Perché quando crescono i tassi in italia il valore nominale dei bond scende? (1 Viewer)

giannino1995

Nuovo forumer
Perché quando crescono i tassi d'interesse i valori nominali delle obbligazioni scendono?

Io risparmiatore dove posso investire quando i tassi crescono? Quali altri strumenti finanziari mi conviene valutare?

ciao e grazie
 
Ultima modifica:

iguanito

Forumer storico
Perché quando crescono i tassi d'interesse i valori nominali delle obbligazioni scendono?

Io risparmiatore dove posso investire quando i tassi crescono? Quali altri strumenti finanziari mi conviene valutare?

ciao e grazie
Il discorso è un poco lungo da trattare e comunque puoi fare agevolmente una ricerca su goggle e troverai tutto ciò che vuoi, con la premessa però che non è il valore nominale dei bond che varia ma il valore di mercato.
Tuttavia ricorda che questo assioma è valido con molte riserve: può essere valido per i titoli di stato, BOT, zero coupon o comunque per emittenti molti solidi (cedole basse) che si rivolgono al mercato obbligazionario con grande frequenza.
Ma, ad esempio, per l'HY non si può affermare che sia così. Potrei elencare centinaia e centinai di titoli che ho visto in questi anni avere oscillazioni del tutto sganciate dall'andamento dei tassi
 

iguanito

Forumer storico
Usando google ho trovato questo:
Perché al rialzo dei tassi le obbligazioni perdono valore | Mazziero Research
però mi chiedo se il tasso di interesse sale dove investo materialmente? quali altri titoli esistono oltre ad obbligazioni ed azioni? chi mi fornisce un tasso pari al tasso di interesse?
ciao
Direi che l'articolo è abbastanza chiaro al riguardo. Tieni presente che non è che i tassi aumentano una volta alla settimana! Pertanto, se scegli i bond (e con tutte le riserve che ti ho detto sopra) cerca di andare su quelli a breve poichè quelli lunghi in teoria risentono di più della variazione.
 

Users who are viewing this thread

Alto