portai accontatonare come e con quale tempisitica
2) per mantenere sotto controllo le spese e evitare di andare in negativo.
Qui parleremo di questa prima fase di gestione delle spese consigli per risparmiare e altro ancora fammi sapere se i file excel ti sono utili e la tua esperienza nell'utilizzarli